PDA

View Full Version : router e firewall

weaviestonder
05-09-2006, 17:30
Ciao,

se sono dietro a un router mi è necessario installare un firewall? Ho letto un po' sull'argomento ma non ho ben capito :muro:

Grazie

W.S.
05-09-2006, 17:43
dipende dal router, se (detto in parole povere) questo nasconde il tuo indirizzo con il suo nessuno dall'esterno può instaurare una connessione diretta verso di te (ammenochè il router le rediriga poi comunque verso il tuo pc). In questo caso un firewall classico non serve per il motivo detto poco fa, consiglio comunque di usare un personal firewall per discriminare le connessioni create dalla tua macchina.
Se invece il router non nasconde il tuo ip o redirige tutto il traffico in entrata verso la tua macchina, allora serve il firewall...
Ok, con le parole povere faccio proprio schifo... :D

weaviestonder
05-09-2006, 19:37
Grazie della risposta WS, come faccio a capire di che tipo è il mio router? Ho un D-Link G604T, non è che me lo sai dire tu? :D

W.S.
05-09-2006, 19:48
di niente :D
Si, il tuo router "nasconde" gli ip interni (ste cosa si chiama NAT).

Comunque, in generale guarda il tuo ip, se è del tipo 192.168.x.x o simili (appartiene a classi di ip private) significa che il router ti natta.

roby59
05-09-2006, 22:05
usate la ricerca........ troverete molte più cose e potreste chiedere direttamente consigli a chi possiede realmente il router.............

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=827415