PDA

View Full Version : Problemi di velocità

Mono550
05-09-2006, 16:18
Ciao a tutti.
Ho una connessione tiscali Adsl da 4Mb del costo di 30euro mensili da ormai 4 anni. Ogni tanto apro la pagina home del sito di tiscali e leggo che ci sono connessioni a 12 mega che pagano il mio stesso costo mensile, al cosa non è molto simpatica visto tutti i soldi che fino ad adesso ho pagato a questa società! Non intendendomi di connessioni ho telefonato al 130 come risposta mi hanno detto che sul mio numero non è disponibile la linea veloce. Abito a Trento e qui la tecnologia tarda ad arrivare, ma mi chiedo... è ormai 1 anno che la linea veloce dovrebbe essere attivata a giorni a sentire loro, dove è finita?
In più la mia 4 mega va a stento a 300Kb/sec in download, e abito a 0,5 km dalla centrale, mentre ho visto che la alice di un mio amico viaggia comodamente sui 550Kb/sec. ho ritelefonato al 130 e mi hanno risp che potrebbe essere un problema di doppino.. come faccio a verificare che sia effettivamente quello il problema? Ho visto che Fast web offre a 32 euro la linea a 20Mega, passando a quella incremento le prestazioni o per via del doppino resto a 4Mb dimezzati?
Aiuto please!!:-)

brainticket
05-09-2006, 17:34
Dovresti verificare le condizioni della tua linea.
Insomma,20mbit di fastweb non andranno se il tuo doppino è marcio.La distanza dalla centrale è buona ma dovresti procurarti un router,entrare nel router modem tramite ip del router e fornire al forum lo status della tua linea con sn/r e attenuation.
Qualcuno esperto saprà dirti se effettivamente il tuo doppino potrà reggere la 20mbit o velocità inferiori.
Fossi in te non mi lamenterei di 300kb/s....amici che vanno a 20-30kb/s.
D'altronde se sei in wholesale alice sembra quella che si comporta meglio...........alla cara Alice il tuo amico da pure 36,90€ al mese.
P.s.Prova a scaricare un'immagine iso da http://debian.fastweb.it e facci sapere a quanto si stabilizza.

Mono550
06-09-2006, 00:51
Innanzitutto grazie per la risp non so proprio dove sbattere la testa!
Allora non me ne intentendo xò come modem non ho quello "di serie" :-) ma un hamlet-640, non so a che livello sia ma ha un utilità di controllo e configurazione abbastanza corposa rispetto a quello della tiscali e alice. Ho controllato oggi con il programma ping il tempo di latenza su www.google.it, sono sui 78-90 ms (un pò altino penso, no?).
Nell'utilità di configurazione del modem leggo i seguenti parametri:
Margine di rumore: +31db in uscita, +12.3db in ingresso
Attenuazione: +16db in uscita, +25.9db in ingresso
PSD TX max: -38dbm/Hz
l' sn/r non so cosa sia non l'ho trovato!

In linea prendo un 4832kbs in ricezione e 320kbs in trasmissione sempre (dichiarati al momento della connessione).

In down arrivo anche a 580-600Kb/sec di notte costanti (questo basta per escludere la possibilità di doppino marcio?), ma di giorno cala attorno a 200-300 a volte di più ma a volte anche solo 100... insomma prima che me la portassero a 4mb viaggiava a 1,5mb e più o meno a 160-200 costanti.. li faceva sempre.. adesso con una 4 mega mi ritrovo anche a 100 com'è possibile?
Dal 130 non trovo aiuto su come verificare lo stato del mio doppino telefonico e io non posso mettermi a smontare tutte le scatole di derivazione della telecom :-)!!
La linea dalla presa telecom del mio appartamento fino in camera l'ho fatta io con un doppino di nuova fattura ma senza schermo, possibile che
e la velocità sia ridotta anche per quello?

attackment
06-09-2006, 09:33
Innanzitutto grazie per la risp non so proprio dove sbattere la testa!
Allora non me ne intentendo xò come modem non ho quello "di serie" :-) ma un hamlet-640, non so a che livello sia ma ha un utilità di controllo e configurazione abbastanza corposa rispetto a quello della tiscali e alice. Ho controllato oggi con il programma ping il tempo di latenza su www.google.it, sono sui 78-90 ms (un pò altino penso, no?).
Nell'utilità di configurazione del modem leggo i seguenti parametri:
Margine di rumore: +31db in uscita, +12.3db in ingresso
Attenuazione: +16db in uscita, +25.9db in ingresso
PSD TX max: -38dbm/Hz
l' sn/r non so cosa sia non l'ho trovato!

In linea prendo un 4832kbs in ricezione e 320kbs in trasmissione sempre (dichiarati al momento della connessione).

In down arrivo anche a 580-600Kb/sec di notte costanti (questo basta per escludere la possibilità di doppino marcio?), ma di giorno cala attorno a 200-300 a volte di più ma a volte anche solo 100... insomma prima che me la portassero a 4mb viaggiava a 1,5mb e più o meno a 160-200 costanti.. li faceva sempre.. adesso con una 4 mega mi ritrovo anche a 100 com'è possibile?
Dal 130 non trovo aiuto su come verificare lo stato del mio doppino telefonico e io non posso mettermi a smontare tutte le scatole di derivazione della telecom :-)!!
La linea dalla presa telecom del mio appartamento fino in camera l'ho fatta io con un doppino di nuova fattura ma senza schermo, possibile che
e la velocità sia ridotta anche per quello?
la linea è buona la portante anche.

fastweb wholesale è a soli 2 mbit

Mono550
06-09-2006, 10:19
Ok grazie, ho scoperto che la mia non è in fast (mentre pensavo di si) e quella del mio amico penso di si.. visto che pinga google a 47ms.
Fastweb wholesale è a soli 2 mbit? che significa? la più basssa è a 2Mbit o sbaglio?

attackment
06-09-2006, 10:47
Ok grazie, ho scoperto che la mia non è in fast (mentre pensavo di si) e quella del mio amico penso di si.. visto che pinga google a 47ms.
Fastweb wholesale è a soli 2 mbit? che significa? la più basssa è a 2Mbit o sbaglio?
taglio unico 2/512

Mono550
06-09-2006, 14:44
Quindi che dite? Meglio la mia o la fast web da 20Mbit? :-) considerando che nessuna delle due è Fast e la mia linea dovrebbe reggere bene almeno 4 mega... e se la cambiassi con una fast web da 4 mega andrebbe un pelo di più visto che fastweb dovrebbe essere proprietaria della linea in fibre ottiche che arriva alla centrale da quello che mi hanno detto?

attackment
06-09-2006, 14:58
Quindi che dite? Meglio la mia o la fast web da 20Mbit? :-)

bisogna vedere se la raggiungi la 20 mbit

considerando che nessuna delle due è Fast e la mia linea dovrebbe reggere bene almeno 4 mega...

fastweb come dice il nome è sempre in fast

e se la cambiassi con una fast web da 4 mega andrebbe un pelo di più visto che fastweb dovrebbe essere proprietaria della linea in fibre ottiche che arriva alla centrale da quello che mi hanno detto?

non esiste la 4 ma o fibra oppure dsl 6 o 20 mbit, a quattro solo il doppino non regge.

sia 6 che 20 in base al doppino.

la 2mbit/512 è solo in zone non coperte dalla rete proprietaria fastweb

Mono550
06-09-2006, 18:50
Incomincio a capire piano piano anche ciò che ho letto sul forum.. :)
Grazie mille per il prezioso aiuto... quindi in teoria invece che sperimentare se il mio doppino regge 20 prendendo la 20Mbit (anche xkè ok 20 sono tanti ed è bello che viaggi in down ma gia 4 non sono male visto che può andare anche di notte ;) ) potrei passare a fast web che già essendo in modalità fast mi darebbe cmq un incremento di prestazioni rispetto ad adesso nei giochi e prendere la 6Mbit che mi farebbe spendere meno e nello stesso tempo mantenere ciò che ho in down (forse un pò di più).
Sei sicuro che tutte le adsl di fastweb siano in modalità fast? e quelle di alice?
Allora, a questo punto è solo tiscali, che fa tanto la sborona sbandierando che ha la 10M in fast quando tutte le altre società offrono lo stesso servizio gia da tanto tempo?
Grazie ancora...

attackment
06-09-2006, 20:05
Incomincio a capire piano piano anche ciò che ho letto sul forum.. :)
Grazie mille per il prezioso aiuto... quindi in teoria invece che sperimentare se il mio doppino regge 20 prendendo la 20Mbit (anche xkè ok 20 sono tanti ed è bello che viaggi in down ma gia 4 non sono male visto che può andare anche di notte ;) ) potrei passare a fast web che già essendo in modalità fast mi darebbe cmq un incremento di prestazioni rispetto ad adesso nei giochi e prendere la 6Mbit che mi farebbe spendere meno e nello stesso tempo mantenere ciò che ho in down (forse un pò di più).

se usi p2p va di sicuro piu veloce

Sei sicuro che tutte le adsl di fastweb siano in modalità fast? e quelle di alice?

fastweb si
alice no(se non rari casi)

Allora, a questo punto è solo tiscali, che fa tanto la sborona sbandierando che ha la 10M in fast quando tutte le altre società offrono lo stesso servizio gia da tanto tempo?
Grazie ancora...

tiscali ti garantisce il ping
fastweb no