PDA

View Full Version : Calabria - Avviso di garanzia al vicepresidente della Regione [DS]

00Luca
05-09-2006, 16:43
http://www.repubblica.it/2006/09/sezioni/cronaca/avviso-garanzia/avviso-garanzia/avviso-garanzia.html

Al diessino Nicola Adamo e sua moglie, Enza Bruno Bossio
contestate truffa, abuso d'ufficio e associazione per delinquere

Calabria, avviso di garanzia al vicepresidente della Regione

COSENZA - Ancora guai giudiziari per i Ds calabresi. Un avviso di garanzia è stato notificato al vicepresidente della Giunta regionale, il diessino Nicola Adamo, e a sua moglie, Enza Bruno Bossio. Lo ha reso noto, in tarda mattinata, lo stesso Adamo. Una nuova tegola per la Quercia calabrese che arriva a meno di un mese di distanza dall'arresto del capogruppo dei Ds nel consiglio regionale, Franco Pacenza, di 48 anni, arrestato (ma dopo pochi giorni scarcerato) dalla Guardia di finanza nell'ambito di un'indagine sulla gestione di finanziamenti dell'Unione Europea destinati alla realizzazione di insediamenti industriali.

Secondo quanto si è appreso, a Nicola Adamo e a sua moglie sarebbero contestati i reati di truffa, abuso d' ufficio e associazione per delinquere. Adamo ha reso noto, inoltre, che è stata compiuta una perquisizione nell'abitazione della moglie, a Cosenza.

L'informazione di garanzia è stata emessa dal sostituto procuratore della Repubblica di Catanzaro Luigi de Magistris, nell'ambito di un'inchiesta che riguarda presunti illeciti nell'erogazione di finanziamenti a società operanti in vari settori tra cui l' informatica in cui avrebbe svolto un ruolo, in diversi periodi, la stessa Enza Bruno Bossio. E secondo l'ipotesi accusatoria, Adamo si sarebbe attivato per favorire l'elargizione dei finanziamenti in favore della moglie. Finanziamenti che sarebbero stati erogati, comunque, non soltanto dall'attuale Giunta regionale, ma anche da quella precedente, espressione di una maggioranza di centrodestra. L'arco di tempo compreso dall'inchiesta, infatti, va dal 2000 ad oggi.

Una terza informazione di garanzia è stata emessa, inoltre, nell'ambito della stessa inchiesta, nei confronti di Giulio Grandinetti, di 67 anni, indicato come uno dei soci di Enza Bruno Bossio.

Perquisizioni, oltre che nell'abitazione della donna, sono state effettuate dai carabinieri del Reparto operativo di Catanzaro, cui è delegata l'attività di polizia giudiziaria, anche negli uffici e nell'abitazione di Grandinetti. Altre perquisizioni, inoltre, sono state fatte nelle sedi della società alla cui attività sarebbe stata interessata Enza Bruno Bossio: Intersiel, Fincal, CM System sud, Telcal, Clic, Sispi (con sede a Palermo), Finsiel e Sviluppo Italia Calabria.

Oggetto d'indagine sono anche i finanziamenti concessi al Consorzio tecnologico del sud (Tecnsud) ed alla società Agroinnova, promotrice di progetti da realizzare all'Università della Calabria. Perquisizioni sono state fatte anche nella sedi di Fincalabra, la finanziaria della Regione Calabria, e del Bic Calabria.

(5 settembre 2006)

Freeride
05-09-2006, 17:18
Proprio un bel periodo il Calabria, cazzu cazzu, iu iu!

FastFreddy
05-09-2006, 18:41
Proprio un bel periodo il Calabria, cazzu cazzu, iu iu!

Edit

( :asd: )

FastFreddy
06-09-2006, 09:06
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200609articoli/10212girata.asp

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/09_Settembre/05/adamo.shtml

Lorekon
06-09-2006, 09:26
qualora fosse vero spero che venga sbattuto fuori a pedate nel culo dal partito e dalla politica regionale.
(anche se, purtroppo, non ci conto molto)

00Luca
07-09-2006, 09:08
Beh mi sembra il minimo...

Lorekon
07-09-2006, 09:21
in tanti altri partiti, non è il minimo. Anzi, non ci pensano proprio.

Tenebra
07-09-2006, 09:27

Non è che stia andando diversamente nel suo partito, eh... vedi l'educativa "sfilata in carcere" e l'attacco alla magistratura perpetrati un paio di settimane fa, e proprio da parte di chi si stracciava le vesti e criticava la destra non più di pochi mesi orsono... prima di mettere le chiappe sul cadreghino e poter fare lo stesso.

Lorekon
07-09-2006, 09:38
appunto, stiamo a vedere come finirà.
Neanche a me piace come sta andando la cosa.

Tenebra
07-09-2006, 09:44
prima di mettere le chiappe sul cadreghino e poter fare lo stesso.

:D

Nonostante io non sappia parlare in dialetto, mi accorgo che ogni tanto uso frasi fatte con termini del dialetto locale perchè decisamente più "evocative", ma temo che chi non è lombardo possa far fatica a capire il senso del discorso :muro:
E' un'abitudine da perdere...

dantes76
07-09-2006, 15:00
qualora fosse vero spero che venga sbattuto fuori a pedate nel culo dal partito e dalla politica regionale.
(anche se, purtroppo, non ci conto molto)

la politica dovrebbe arrivare prima, della magistratura:
prima non candidando persone che abbiano a che fare con la legge
secondo buttando fuori, persone che siano sotto inchiesta,
io per fare domanda nei CC, ho buttato l'anima per riempire mille fogli, per dimostrare che non avevo parenti indagati, o altro

Cfranco
07-09-2006, 15:21
la politica dovrebbe arrivare prima, della magistratura:
prima non candidando persone che abbiano a che fare con la legge
secondo buttando fuori, persone che siano sotto inchiesta,
io per fare domanda nei CC, ho buttato l'anima per riempire mille fogli, per dimostrare che non avevo parenti indagati, o altro
In politica ogni condanna fa curriculum :muro:

sider
07-09-2006, 15:43
Molti politici al sud sono inquisiti.
Scardinare quel sistema purtroppo è impossibile.
Carriere politiche senza nessuna ideologia di fondo, solo la ricerca della nicchia di potere.
Talvolta vengono votati anche se già inquisiti.
Non c'è nulla da fare, certi sistemi sono + forti della legge

Demetrius
08-09-2006, 23:08
Non è che stia andando diversamente nel suo partito, eh... vedi l'educativa "sfilata in carcere" e l'attacco alla magistratura perpetrati un paio di settimane fa, e proprio da parte di chi si stracciava le vesti e criticava la destra non più di pochi mesi orsono... prima di mettere le chiappe sul cadreghino e poter fare lo stesso.
beh una settimana dopo pacenza è stato scarcerato per mancanza di indizi.... quanto meno è stato un arresto un pò frettoloso.

Per quanto riguarda il topic, e quest'ultima inchiesta, non riguarda solo i DS, ma sono convolti anche diversi esponenti della Cdl.

Insomma il problema non è di uno schieramento, un partito o di un politico, ma c'è un problema in generale della classe dirigente... mi sembra però che ultimamente le notizie riguardanti i guai giudiziari dei DS sono molto più "appetite".

^TiGeRShArK^
09-09-2006, 01:23
in altri pariti li mandano direttamente al governo :O
spero ke in caso di colpevolezza scompaia dalla scena politica.....

paditora
09-09-2006, 01:24
ciao squalo tigre :p

^TiGeRShArK^
09-09-2006, 01:25
:D

Nonostante io non sappia parlare in dialetto, mi accorgo che ogni tanto uso frasi fatte con termini del dialetto locale perchè decisamente più "evocative", ma temo che chi non è lombardo possa far fatica a capire il senso del discorso :muro:
E' un'abitudine da perdere...
basta guardare aldo giovanni e giacomo x sapere cosìè una cadrega :O
:asd:

paditora
09-09-2006, 01:27
quante sono queste?

I I I

io ne vedo 6

^TiGeRShArK^
09-09-2006, 01:37
quante sono queste?

I I I