View Full Version : Consiglio Router buono ed economico...
SWITCH2006
05-09-2006, 22:39
Ciao ragazzi io ho due pc collegati in lan in cui uno condivide la connessione internet dell'altro... siccome il pc dove è installato il modem deve essere sempre acceso per far si che con quell'altro pc debba andare in internet, io la voglio piantare... :mad: mi sono scocciato di tenere sempre acceso il pc quando so che con un router mi tolgo tutti questi problemi, o sbaglio?
Cioè io esattamente per far ciò di cosa avrei bisogno? un router adsl? per collegare il modem giusto? sapete non nè capisco molto... e visto che ci siamo potreste spiegarmelo voi cosa dovrei fare esattamente per far si che per andare in internet su PC2 non debba tenere acceso per forza PC1. :) ????
E dovendo acquistare quindi un router cosa mi consigliate di molto buono ed economico?
Grazie a tutti per le risposte... :)
Para Noir
05-09-2006, 22:47
Ti basta un router adsl non wireless. Il modem di adesso poi non ti servirà più. Spesa sui 50-60 euro. Tipo il Netgear dg834. Tutti i pc saranno collegati sempre, anche uno ad uno, perchè sarà il router a collegarsi e fare tutto.
SWITCH2006
05-09-2006, 23:00
Ti basta un router adsl non wireless. Il modem di adesso poi non ti servirà più. Spesa sui 50-60 euro. Tipo il Netgear dg834. Tutti i pc saranno collegati sempre, anche uno ad uno, perchè sarà il router a collegarsi e fare tutto.
Quindi basta che accendo uno e saràcolegato ad internet? e la banda sarà sempre la stessa giusto?
Ma qualcosa di più economico? :D
Para Noir
05-09-2006, 23:24
Quindi basta che accendo uno e saràcolegato ad internet? e la banda sarà sempre la stessa giusto?
Ma qualcosa di più economico? :D
Certo, stessa banda, e non dovrai nemmeno sbatterti a collegarti. Accendi un pc e sei comunque connesso da subito, lanci firefox, un gioco da fare on line ecc. =)
Poi, puoi risparmiare qualcosa, ma davvero poco, prendendo un router non adsl, a cui dovrai collegare il modem adsl. Ma francamente non so se vale la pena poi sbattersi con la configurazione un pò più complessa, due alimentatori da collegare ecc. (ah, chiaramente il modem che hai ora deve essere ethernet, non usb, sennò ciccia). Per spendere ancora meno, dovresti andare sui prodotti non di marca, con tutto ciò che ne consegue. Pochi utenti a cui chiedere consigli, scarsità di firmware aggiornati, rete di assistenza che se si rompe stai senza router mesi ecc.. io direi prenditi un router adsl di marca (3com, usrobotics, netgear, dlink, linksys ecc.), spendi 10-20 euro in più ma almeno hai meno problemi :asd: impossibile comunque scendere sotto i 40 euro. Per 20 euro fatti l'acquisto buono ;)
SWITCH2006
06-09-2006, 10:59
Certo, stessa banda, e non dovrai nemmeno sbatterti a collegarti. Accendi un pc e sei comunque connesso da subito, lanci firefox, un gioco da fare on line ecc. =)
Poi, puoi risparmiare qualcosa, ma davvero poco, prendendo un router non adsl, a cui dovrai collegare il modem adsl. Ma francamente non so se vale la pena poi sbattersi con la configurazione un pò più complessa, due alimentatori da collegare ecc. (ah, chiaramente il modem che hai ora deve essere ethernet, non usb, sennò ciccia). Per spendere ancora meno, dovresti andare sui prodotti non di marca, con tutto ciò che ne consegue. Pochi utenti a cui chiedere consigli, scarsità di firmware aggiornati, rete di assistenza che se si rompe stai senza router mesi ecc.. io direi prenditi un router adsl di marca (3com, usrobotics, netgear, dlink, linksys ecc.), spendi 10-20 euro in più ma almeno hai meno problemi :asd: impossibile comunque scendere sotto i 40 euro. Per 20 euro fatti l'acquisto buono ;)
Ti ringrazio per le info, ma cosa vuoi dire con: "con tutto ciò che ne consegue" + specificato=? ;)
Para Noir
06-09-2006, 11:18
Ti ringrazio per le info, ma cosa vuoi dire con: "con tutto ciò che ne consegue" + specificato=? ;)
Ah, era quello che ho scritto dopo, dovevo metterci un : non un . :asd:
Pochi utenti a cui chiedere consigli, scarsità di firmware aggiornati, rete di assistenza che se si rompe stai senza router mesi ecc.. senza contare la possibile scarsità del router in sè, instabilità ecc. che poi magari succede anche in quelli "di marca", ma almeno trovi qualcuno con cui cercare di risolvere od hai la casa madre che ti dà assistenza.
SWITCH2006
14-09-2006, 13:47
ok.. ma scusa io al modem chiaramente dovrò collegare la presa RJ-11 che viene dalla linea telefonica giusto? (per internet) e poi la presa RJ-45 che viene dal PC2.. Il PC1 lo collego tramite USB.
In teoria mi servirebbe un router con le seguenti (per dire) opzioni:
1 porta RJ-11
1 porta RK-45
1 porta USB
giusto?
Il Router che mi hai proposto tu è questo (http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=DG834IT)?
SWITCH2006
16-09-2006, 14:21
up
Para Noir
16-09-2006, 14:46
ok.. ma scusa io al modem chiaramente dovrò collegare la presa RJ-11 che viene dalla linea telefonica giusto? (per internet) e poi la presa RJ-45 che viene dal PC2.. Il PC1 lo collego tramite USB.
In teoria mi servirebbe un router con le seguenti (per dire) opzioni:
1 porta RJ-11
1 porta RK-45
1 porta USB
giusto?
Il Router che mi hai proposto tu è questo (http://www.cic-computer.it/Tp.asp?partnum=DG834IT)?
No, il modem che hai ora non ti servirà più. Semplicemente attacchi al router la linea telefonica, e poi un cavo rj45 che da ogni porta del router va a finire sulla scheda di rete di ogni pc ed è fatta. Nei pc imposti il gateway come indirizzo del router (192.168.0.1) e non dovrai nemmeno più lanciare la connessione, si connette sempre il router tutto da sè, tu sarai sempre connesso.
Il modem che hai ora, tra l'altro, non potrai più usarlo contemporaneamente al router perchè uno solo alla volta può agganciare la portante dell'adsl.
Per spendere di meno potresti prendere un router non adsl, che non incorpori il modem, allora ci dovrai collegare un modem normale, come il tuo, ma puoi farlo solo se questo modem ha una presa ethernet rj45, con l'usb non è mai possibile. Ma risparmi massimo 10 euro, per me non ne vale la pena.
Oppure prendere un router non di marca, con i rischi che ti dicevo.
Ciao :)
(ah, il router sì è quello)
SWITCH2006
16-09-2006, 14:50
Capisco, mi sono fatto un giro un po via internet e nei negozi, che ne pensi di questo? caratteristiche? modo d'uso?
Link Router (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=USR848004&from=Trovaprezzi#)
Anche perchè è arrivata l'ora di comprarlo!!! :D
Para Noir
16-09-2006, 14:59
Capisco, mi sono fatto un giro un po via internet e nei negozi, che ne pensi di questo? caratteristiche? modo d'uso?
Link Router (http://www.italsystem.com/mall/zoom.asp?ida=USR848004&from=Trovaprezzi#)
Anche perchè è arrivata l'ora di comprarlo!!! :D
Beh, quello è un router ma è senza modem integrato, per cui puoi usarlo solo se hai un modem ethernet.. non per niente costa così poco :asd:
In generale comunque tutti parlano bene degli us robotics. Per decidere quale modello prendere comq non chiedere a me, piuttosto leggi un pò il forum, io ho usato solo un dlink g604 ed un netgear dg834g che ti ho consigliato :asd:
SWITCH2006
16-09-2006, 15:03
Beh, quello è un router ma è senza modem integrato, per cui puoi usarlo solo se hai un modem ethernet.. non per niente costa così poco :asd:
In generale comunque tutti parlano bene degli us robotics. Per decidere quale modello prendere comq non chiedere a me, piuttosto leggi un pò il forum, io ho usato solo un dlink g604 ed un netgear dg834g che ti ho consigliato :asd:
questi 2 modelli che hai scritto...sarebbero con modem integrato giusto...?? ma quello che ti ho linkato io ha la porta RJ-11 li non si attacca la presa per internet o no....??
Allora ti srve un router-adsl come ti ha gentilmente consigliato para-noir con switch 4 porte integrato e basta!!
Se vuoi un prodotto discreto devi spenderci i soldini
Para Noir
16-09-2006, 15:42
questi 2 modelli che hai scritto...sarebbero con modem integrato giusto...?? ma quello che ti ho linkato io ha la porta RJ-11 li non si attacca la presa per internet o no....??
Sì, quei 2 hanno il modem, ma sono wireless per cui costano di più. Di entrambi esiste la versione non wireless che costa un pò meno.
Ad ogni modo, nel sito che hai linkato con l'usorobotics, penso ci sia stato un errore di scrittura. Quel router non dovrebbe avere una rj11 per il doppino telefonico ma un'altra rj45 per attaccarci un modem ethernet, infatti guarda qui:
http://www.usr-emea.com/products/p-wired-product.asp?prod=net-8004&page=specs&loc=unkg
Ci sono le 4 rj45 dello switch + 1 rj45 appunto per un modem ethernet, non c'è nessuna rj11 per il doppino. Si sono sbagliati nello shop online, è solo un router, non adsl..
SWITCH2006
16-09-2006, 16:17
L' HAMLET è una buona marca?
Para Noir
16-09-2006, 16:21
L' HAMLET è una buona marca?
E' una di quelle marche che costa meno. Non so come vada dato che qui dentro non conosco nessuno che ce l'abbia :asd: prova a fare una ricerca sul forum per ogni modello che trovi, è la cosa meglio.
SWITCH2006
16-09-2006, 16:26
E' una di quelle marche che costa meno. Non so come vada dato che qui dentro non conosco nessuno che ce l'abbia :asd: prova a fare una ricerca sul forum per ogni modello che trovi, è la cosa meglio.
Mah perchè un pensierino lo fatto su questo (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=5f7d715fcf8648189852c0a385ecdefe&ProductId=3405&CategoryId=22).
Tranne la "marca" ha tutte le caratteristiche che servono a me giusto?
come faccio a fare la ricerca?
Para Noir
16-09-2006, 16:42
Mah perchè un pensierino lo fatto su questo (http://www.hamletcom.com/ProductDetails.aspx?sid=5f7d715fcf8648189852c0a385ecdefe&ProductId=3405&CategoryId=22).
Tranne la "marca" ha tutte le caratteristiche che servono a me giusto?
come faccio a fare la ricerca?
Sì, come caratteristiche andrebbe bene
Per fare una ricerca basta che vai all'indice dei thread di questo forum, ed in alto a destra, appena sopra i thread, c'è la casella "cerca in questo forum", ci scrivi la marca od il modello e vedi se se ne è già parlato.
SWITCH2006
16-09-2006, 16:51
Sì, come caratteristiche andrebbe bene
Per fare una ricerca basta che vai all'indice dei thread di questo forum, ed in alto a destra, appena sopra i thread, c'è la casella "cerca in questo forum", ci scrivi la marca od il modello e vedi se se ne è già parlato.
Ok.. comunque grazie per i consigli... mi sei stato utilissimo... ;)
Para Noir
16-09-2006, 16:52
Ok.. comunque grazie per i consigli... mi sei stato utilissimo... ;)
Di nulla, siamo qua per aiutarci ;)
anch'io sono nella stessa condizione di swicth2006, devo acquistare un router... ma quale?
ho visto tantissime marche Netgear, D-link, atlantis, us-robotics e molte recenzioni e forum che ne parlano... solo che sono lunghissimi e non vorrei mettermi a leggere migliaia di pagine
io devo collegare 2 pc tramite ethernet e soprattutto voglio che sia compatibile con emule e altri prog p2p(che non mi diano probl ).
vorrei un prodotto buono ma che costi il meno possibile...
anche per me va bene il Netgear dg834, o ce ne sono anche altri che potrebbero fare al caso mio
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.