View Full Version : overvolt pentium 530
SUPERALEX
05-09-2006, 21:14
a quanto posso alzare il vcore senza danneggiare il processore?
Power Clocking
05-09-2006, 23:17
Dipende soprattutto dal tipo di raffredamento che hai. Se hai ad aria, specie con dissi stock, nn potrai sicuramente andare sopra 1,5 di vcore pena un surriscaldamento eccessivo e addirittura un peggioramento nelle prestazioni ;)
Hai già provato ad occare? (dalla sign sembrerebbe di si)
Prova a salire a vcore def. e ogni tot Mb di FSB testi a fondo il sistema. Così facendo potrai trovare i limiti del tuo pc :)
300 MHz in + vdef per un 530 mi sembrano pochini. Ce l'avevo poco fa e riuscivo a stare sui 3,8GHz 1,4v
Cmq facce sape
Sciaooooo
SUPERALEX
07-09-2006, 13:06
Dipende soprattutto dal tipo di raffredamento che hai. Se hai ad aria, specie con dissi stock, nn potrai sicuramente andare sopra 1,5 di vcore pena un surriscaldamento eccessivo e addirittura un peggioramento nelle prestazioni ;)
Hai già provato ad occare? (dalla sign sembrerebbe di si)
Prova a salire a vcore def. e ogni tot Mb di FSB testi a fondo il sistema. Così facendo potrai trovare i limiti del tuo pc :)
300 MHz in + vdef per un 530 mi sembrano pochini. Ce l'avevo poco fa e riuscivo a stare sui 3,8GHz 1,4v
Cmq facce sape
Sciaooooo
ma come hai fatto ad arrivare a 3,8?!? :sbavvv: io con l'ai nos se faccio anche solo 15% windows mi va tutto a scatti..x curiosità quanto fai al 3dmark 06 nel cputest con il tuo?volevo passare a un 6xx x non cambiare mobo e vorrei sapere se c'è un grande vantaggio rispetto alla 5xx
Power Clocking
07-09-2006, 15:35
ma come hai fatto ad arrivare a 3,8?!? :sbavvv: io con l'ai nos se faccio anche solo 15% windows mi va tutto a scatti..x curiosità quanto fai al 3dmark 06 nel cputest con il tuo?volevo passare a un 6xx x non cambiare mobo e vorrei sapere se c'è un grande vantaggio rispetto alla 5xx
Ciao, meglio variare i parametri da bios piuttosto che farlo tramite softwares. ;) Con l'AI NOS ad esempio nn puoi variare i timings della ram ma solo il clock (senza poter settare altri divisori fsb:ram) e la vdimm. Ti consiglio di modificare direttamente da bios, salendo di fsb poco x volta, lasciando la vcore su auto e testare adeguatamente l'hardware ogni volta, per verificare che sia stabile. Quando noti segni di instabilità o se i prog danno qualche errore, prova a salire di uno step alla volta con la vcore e/o la vdimm.
Se vuoi vedere a quanto può arrivare il procio ti consiglio di settare la ram ad un clock + basso e impostare i timings della ram by spd (sulla scheda Chipset metti "Enable" alla prima voce.
Ricordati di impostare i fix per pcix e pci, rispettivamente a 100MHz e 33.33MHz perchè se lasciati su auto a qualche particolare valore di fsb possono variare.
Per i prescotto serie 6xx, hanno 2mb di cache anzichè 1, e sono + prestanti x overclock (soprattutto gli stepping E0 e N0 che scaldano meno :read: ) ma come prestazioni assolute nn cambia granchè. Forse x i giochi vanno un pochino meglio...
Se hai bisogno scrivi pure :)
Ciauz!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.