View Full Version : consiglio programma per partizionare il disco rigido
ciao ciao....
mi consigliate un programma per partizionare il disco fisso(magari in italiano)???
ho intenzione di rimettere linux :D (e tenerlo insieme a windows xp) e l'altra volta che l'ho messo partizionando il disco con partition magic sono successi dei casini e ho dovuto formattare :doh: ...
Mezzelfo
05-09-2006, 18:16
Sei fortunato. E' appena uscita la nuova versione del live cd di GParted.
Non è in italiano ma alla fine sono una manciata di termini tipo copy, move, delete...
http://prdownloads.sourceforge.net/gparted/gparted-livecd-0.3-1.iso?download
gparted.sf.net
scusa,ma come funziona GParted????
ho visto che e' una iso...
io pensavo che era un programma tipo partition magic...
Mezzelfo
05-09-2006, 18:47
Masterizzi la iso su un cd, metti dentro il cd e riavvia il computer (assicurandoti che il primo device da cui fa il boot sia il cdrom).
Si avvierà una versione live di linux con su gparted e pochi altri programmi.
Se vuoi c'è anche la versione da mettere sulla chiavetta USB oppure quella da installare su un qualsiasi sistema GNU/Linux.
Sei fortunato. E' appena uscita la nuova versione del live cd di GParted.
Non è in italiano ma alla fine sono una manciata di termini tipo copy, move, delete...
http://prdownloads.sourceforge.net/gparted/gparted-livecd-0.3-1.iso?download
gparted.sf.net
Quoto, sto masterizzando la nuova versione ma già usando le vecchie posso assicurare che è utilissimo.
provero',vi faccio sapere
io uso il primo CD di Mandrake o Mandriva e va che è una meraviglia. Penso che sia il migliore strumento in circolazione per questo scopo. Puoi creare partizioni, ridimensionarle, formattarle ecc... molto facilmente.
barraacodice
01-10-2006, 20:21
Si anche uso il cd di Mandriva per partizionare. E' ottimo. Dopo installo la distro che voglio. :cool:
Vuol dire ke nn sai usare partition magic e' uscita la versione 8.0 con update 8.1
a me nn ha creato problemi....ci vuole tanto a creare uan partizione per linux e una di swap...sempre per linux???-.- anke se la fai NTFS quando esegui il live cd di installazzione la fai formattare da linux la partizione....Poi dipende....Se a te e' piu comodo un altro programma ok....cmq sia Partition magic e' un ottimo programma a me nn ha dato mai casini ne problemi...poi giudicate voi....
spacemarc
01-10-2006, 21:10
io uso il primo CD di Mandrake o Mandriva e va che è una meraviglia. Penso che sia il migliore strumento in circolazione per questo scopo. Puoi creare partizioni, ridimensionarle, formattarle ecc... molto facilmente.
ma se si vuole ridimensionare, creare o cancellare una partizione col CD1 di Mandriva, si perderanno i dati e i programmi già installati o no?
Dcromato
01-10-2006, 21:29
Mi tengo stretto la SimplyMepis 3.3.1 dove con Qtparted puoi anche ridimensionare le ntfs.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.