pierodj
05-09-2006, 17:35
ciao a tutti :)
ho installato linux da qualche giorno e ci sto smanettando...
sono riuscito (faticosamente) a far funzionare quasi tutto, ma ho incontrato qualche problemino con lo scanner...
ho un multifunzione della samsung, l'SCX-4100...
sono riuscito a far andare la stampante grazie ad un tutorial trovato su internet...
lo stesso tutorial mi consiglia di eseguire questi comandi:
sudo mkdir /dev/usb
sudo ln -sfn /dev/usblp0 /dev/usb/lp0
digitando questi comandi anche lo scanner funziona, ma: al successivo riavvio torna tutto come prima :cry:
ora, dato che vorrei evitare di passare alla riga di comando ogni qualvolta che devo usare lo scanner :rolleyes: , c'è un modo per far si che linux esegua automaticamente all'avvio queste due istruzioni (tipo l'autoexec.bat del vecchio DOS o l'esecuzione automatica del caro winzozz)? :D :D :D
aiutate un povero niubbo! :D
p.s.: la distribuzione è Kubuntu ultima versione :)
ho installato linux da qualche giorno e ci sto smanettando...
sono riuscito (faticosamente) a far funzionare quasi tutto, ma ho incontrato qualche problemino con lo scanner...
ho un multifunzione della samsung, l'SCX-4100...
sono riuscito a far andare la stampante grazie ad un tutorial trovato su internet...
lo stesso tutorial mi consiglia di eseguire questi comandi:
sudo mkdir /dev/usb
sudo ln -sfn /dev/usblp0 /dev/usb/lp0
digitando questi comandi anche lo scanner funziona, ma: al successivo riavvio torna tutto come prima :cry:
ora, dato che vorrei evitare di passare alla riga di comando ogni qualvolta che devo usare lo scanner :rolleyes: , c'è un modo per far si che linux esegua automaticamente all'avvio queste due istruzioni (tipo l'autoexec.bat del vecchio DOS o l'esecuzione automatica del caro winzozz)? :D :D :D
aiutate un povero niubbo! :D
p.s.: la distribuzione è Kubuntu ultima versione :)