PDA

View Full Version : montaggio zalman vf 900

barchitiello
05-09-2006, 19:33
salve...oggi mi è arrivato finalmente questo gioiellino. :D
ora devo smontare il dissipatore originale....
devo svitare tutte e 6 le viti sul retro????
aiutoooo

berto1886
05-09-2006, 19:47
Su che vga lo devi montare... cmq devi togliere le viti che reggono il dissy originale... devi vedere ad occhi quali sono ciao

barchitiello
05-09-2006, 19:54
è una x850xt....cmq li tolgo tutti e vedo...ok..grazie

herrel
06-09-2006, 15:40
prima di montare lo zalman ricordati di attaccare i dissipatori sulla ram! ;)

berto1886
06-09-2006, 15:43

Già... e ricordati anche la pasta termica sulla gpu... io di solito metto l'artic silver 5 ;)

barchitiello
06-09-2006, 18:46
grazie...ma l'artic silver 5 è quella a base d'argento???
se è quella l'argento non è dannoso per la pcb??

il menne
06-09-2006, 18:53

Prima ancora ricordati di pulire bene le ram e la gpu dai residui della pasta vecchia (io uso artic cleaner) e poi metti la nuova pasta (io uso artic silver5) solo sulla gpu, un velo sottile e uniforme (sulle ram ci piazzi i dissini che han la loro colla speciale adesiva sotto... ), poi monti il nuovo dissi.

Occhio a non stringere troppo, so che c'è chi ha rovinato la scheda in questo modo.

ps tieni presente che la artic ha necessità di alcuni giorni di utilizzo della scheda per "assestarsi" quindi le temperature dopo un poco caleranno ancora....

;)

berto1886
07-09-2006, 10:01
grazie...ma l'artic silver 5 è quella a base d'argento???
se è quella l'argento non è dannoso per la pcb??

Si, ma basta nn metterla sul pcb

barchitiello
08-09-2006, 17:41
ragazzi...ho montato lo zalman vf-900...ma.....vi devo dire la verità....niente di che....con 28° in casa, la scheda in indle sta 44 per la gpu e 40 per le memorie....e in full load sta a 65° per la gpu e 47 per le memorie.(tutto ciò alle frequenze 540/1180...e non 615/1260!! :(
secondo voi l'ho montata male???....quana pasta si dovrebbe mettere su una GPU???
grazie

berto1886
09-09-2006, 10:48
Sulla gpu va messa tanta pasta quanta su una cpu giusto un velo quindi....

Capellone
09-09-2006, 11:59
devi aver sbagliato qualcosa nel montaggio, la mia con la stessa frequenza di gpu (overoltata) non riesce a toccare i 58° in full.

berto1886
09-09-2006, 12:05
Lo ha sicuramente montato in modo scorretto

barchitiello
09-09-2006, 12:15
allora...di pasta ne devo mettere uno strato quasi trasparente o un pò in più???
poi.....di quei gommini neri ne ho usati 2 per ogni perno per far si che gli stessi si appoggiassero sul pcb.....e per ultimo, quanto deve essere stretta la scheda???

p.s. come pasta uso l'originale zalman

grazie

berto1886
09-09-2006, 12:18
allora...di pasta ne devo mettere uno strato quasi trasparente o un pò in più???
poi.....di quei gommini neri ne ho usati 2 per ogni perno per far si che gli stessi si appoggiassero sul pcb.....e per ultimo, quanto deve essere stretta la scheda???

p.s. come pasta uso l'originale zalman

grazie

Si, solo un velo... poi sui perni basta un solo gommino per ciascuno e la rondella in pvc sul retro

barchitiello
09-09-2006, 12:18
le attuali temp sono per la gpu in indle 42° e in full load 68°....... :mc:

berto1886
09-09-2006, 12:20

Smonta tutto e rimontalo

Capellone
09-09-2006, 12:22
Devi mettere SOLO UN gommino per ogni perno, altrimenti il dissipatore non riesce a toccare la gpu, non importa se resta gioco tra il perno e il pcb perchè poi saranno le molle posteriori a dare la giusta trazione e con due gommini non sarebbe possibile e guarda che le istruzione sono chiarissime, correggi subito il montaggio prima di fare danni gravi.

berto1886
09-09-2006, 12:23
Devi mettere SOLO UN gommino per ogni perno, altrimenti il dissipatore non riesce a toccare la gpu, non importa se resta gioco tra il perno e il pcb perchè poi saranno le molle posteriori a dare la giusta trazione e con due gommini non sarebbe possibile e guarda che le istruzione sono chiarissime, correggi subito il montaggio prima di fare danni gravi.

E' quello che ho detto anch'io...

il menne
09-09-2006, 12:25

:wtf: hum... mi sa che in effetti c'è da correggere qualcosa nell'installazione... (gpu pulita male dai residui della vecchia pasta, messa troppo poca o troppa pasta nuova, dissi montato male, e se hai messo DUE gommini invece che uno poi dovresti stringere abbestia perchè il dissi faccia il giusto contatto con la gpu, mi sa che il problema è lì.... il dissi va stretto non troppo, è vero, ma neppure troppo poco.... è tutto però con UN gommino altrimenti sballi tutto :fagiano: )

barchitiello
09-09-2006, 12:30
se ne metto solo uno poi avvitando devo farlo aderire al pcb???
ahhh....ma la vecchia pasta con l'acetone posso levarla o devo usare qualche altra cosa???

barchitiello
09-09-2006, 12:32
ah ok grazie
ora smonto e riprovo
per togliere la pasta uso???

Capellone
09-09-2006, 12:44
l'acetone va benissimo

barchitiello
09-09-2006, 13:21
ragazzi...fatto...l'ho rimontato

allora...(temperatura ambiente mia stanza 27°) alle frequenze 615/1260 in indle 43 e in full 65°....vanno bene??? o ancora no???

consigliate di comprare arctic silve 5????
grazie

barchitiello
09-09-2006, 14:06
quando sono andato a smontare il dissi per provare rimontarlo per bene, ho visto che sotto il dissi c'era la la forma delle scritte che sono sovraelevate sulla GPU....è male???
di pasta ne ho messa poko in più...prima era davvero poka....
poi io ho in case aperto....una ventola da 12*12 che butta l'aria da dietro dentro il case(per la precisione dietro il dissi della cpu)....mettendo la mano davanti lo zalman senza toccarlo sento che l'aria è davvero calda...mi consigliate qualcosa???

il menne
09-09-2006, 14:11
poi io ho in case aperto....una ventola da 12*12 che butta l'aria da dietro dentro il case(per la precisione dietro il dissi della cpu)....mettendo la mano davanti lo zalman senza toccarlo sento che l'aria è davvero calda...mi consigliate qualcosa???

Ma... come... hai una ventola che DIETRO al case sulla cpu IMMETTE aria? :eek:

E'montata al CONTRARIO! Le ventole posteriori DEVONO ESPELLERE l'aria calda, altrimenti le temperature salgono a dismisura!!!! Le anteriori devono invece immettere aria, e possibilmente dal basso!

Il circolo d'aria nel tuo case è tutto sballato, sfido che la scheda video bolle, anche con lo zalman! :doh:

barchitiello
09-09-2006, 14:19
menne.....il mio case è completamente aperto al lato sinistro....di quale ricircolo parli???
mi vorresti far creder che anche col case aperto c'è bisogno di una ventola che espira l'aria e una che la inspira???
se è così tanto di cappello.... :D

Capellone
09-09-2006, 15:17
se rimane l'impronta del core (addirittura con le scritte ATI ecc..) sul dissipatore con la pasta omogeneamente schiacciata intorno, vuol dire che il contatto è buono; dovresti sentire anche un effetto ventosa cercando di staccare il dissipatore dalla gpu. mi aspettavo che scendesse sotto i 60° con la ventola al massimo, ma considerando che non hai usato artic silver e che hai occato tanto, direi che il risultato è accettabile.

barchitiello
09-09-2006, 17:33
scusate ma...la pasta voi come la spalmate per renderla omogenea???

uno delle dieci dita sembra la soluzione migliore o sbaglio????

Capellone
09-09-2006, 17:57
c'è gente che si inventa metodi fantascientifici per spalmare la pasta, invece va bene il dito se hai le mani pulite oppure il bordo di una carta di credito (o altra tessera di plastica) per avere una superficie più uniforme; alla fine il risultato sarà comunque valido; e dopo aver spalmato ricordati di non ciucciarti il dito, che quella roba non è nutella :D :D

barchitiello
09-09-2006, 18:10
volevo provare a mettere sulla gpu la "arctic cooling mx-1" ma ho visto che è veramente dura, sembra plastilina...la arctic silver 5 è anche così???

il menne
10-09-2006, 01:35
menne.....il mio case è completamente aperto al lato sinistro....di quale ricircolo parli???
mi vorresti far creder che anche col case aperto c'è bisogno di una ventola che espira l'aria e una che la inspira???
se è così tanto di cappello.... :D

Hum... :mbe: pensavo che lo avessi aperto adesso perchè le temperature eran troppo alte... comunque a case chiuso le ventole posteriori devono espellere e le anteriori immettere... l'aria sul retro del pc è sempre la più calda (espulsa dall'ali, in gen.) se una ventola la reimmette dentro bene non fa... ora a case chiuso succede un casotto, a case aperto certo la cosa è mooolto attenuata... ;)

Art83
10-09-2006, 07:48
volevo provare a mettere sulla gpu la "arctic cooling mx-1" ma ho visto che è veramente dura, sembra plastilina...la arctic silver 5 è anche così???

la artic silver 5 è "come la nutella durante il caldo afoso dell'estate", e non come la plastilina!!

berto1886
10-09-2006, 10:40
scusate ma...la pasta voi come la spalmate per renderla omogenea???

uno delle dieci dita sembra la soluzione migliore o sbaglio????

Io uso una scheda telefonica x spalmarla... nn usare le dita xkè x quanto pulite possano essere hanno sempre una patina di grasso che va a depositarsi sopra la pasta termica il che nn penso sia un bene ciao