PDA

View Full Version : wireless MIMO: conviene?

Agonia
05-09-2006, 20:15
devo acquistare un modem wireless: ne ho visti alcuni con tecnologia MIMO che garantirebbero una migliore copertura,anche attraverso muri solai etc.. ad un prezzo non molto superiore. Convengono?

tutmosi3
05-09-2006, 20:55
Dipende dalle apparecchiature che hai nella tua WLAN.
Se hai notebook con schede wireless integrate, non ti serve il MIMO perchè non è una tecnologia standard, quindi non sarà supportata dal notebook.
Se devi fare una WLAN da 0 allora ti può essere utile ma dovrai acquistare sempre e solo apparecchi MIMO, se per sbaglio ne prendi 1 che non è MIMO ti ritrovi tutto a 802.11g, cioè 54 mb/s.
Ciao

Agonia
10-09-2006, 15:04
si la rete la creo da zero. in più vorrei cercare di navigare con un pc che stà in cantina ma esattamente in linea con la mia stanza al terzo piano...forse un mimo converrebbe per ciò che ho in mente...

tutmosi3
10-09-2006, 18:44
Dipene molto dalle distanze e dagli ostacoli che ci sono.
Ciao

marioveronese
25-10-2006, 22:22
Credo ti interessi sapere se MIMO copre di più? Io ho provato DG834PN e DG834GT non cè differenza. Prendi DG834GT che costa meno. Comunque netgear è superiore a tutti i wireless commerciali almeno del 50%. Io copro una palazzina di 3 piani interamente, debbo dire che sono al secondo piano, bello al centro.
Comunque non spendere di più che non ne vale la pena, anzi forse DG834GT va anche meglio perchè gli puoi cambiare l'antenna con una più grande!! e questo non lo puoi fare sul DG834PN, perchè ne ha 7 di interne.
ciao

Agonia
25-10-2006, 22:48
ok grazie, ne terrò conto al momento dell'acquisto! ;)

sensiskin
29-10-2006, 08:54
A proposito di MIMO e wirelessN o draft, prima di acquistare consiglio questa lettura:
http://www.tomshw.it/network.php?guide=20060611

le cui conclusioni sono:
“Contrariamente a quanto pensavamo in passato, dobbiamo aggiungerci al coro di coloro che sconsigliano a oggi di comprare prodotti basati su protocollo 802.11n. Prezzi troppo alti, driver e firmware troppo giovani, nessuna garanzia di aggiornamento verso lo standard 11n quando sarà rilasciato e ora, dimostrata per la prima volta, la prova che alcuni prodotti non funzionano neanche meglio dell'802.11g a livelli di segnale inferiori. Non ci viene in mente nessun fattore che possa giustificare tale spesa e affrontare queste nuove problematiche.

Nonostante i venditori dichiarino il contrario, il protocollo 802.11n ha ancora molta strada da fare prima di giungere ad una maturità simile a quella che l'802.11g aveva al momento del lancio di prodotti 11g. L'industria e i consumatori sarebbero serviti meglio se i produttori tornassero nei propri laboratori, ricominciassero le solite riunioni tecniche, elaborassero migliori dettagli risolvendo tutti i bug scoperti e rilanciassero questi prodotti, in formato dual-band, solo quando fossero realmente pronti per il grande passo.”
io purtroppo la fregatura l'ho gia presa :cry:

Agonia
29-10-2006, 10:35
bisogna sempre aspettare un pò prima di acquistare un prodotto tecnologicamente innovativo...questo vale in tutti i campi ;)

lafrancos
29-10-2006, 15:02
passo.”[/COLOR]
io purtroppo la fregatura l'ho gia presa :cry:

Vorrei farti un paio di domande in proposito:
Che prodotto hai acquistato?
Perchè non sei soddisfatto, cos'è che non va?
Ciao. :)

sensiskin
29-10-2006, 15:19
Vorrei farti un paio di domande in proposito:
Che prodotto hai acquistato?
Perchè non sei soddisfatto, cos'è che non va?

Linksys WRT300N!
-compatibilità con wireless-G veramente scarsa
-configurazione con PIRELLI (modem Tiscali) indaginosa e inconcludente nonostante il supporto Linksys (sono molto disponibili!)
-compatibilita con schede di rete MIMO di altro produttore quasi nulla
http://www.ovislink.com.tw/WMM-3000pci.htm
invece compatibilissima con AP che leggi nella mia "firma"
-totale incompatibilità (confermato da assistenza Linksys) con Linksys EXPANDER!!!
Morale: horiposto il router (150€) nella sua scatola originale in attesa...di tempi migliori!

lafrancos
29-10-2006, 16:19
Linksys WRT300N!
-compatibilità con wireless-G veramente scarsa
-configurazione con PIRELLI (modem Tiscali) indaginosa e inconcludente nonostante il supporto Linksys (sono molto disponibili!)
-compatibilita con schede di rete MIMO di altro produttore quasi nulla
http://www.ovislink.com.tw/WMM-3000pci.htm
invece compatibilissima con AP che leggi nella mia "firma"
-totale incompatibilità (confermato da assistenza Linksys) con Linksys EXPANDER!!!
Morale: horiposto il router (150€) nella sua scatola originale in attesa...di tempi migliori!

Grazie per le delucidazioni. Io ho preso Circa 3 mesi fà da Mw il DG 834 PN con chiavetta usb compresa a 129 €. :cool: Ho visto qualche giorno fà alla Mw a 149 € il Linksys in oggetto(tu quanto lo hai pagato?), e mi sembrava un buon prezzo rispetto ai Netgear pre-n da 240 e 270 mbps, per la verità se ad oggi non avessi già acquistato un router, sarei stato tentato di acquistare questo linksys, ma sentendo della tua esperienza negativa penso di aver fatto bene allora a prendere il PN. :D

sensiskin
29-10-2006, 21:43
Pagato 150 €.
Ma se vuoi delucidazioni più esaurienti sul Linksys ( e su altri router MIMO) vai al link da me segnalato.