PDA

View Full Version : quali marche di masterizzatori fanno il ritiro dei guasti a spese loro?

pingalep
05-09-2006, 20:16
ho pagato un benq dw1640 40 euro, mi si è rotto dopo meno di un anno(può succedere) ma per l'rma devo spedirlo a mie spese(10 euro minimo) alla loro sede. totale 50 euro!

per il futuro esiste qualche casa che come la apple ritira e consegna a proprie spese i materiali difettosi\non funzionanti?

saluti

Leon87
05-09-2006, 20:50
mi sembra che lo faccia la Plextor :)

pingalep
06-09-2006, 13:52
ma secondo voi è normale che entro il primo anno di garanzia il negozio, anche se è un ipermercato, non me lo sostituisca?

cetonia
06-09-2006, 17:40
ma secondo voi è normale che entro il primo anno di garanzia il negozio, anche se è un ipermercato, non me lo sostituisca?

Il venditore è tenuto alla sostituzione, o al rimborso, solo nei primi sei mesi dall'acquisto poichè vi è la presunzione dell'esistenza del difetto già al momento dell'acquisto. Dopo il sesto mese e fino alla decorrenza di due anni vi è "l'inversione della prova": cioè è l'acquirente che deve dimostrare che il difetto di conformità era esistente al momento della vendita (cosa praticamente quasi impossibile).
Per quanto riguarda il ritiro dei materiali difettosi a carico del produttore, almeno per quanto riguarda i masterizzatori, LG offre una garanzia in tal senso per 24 mesi. Per esperienza personale però ti sconsiglio LG; infatti il mio drive è stato in RMA per ben due mesi è mi è stato riconsegnato sostanzialmente con gli stessi problemi.

Se accetti un consiglio.....acquista presso negozi o ipermercati (ce ne sono) che attuano una politica favorevole ai consumatori e cioè garantire i prodotti venduti per due anni indipendentemente dalla garanzia offerta dal produttore.

pingalep
06-09-2006, 17:55
l'ho comprato in un ipercoop...sai se per caso possono occuparsene loro e il commesso con cui ho parlato non ne era al corrente?

cetonia
06-09-2006, 18:38
Acquisto spesso prodotti hardware presso l'Ipercoop della mia zona proprio perchè mi sono trovato bene per l'assistenza post vendita.
Mi sembra strano che il commesso abbia rifiutato di ritirare il prodotto difettoso; a me hanno fatto riparare, a loro spese, un lettore dvd con garanzia produttore (un anno) scaduta.
Non so cosa pensare :rolleyes:

provolinoo
07-09-2006, 07:42
perdonate la battuta ma con quello che costa oggigiorno un masterizzatore dvd (li trovi anche a 30 euro) non si fa prima a buttarlo e comprarlo nuovo piuttosto che stare dietro a spedizioni, mesi di attesa, etc?

capisco quando anni fa costavano 200 euro e passa ma ora non ne vale più la pena, almeno secondo me

comunque confermo che la plextor ritira a proprie spese, mi è capitato di mandare un garanzia un plextor scsi qualche anno fa

cetonia
07-09-2006, 19:52
perdonate la battuta ma con quello che costa oggigiorno un masterizzatore dvd (li trovi anche a 30 euro) non si fa prima a buttarlo e comprarlo nuovo piuttosto che stare dietro a spedizioni, mesi di attesa, etc?
capisco quando anni fa costavano 200 euro e passa ma ora non ne vale più la pena, almeno secondo me

Si effettivamente non vale la pena.......
La questione è di principio; credo sia importante far valere i propri diritti di consumatori anche se ciò non dovesse risultare conveniente.
Nel mio caso, poi, ho deliberatamente voluto "testare" l'affidabilità dell'assistenza LG; se ti trattano così per un prodotto dal costo irrisorio ci sono buone probabilità che avranno un atteggiamento simile anche per prodotti ad alto costo, ed allora sono veramente guai.....
Per quel che mi riguarda difficilmente acquisterò in futuro nuovamente prodotti LG.

pingalep
08-09-2006, 12:01
scusa ma le banconote da 30 euro adesso te le regalano :mc: :muro:
se guadagni 6 euro netti all'ora sono 5 ore di lavoro buttate nel cesso?

cmq adesso vedrò di procurarmi un plextor, questi masterizzatori dvd mi sembrano un po' fragili, per l'uso che ne faccio io.