PDA

View Full Version : [QUESITO LEGALE] Pignoramento del quinto dello stipendio e reddito basso....

Fabbro76
05-09-2006, 16:40
Salve,
mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere :(

Se ad una persona che ha uno stipendio basso (tale da riuscire a malapena a mantenere se stessa e i suoi due figli) e su questo gli viene applicata una trattenuta di 1/5 tale da pregiudicare ancor di più le sue condizioni di vita, c'è un modo per abbassare tale trattenuta? Quali sono le azioni da fare se ci sono? Come si chiamano?

Grazie :)

[A+R]MaVro
05-09-2006, 21:39
Salve,
mi trovo di fronte ad un problema che non riesco a risolvere :(

Se ad una persona che ha uno stipendio basso (tale da riuscire a malapena a mantenere se stessa e i suoi due figli) e su questo gli viene applicata una trattenuta di 1/5 tale da pregiudicare ancor di più le sue condizioni di vita, c'è un modo per abbassare tale trattenuta? Quali sono le azioni da fare se ci sono? Come si chiamano?

Grazie :)
Non sono esperto di diritto ma se il pignoramento del quinto è stato stabilito con sentenza di un giudice, deve andare in appello (se si può).

Irenina
06-09-2006, 20:52
Se si è arrivati al pignoramento del quinto, vuol dire che prima sono già state fatte altre azioni a cui ci si poteva ampiamente opporre.
Ora è un po' complicato fare qualcosa, e anche ammesso di poterlo fare, non c'è la garanzia che la cifra venga abbassata.

Fabbro76
07-09-2006, 13:30
Grazie ad entrambi.
Ho sentito parlare della soglia minima oltre la quale si è in povertà......ci incastra qualcosa con una possibile diminuzione..

Irenina
07-09-2006, 13:38
No, non credo proprio.
Per non avere pignoramenti devi proprio essere nullatenente.

Fabbro76
07-09-2006, 13:46
Ok grazie.