PDA

View Full Version : xfx 7900gt da pazzi :muro:

Dieselozzo
05-09-2006, 15:25
dunque..... il mio pc è un assemblato 3800 x2, mobo asus a8ne e la mittttica xfx7900gt.

prima di acquistarla ero un felice possessore di una msi 7800gtx che funzionava perfettamente con un alimentatore silverstone da 520 w http://www.performance-pcs.com/catalog/index.php?main_page=product_info&products_id=2493 ..... ora sono pieno zeppo di problemi.... la 7900 non ne vuole sapere di downclok o oc, si riavvia random.... e l'altra volta mi ha dato pure il segnale di power insufficiente... quindi provo e stacco il cavo pciex e metto l'alimentazione come consigliato sul manuale della xfx, cioè il cavo x 2 molex.... si riavvia la skeda... e dopo un po riprende a fare i soliti scherzi.... riavvi... flik del monitor etc etc.

naturalmente ho provato vari driver disinstallando e reinstallando.... mi manda in palla anche il bios a volte.... per di + la temperatura della vga è a 50-55 in idle e 65 sotto stress..... mi pare buffa come cosa visto che uso un wb ybris su di essa(non è un problema di pasta, ho provato gia 3 volte a metterla e rimetterla).

per di + con la vecchia 7800gtx non mi dava problemi di inssufficient power.... e mi funzionava pure flight simulator 2004. :muro: :muro: :muro:

DakmorNoland
05-09-2006, 15:30
dunque..... il mio pc è un assemblato 3800 x2, mobo asus a8ne e la mittttica xfx7900gt.

prima di acquistarla ero un felice possessore di una msi 7800gtx che funzionava perfettamente con un alimentatore silverstone da 520 w http://www.performance-pcs.com/catalog/index.php?main_page=product_info&products_id=2493 ..... ora sono pieno zeppo di problemi.... la 7900 non ne vuole sapere di downclok o oc, si riavvia random.... e l'altra volta mi ha dato pure il segnale di power insufficiente... quindi provo e stacco il cavo pciex e metto l'alimentazione come consigliato sul manuale della xfx, cioè il cavo x 2 molex.... si riavvia la skeda... e dopo un po riprende a fare i soliti scherzi.... riavvi... flik del monitor etc etc.

naturalmente ho provato vari driver disinstallando e reinstallando.... mi manda in palla anche il bios a volte.... per di + la temperatura della vga è a 50-55 in idle e 65 sotto stress..... mi pare buffa come cosa visto che uso un wb ybris su di essa(non è un problema di pasta, ho provato gia 3 volte a metterla e rimetterla).

per di + con la vecchia 7800gtx non mi dava problemi di inssufficient power.... e mi funzionava pure flight simulator 2004. :muro: :muro: :muro:

Beh mi pare semplice, è difettosa. Tra l'altro mi spieghi perchè sei passato dalla 7800GTX alla 7900gt? Visto e considerato che la versione da 256MB è praticamente al livello della 7900gt e quella da 512mb è addirittura + veloce?

Dieselozzo
05-09-2006, 15:34
semplicemente perche si era rotta ... mettendola in un'altro pc ha iniziato a fare le righe, cosi l'ho mandata in assistenza.... ed ho preso l'efficientissima xfx7900gt :muro:

DakmorNoland
05-09-2006, 15:36
semplicemente perche si era rotta ... mettendola in un'altro pc ha iniziato a fare le righe, cosi l'ho mandata in assistenza.... ed ho preso l'efficientissima xfx7900gt :muro:
capito mi spiace :( Cmq dai problemi che ti da mi sembra che sia difettosa. Ma hai messo il bios più aggiornato possibile alla scheda madre? I driver sono aggiornati?

Dieselozzo
05-09-2006, 15:44
si DakmorNoland , grazie, purtroppo ho provato con tutta la serie 90, il bios della asus è il + recente.... windows è correttamente patchato x amdx2.... tutto aggiornato.
quando vado sulle impostazioni delle frequenze, provo a modificarle, in suo in giu di 5.... inizia a fare il test e lo schermo inizia a riempirsi di puntini, poi mi dice che la scheda non puo lavorare a quelle frequene(anche minori) e lo schermo inizia a accendersi spegnersi finche non si impalla. :muro:

Capellone
05-09-2006, 16:00
usare uno o l'altro degli slot PCIexpress della mobo può cambiare qualcosa?
edit: credvo fosse una SLI, scurate l'errore :fagiano:

tiny
01-10-2006, 12:37
Io invece ho una 7800gtx e dal primo momento ho notato un fatto strano , a freddo e solo nel bios a volte mi fa quelle linee tipiche degli artefatti da scheda con problemi,poi quando arriva al logo winxp si spegne il monitor( ho provato anche altri monitor) non è overcloccata. Il fatto è che se riavvio tutto torna normale, al desktop e nei giochi il problema in 8 mesi non si è mai presentato, ma solo al bios. Succede a random ad esempio se sto trafficando nel bios oppure sto facendo qualche operazione di backup col floppy tipo ghost, agg.to bios etc,su schermo nero. Ebbene appena esco dal bios al successivo riavvio a volte si presenta il fattaccio. Non ho mai capito da cosa dipende. si verifica ogni 1 volta ogni 2-3 mesi. Voi direte e vabbè! Ma mica è normale?
Con un aggiornamento bios risolverei, ne ho già procurato uno ? Che sia invece un'altro tipo di problema tipo memorie o hard disk?
L'ali è un enermax liberty 500.

Dieselozzo
02-10-2006, 11:03
io ho scoperto che il problema era l'alimentatore..... incredibbile... avevo un 520w della silverstone..... ho dovuto prendere un enermax liberty 620.

sono arrivato alla conclusione chela 7800 consuma meno della 7900, malgrado dicano il contrario.

Tiny... che mobo hai?? cpu?? etc?

tiny
02-10-2006, 11:18
Scusa che intendevi per "mi manda in palla il bios" mica erano gli stessi artefatti che vedevo al bios come ho descritto nel mio caso?

Superpelo
02-10-2006, 13:14
io ho scoperto che il problema era l'alimentatore..... incredibbile... avevo un 520w della silverstone..... ho dovuto prendere un enermax liberty 620.

sono arrivato alla conclusione chela 7800 consuma meno della 7900, malgrado dicano il contrario.

Tiny... che mobo hai?? cpu?? etc?

nostante i 520 w aveva 16A sui +12v, un tagan da 480w sarebbe bastato e avanzato...

Mister Tarpone
02-10-2006, 17:24

Cioè..ma tu hai cambiato la 7800GTX con una 7900GT??? :mbe:
Mah..ti avrei compreso molto più facilmente se venivi da una 6600GT..ma così,hai cambiato una buona scheda per un altra che va + o - UGUALE... :stordita: boh :boh:

Ciao

Dieselozzo
02-10-2006, 19:59
è che la scheda video è in assistenza...... dai primi di agosto..... arrivo previsto novembre :(

cmq.... la 7800 assorbe 24A.... con un 520w andava benissimo

la 7900 assorbe 22A.... e il 520 nun je la faceva azz... manco con la doppia ali:(((