PDA

View Full Version : Cambio di scheda madre..posso non formattare?

Stewie82
05-09-2006, 20:20
Salve a tutti, allora..
..devo cambiare la scheda madre del mio pc: Asus a8n-e andrà sostituita da una DFI ultra-d

So che c'è il modo per evitare di formattare..ma non ho ben capito come: so che sarebbe meglio un bel format..ma in questo momento non ho il tempo di far le cose con calma..

Grazie a tutti ;)

tae4e
05-09-2006, 20:28
IMHO se i componenti restani gli stessi che monti adesso potresti trovare problemi solo i driver della sk madre nel caso la nuova monti uno diverso...

ciao

Stewie82
05-09-2006, 20:36
Intendevo dire che c'era una procedura per eliminare tutti i driver da windows..e poi rimetterli..ma non so come si faccia..

astaris
05-09-2006, 21:01
Allora prima di cambiare scheda madre, devi disinstallare i drivers di tutte le schede aggiuntive presenti nel sistema (audio, video, eventuali controllers).
Poi se non sbaglio le due schede madri che hai menzionato sono entrambi nforce4, quindi per i drivers ide non dovresti avere problemi, nel senso che non li devi disinstallare. Ovviamente pure per i drivers aggiuntivi del chipset non dovresti avere problemi, comunque ti consiglio di disinstallarli, lasci solo i drivers ide, altrimenti potresti avere la temutissima schermata di inaccessible boot device. Se invece mi sono confuso e le due schede madri non sono lo stesso chipset, allora sul controller ide (o sata) su cui hai il sistema operativo prima di fare il swap devi installare i drivers ide microsoft.

The_Real_Slim_Shady
05-09-2006, 21:15
Scusami Stewie82 se mi intrometto nel tuo thread, ma avrei anche io una cosa simile da chiedere. Io ora ho due hard disk in raid sul controller nforce4 di una dfi sli-dr. Questi hard disk non contengono nessun sistema operativo ma solo dati (film, musica, ecc..) Volevo sapere se cambiando scheda madre e quindi controller, precisamente intel ich8r su chipset 965p, devo per forza formattare? :( Io sapevo che si doveva formattare quando c'è un sistema operativo installato sul raid, ma nel mio caso invece come detto prima sono solo dati :rolleyes:. Fatemi sapere. Scusate un'altra volta per l'intrusione. Ciao!!! ;)

Stewie82
05-09-2006, 21:34
Allora prima di cambiare scheda madre, devi disinstallare i drivers di tutte le schede aggiuntive presenti nel sistema (audio, video, eventuali controllers).
Poi se non sbaglio le due schede madri che hai menzionato sono entrambi nforce4, quindi per i drivers ide non dovresti avere problemi, nel senso che non li devi disinstallare. Ovviamente pure per i drivers aggiuntivi del chipset non dovresti avere problemi, comunque ti consiglio di disinstallarli, lasci solo i drivers ide, altrimenti potresti avere la temutissima schermata di inaccessible boot device. Se invece mi sono confuso e le due schede madri non sono lo stesso chipset, allora sul controller ide (o sata) su cui hai il sistema operativo prima di fare il swap devi installare i drivers ide microsoft.

I chipset sono identici..ma non è quello che intendevo io: so che c'era proprio un comando che in pratica ti disinstallava solo la parte dei driver..e forse altro, ma cmq lasciava inalteranti i prg e tutte le menate installate..

Stewie82
06-09-2006, 21:25
Nessuno?..mi sa che dovevo chiedere nella sezione di windows.. :mbe:

Pitagora
06-09-2006, 21:51
Più che altro ti potrei consigliare di installare comunque da 0... Perchè partire con un registry incasinato quando potresti avere qualche mese di tranquillità prima che le cose le incasini windows di sua sponte :D

FreeMan
06-09-2006, 22:06
Nessuno?..mi sa che dovevo chiedere nella sezione di windows.. :mbe:

Le risposte date sono corrette.. non c'è altro modo e non c'è quello che chiedi tu ;)

>bYeZ<

rey.mysterio83
06-09-2006, 22:10
ma per quanto rigurda il serial ata?

cambiando mobo mi carica windows o...? :confused:

Stewie82
07-09-2006, 11:27
Eppure..io non ne son del tutto convinto, son sicuro di avrlo letto :muro: ..per esempio, se io cambio la mobo, e il primo avvio lo faccio col recover del cd di windows? :mbe:

Cercherò nella sezione windows..sono SICURO che c'è un'alternativa..testardo come un mulo :stordita:

Pitagora
07-09-2006, 15:40
Si, se non erro bisognava entrare nel registry e segare la sezione ENUM nella parte hardware di local_machine...

Il discorso però resta immutato... Reinstalla daccapo... dai retta :)

usotapioca
07-09-2006, 17:01
Le risposte date sono corrette.. non c'è altro modo e non c'è quello che chiedi tu ;)

>bYeZ<

la risposta non è esatta esiste una procedura per cambiare la mobo senza reinstallare tutto la trovi in prima pagina sul 3d della 939dual sata2 in uno dei primi post

io la ho utilizzata con successo tra una asrock 939dualsata2 e una epoxep-9u1697 gli mi raccomando però elimina dall'avvio tutti i programmi tipo rmclock o specifici per agire su freq del procio e/o ram

ti dirò di più io non ho nemmeno dovuto reinstallare i driver nvidia ne tantomeno quelli del procio o delle periferiche uguali alle precedenti (audio lan usb)

eccola:

Procedura nel caso si cambi l'hardware e non si vuole formattare (by Solertes):

bisogna inserire il cd di installazione di Xp ,andare in SUPPORT/TOOL
trovare il file Deploy.cab ed estrarlo nella cartella "C:/Windows/SysPrep
(se non trovate questa cartella, createla)
A questo punto eseguire il file Sysprep.exe premere OK e nella finestra successiva premere il pulsante SIGILLA.

Il programma terminerà automaticamente la sessione di lavoro cancellando nel Registo tutte le voci che identificano l'hardware.

Al seguente riavvio l'hardware verrà nuovamente riconosciuto e riconfigurato automaticamente.

Quote:
Originariamente inviato da viandante
bisogna trovare un sistema per aggiornare i drivers senza formattare.....perchè porca miseria con driver cleaner non ci sono gli ULI

Io ho aggiornato senza formattare.
-disinstallato i driver scheda video
-avviato in modalità provvisoria (F8) e lanciato driver cleaner per la mia gpu
-avviato normalmente
-disinstallato i driver ULi che volevo aggiornare
-riavviato in provvisoria+pulizia del registro con un regcleaner
-riavviato normalmente
-installato i driver nuovi ULi che volevo aggiornare fra cui anche AGP
-riavviato+installazione driver VGA

Finito

eccotela insieme ad un'altra esperienza ;)

la procedura è ufficiale microsoft e per questo non è detto che funzioni al 100% ;) quindi tieniti pronto un backup dei dati importanti e i cd per reinstallare tutto in caso non funzioni.

Stewie82
07-09-2006, 17:16
Ecco dove l'avevo letta!!! era proprio una procedura così, mi sa che è proprio lei..

Cercando in rete ho trovato che è possibile anche col recovery di windows..secondo voi funziona?

THX :)

usotapioca
07-09-2006, 17:26
prova quella che ti ho postato poi semmai con il recovery (del quale tra l'altro non so nulla)

FreeMan
07-09-2006, 17:45
la risposta non è esatta esiste una procedura per cambiare la mobo senza reinstallare tutto la

stregonerie di XP :D

>bYeZ<

usotapioca
07-09-2006, 17:49
@FreeMan

un meno sul registro :asd:

ciao a tutti e a presto ;)

gplaino
07-09-2006, 23:53
Leggiti questa guida e attua la soluzione 2: funziona alla stragrande:

http://www.fastserviceinformatica.it/migrare_XP_su_altra_motherboard.htm

Ciao!