PDA

View Full Version : FORMATTARE HD - help me !!!

justmild
05-09-2006, 19:19
premetto.... ho provato nei modi consueti a reinstallare xp ma nn ho risolto i problemi che avevo
come faccio a formattare l'hard disk con il disco di xp?
quando procedo mi dice che cè già una versione in uso e nn mi permette di farlo
quale procedura devo seguire???
grazie

tutmosi3
05-09-2006, 19:35
Ma cerchi di formattare quando Windows è in funzione?
Ciao

justmild
05-09-2006, 19:54
cerco di formattare a pc acceso. e' evidente che xp è in funzione.
come faccio a formattare se non accendo il pc?
che procedura devo seguire.... sono un chiodo arrugginito, lo so... :(

tutmosi3
05-09-2006, 20:03
Evidente per evidente ... Se cerchi di formattare una cosa che sta funzionando quella cosa ti dirà di NO.
Quindi devi far partire il PC con il CD di XP nel lettore e seguire le istruzioni.
Assicurati di avere fatto i giusti back up e di avere messo la giusta sequenza di BOOT dal BIOS.
Ciao

justmild
05-09-2006, 20:28
avevo già proceduto in tal senso
quando però gli dico di installare xp mi dice che non può installare due sistemi operativi sulla stessa partizione
e quando provo a cancellare la partizione mi dice che non può farlo perché contiene un qualcosa per cui non può procedere
è un gatto che si morde la coda :(

GiacoXp
05-09-2006, 20:32
Domanda ma tu formatti / installi da windows in funzione o dal programma di boot del cd di windowXp ?

:doh:

AndreaElle
05-09-2006, 20:37
la cosa migliore per far prima è quando hai inserito il cd di xp ed arrivi alla schermata che visualizzi l'hd, selezioni elimina partizione ( ovviamente se hai il c unico, non partizionato)

justmild
05-09-2006, 20:49
per andreaelle:
il c: è partizionato in modo anomalo
ha una partizione principale che corrisponde grosso modo al 99 % della sua capacità, dove risiede il sistema operativo e tutto il resto. Quando provo ad installare su questa mi dice che non può perché è già presente un s.o.. E non mi consente di eliminarla.
La seconda partizione è di pochi mega, non può contenere il sistema operativo. Provo a eliminarla ma.. che risolvo?

per giaco:
io provo a formattare/installare dal cd di xp che si avvia perché il boot lo fa dal cd.

grazie a tutti, gentilissimi
attendo altri consigli :)

tutmosi3
05-09-2006, 21:14
Che sistema operativo hai nella partizione che cerchi di formattare?
Che sistema operativo stai cercando di installare?
Mi raccomando, specifica anche i SP.
Ciao

justmild
05-09-2006, 21:24
uso xp pro 2002 sp2 e vorrei installare nuovamente lo stesso.

è il pc che usa mio figlio.... vorrei rimetterlo in sesto reinstallando il s.o. e fare qualche upgrade hardware.

appare evidente che nn l'avevo mai fatto prima :)

Blackie
06-09-2006, 05:45
Sinceramente in problema del genere non mi è mai capitato...
Soluzione drastica: somnta l'hd e mettilo come secondario in un altro pc, formattalo da Risorse del computer poi rimettilo nel pc di tuo figlio.
Oppure vai sul sito del produttore dell'hd incriminato e scarica l'utility per formattare.
Se è un Maxtor usa questo:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FAll+Downloads&downloadID=113

tutmosi3
06-09-2006, 07:01
Sinceramente in problema del genere non mi è mai capitato...
Soluzione drastica: somnta l'hd e mettilo come secondario in un altro pc, formattalo da Risorse del computer poi rimettilo nel pc di tuo figlio.
Oppure vai sul sito del produttore dell'hd incriminato e scarica l'utility per formattare.
Se è un Maxtor usa questo:
http://www.maxtor.com/portal/site/Maxtor/menuitem.3c67e325e0a6b1f6294198b091346068/?channelpath=%2Fen_us%2FSupport%2FSoftware+Downloads%2FAll+Downloads&downloadID=113
L'amico Blackie ha proposto la cosa giusta.
Però, se hai i floppy bootable di Partition Magic e il PC è provvisto di lettore, puoi farlo partire dai dischetti e formattare da lì.
Ciao

justmild
06-09-2006, 08:55
era una soluzione a cui avevo pensato anch'io ma non volevo fargliela vincere.

Cmq, nel caso decidessi in tal senso.... una volta reinstallato l'hd sul pc proprio, nn dovrei avere prob a reinstallare xp.... giusto?

justmild
06-09-2006, 08:58
L'amico Blackie ha proposto la cosa giusta.
Però, se hai i floppy bootable di Partition Magic e il PC è provvisto di lettore, puoi farlo partire dai dischetti e formattare da lì.
Ciao

questa invece mi sfugge proprio come procedura :(

tutmosi3
06-09-2006, 10:02
Se sei in un PC fisso avrai il lettore floppy (i notebook spesso ne sono sprovvisti).
Se hai i dischetti di Partition Magic (mi pare siano 2), puoi far partire il PC da floppy (stessa procedura per il boot da CD) e dall'interfaccia grafica potrai formattare nel file system che più ti aggrada.
Ciao