View Full Version : ADLS stabile e indipendente telecom?
starlife
05-09-2006, 16:22
ciao a tutti, ho da tempo grossi problemi con la linea adsl 4mb telecom, continue disconnessioni durante il giorno, anche 20 in un giorno!
malgrado continue segnalazioni a telecom non mi risolvono il problema 8anche se ogni volta mi dicono che e' stato risolto), oltre a perdite di tempo per telefonare e solite domandine banali che mi fanno, tipo filtro, ecc...
purtroppo nella mia zona non c'e' ne fastweb ne copertura umts e siccome il problema riguarda probabilmente la rete telecom nella mia zona scadente inutile cambiare operatore ed avere adsl sullo stesso cavo con stessi problemi.
vorrei sapere se ci sono delle alternative concrete, cioe' un operatore, adsl, satellitare o altro a cui potermi affidare (senza prezzi esorbitanti) e che ha tutto per suo conto, cioe' mi collega un cavo nuovo da zero con propria centralina e dove telecom non sanno nemmeno chi sia  :) 
grazie in anticipo
subvertigo
05-09-2006, 16:29
Prima cosa da fare... stacca tutti i telefoni e tutti i filtri, attacca il modem senza filtro (possibilmente alla presa principale) e riporta i valori di SNR e attenuazione.
Di anche il modello del modem.
E se riesci informati anche della distanza fra la tua abitazione la centrale telecom.
Posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema nel periodo dicembre 2005-aprile 2006 la 4 mega andava come 1 modem 28.8 quando riusciva ad aprire le pagine web  :D 
ho fatto una adsl wholesale , che quindi passa per i stessi cavi di telecom sempre a 4 mega e,  la linea e' 100 volte migliore di alice pur passando per i stessi cavi, spesso capita che telecom intasa le proprie bande di utenze fregandosene della qualita', mentre i provider che affittano porzioni di banda in wholesale lasciano che la linea viaggi sempre a banda sufficientemente piena (per questo sono anche abbastanza costose vedi NGI), potresti per provare farti una adsl wholesale con NGI o SiADSL che offrono 3 mesi di adsl cosi non sei legato a 1 anno di contratto puoi testarla e vedere se effettivamente funziona bene.
Discorso fastweb dal 30/8 copre tutte le zone coperte da telecom con la nuova offerta wholesale adsl flat 2mega/512 al costo di 45 euro/mese, volendo ti tolgono il canone telecom e ti lasciano lo stesso numero per chiamate in voip con contratto flat per la telefonia (13 euro/mese) o ricaricabile o a cosumo, ma qui il contratto e' annuale.
starlife
05-09-2006, 16:42
Prima cosa da fare... stacca tutti i telefoni e tutti i filtri, attacca il modem senza filtro (possibilmente alla presa principale) e riporta i valori di SNR e attenuazione.
Di anche il modello del modem.
E se riesci informati anche della distanza fra la tua abitazione la centrale telecom.
di modem ne ho provati diversi, sia modem normale che router, come router anche u.s.robotics 9108 ed il problema si verifica su tutti (anche provando diversi pc)
il router e' collegato ad unas presa diretta, cioe' arriva il cavo in camera su una presa telefonica e nella presa poi riparte altro cavo per un'altra presa su cui e' collegato il telefono (con filtro).
tempo fa un tecnico telecom mi ha misurato i valori con un loro apparecchio e secondo lui sono ottimi....ma le disconnessioni continuano ad esserci.
da quella volta pero' quando segnalo il problema non si e' piu' visto o sentito un tecnico ed il problema e' peggiorato....ormai e' uoltre un mese che ogni 48 ore sengnalo il problema!
subvertigo
05-09-2006, 16:46
di modem ne ho provati diversi, sia modem normale che router, come router anche u.s.robotics 9108 ed il problema si verifica su tutti (anche provando diversi pc)
il router e' collegato ad unas presa diretta, cioe' arriva il cavo in camera su una presa telefonica e nella presa poi riparte altro cavo per un'altra presa su cui e' collegato il telefono (con filtro).
tempo fa un tecnico telecom mi ha misurato i valori con un loro apparecchio e secondo lui sono ottimi....ma le disconnessioni continuano ad esserci.
da quella volta pero' quando segnalo il problema non si e' piu' visto o sentito un tecnico ed il problema e' peggiorato....ormai e' uoltre un mese che ogni 48 ore sengnalo il problema!
Si ma prova a fare quello che ti ho detto... se no è difficile capire la situazione e aiutarti. Se hai il router non ti dovrebbe essere difficile postare i valori SNR/attenuazione.
x Shako -> velocità misere e disconnessioni sono problemi totalmente diversi.
sono d'accordo le disconnessioni normalmente dipendono dai valori della linea come hai detto, lui pero' chiedeva dovendo passare cmq su cavo telecom se avrebbe avuto gli stessi problemi, gli ho paventato una possibile soluzione  :D
starlife
05-09-2006, 16:58
Si ma prova a fare quello che ti ho detto... se no è difficile capire la situazione e aiutarti. Se hai il router non ti dovrebbe essere difficile postare i valori SNR/attenuazione.
x Shako -> velocità misere e disconnessioni sono problemi totalmente diversi.
ok, con telefoni e filtri tutti staccati misura
snr down 21.5 - up 24
attenuazione down 42.0 - up 26.5
al momento ho collegato il router della sitecom
subvertigo
05-09-2006, 17:23
ok, con telefoni e filtri tutti staccati misura
snr down 21.5 - up 24
attenuazione down 42.0 - up 26.5
al momento ho collegato il router della sitecom
E la portante agganciata è 4800 circa? Se si abbastanza bene. Solo l'attenuazione di 42 dB un po' alta... Ora noti disconnessioni?
Prova ora a rimettere il router come abitualmente lo usi (con filtri e telefoni attaccati e router nella presa che di solito usi) e riposta i valori se diversi.
starlife
05-09-2006, 17:28
E la portante agganciata è 4800 circa? Se si abbastanza bene. Solo l'attenuazione di 42 dB un po' alta... Ora noti disconnessioni?
Prova ora a rimettere il router come abitualmente lo usi (con filtri e telefoni attaccati e router nella presa che di solito usi) e riposta i valori se diversi.
si, 4830 down - 320 up
con telefoni e filtri attaccati tutto uguale tranne SNR in down che e' 20.5
no, al momento niente disconnessioni...in genere magari funziona bene per ore, poi magari in un ora si disconnette 5-6 volte e in genere avvengono di frequenti in modo particolare in tarda mattinata e la sera
starlife
05-09-2006, 17:40
Posso dirti che ho avuto il tuo stesso problema nel periodo dicembre 2005-aprile 2006 la 4 mega andava come 1 modem 28.8 quando riusciva ad aprire le pagine web  :D 
ho fatto una adsl wholesale , che quindi passa per i stessi cavi di telecom sempre a 4 mega e,  la linea e' 100 volte migliore di alice pur passando per i stessi cavi, spesso capita che telecom intasa le proprie bande di utenze fregandosene della qualita', mentre i provider che affittano porzioni di banda in wholesale lasciano che la linea viaggi sempre a banda sufficientemente piena (per questo sono anche abbastanza costose vedi NGI), potresti per provare farti una adsl wholesale con NGI o SiADSL che offrono 3 mesi di adsl cosi non sei legato a 1 anno di contratto puoi testarla e vedere se effettivamente funziona bene.
Discorso fastweb dal 30/8 copre tutte le zone coperte da telecom con la nuova offerta wholesale adsl flat 2mega/512 al costo di 45 euro/mese, volendo ti tolgono il canone telecom e ti lasciano lo stesso numero per chiamate in voip con contratto flat per la telefonia (13 euro/mese) o ricaricabile o a cosumo, ma qui il contratto e' annuale.
grazie, siadel l'avevo vista, ngi non la conoscevo e sembra molto professionale e seria...il problema che in entrambi vedo "collegamenti effettuati da telecom" e questo mi fa venire i brividi perche' anni fa avevo fatto adsl con libero e gia avevo problemi, e' stato un incubo, 8 mesi di segnalazioni,adsl che stava via anche giorni e telecom non ci metteva mai mani seriamenti. poi ho conosciuto un ex tecnico telecom che mi ha detto che e' proprio prassi di telecom mettere il bastone tra le ruote agli altri operatori (almeno quella volta era cosi) e quindi usare cavi e linee scadenti e mi consiglio di stare dalla parte del "diavolo" insomma...infatti appena messa adsl telecom nel giro di 3 giorni era tutto risolto...ma poi dopo un po' sono venute fuori queste disconnessioni.
quindi la mia paura e' che essendo la linea, centralina+cavi ad essere probabilmente pessimi, non risolvo le disconnessioni e se ora almeno telecom ci prova a risolverlo ho paura che con altro operatore nemmeno ci provano!
fastweb purtroppo non c'e' da me, arriva in zona ma non a casa mia purtroppo.
dovrei sentire magari ngi specificando il mio problema e se magari mi portano cavi nuovi o se in qualche modo il problema con loro non si verifica
subvertigo
05-09-2006, 18:06
si, 4830 down - 320 up
con telefoni e filtri attaccati tutto uguale tranne SNR in down che e' 20.5
no, al momento niente disconnessioni...in genere magari funziona bene per ore, poi magari in un ora si disconnette 5-6 volte e in genere avvengono di frequenti in modo particolare in tarda mattinata e la sera
Allora se anche durante le disconnessioni i valori sono simili a quelli (importante è che SNR non scenda sotto 6-7 dB e attenuazione non troppo alta, es. over 60 dB) allora non è un problema della linea telefonica...
Aspetta un po' di tempo per vedere se la situazione continua... magari è solo il periodo di lavori in corso (stanno facendo upgrade, e adeguamento ai dslam adsl2+).
grazie, siadel l'avevo vista, ngi non la conoscevo e sembra molto professionale e seria...il problema che in entrambi vedo "collegamenti effettuati da telecom" e questo mi fa venire i brividi perche' anni fa avevo fatto adsl con libero e gia avevo problemi, e' stato un incubo, 8 mesi di segnalazioni,adsl che stava via anche giorni e telecom non ci metteva mai mani seriamenti. poi ho conosciuto un ex tecnico telecom che mi ha detto che e' proprio prassi di telecom mettere il bastone tra le ruote agli altri operatori (almeno quella volta era cosi) e quindi usare cavi e linee scadenti e mi consiglio di stare dalla parte del "diavolo" insomma...infatti appena messa adsl telecom nel giro di 3 giorni era tutto risolto...ma poi dopo un po' sono venute fuori queste disconnessioni.
quindi la mia paura e' che essendo la linea, centralina+cavi ad essere probabilmente pessimi, non risolvo le disconnessioni e se ora almeno telecom ci prova a risolverlo ho paura che con altro operatore nemmeno ci provano!
fastweb purtroppo non c'e' da me, arriva in zona ma non a casa mia purtroppo.
dovrei sentire magari ngi specificando il mio problema e se magari mi portano cavi nuovi o se in qualche modo il problema con loro non si verifica
se attivi su cavo dati il doppino te lo portano nuovo in casa ma il tratto centralina-casa resta lo stesso.
subvertigo
05-09-2006, 18:13
se la situazione continua puoi anche downgradare alla 640 (risparmiando parecchio, quasi la metà) e molto probabilmente le disconnessioni sparirebbero...
Ma nella tua zona tutti hanno questi problemi?
Cambiando operatore (anche su cavo dati), se sei sempre in telecom wholesale passi sempre per la stessa centrale e lo stesso DSLAM, quindi IMHO non risolveresti nulla.
Se sei coperto da Tiscali fiondati sulla 4 mega shared access http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/tc/4flat/ (prova a mettere il tuo numero... se non sei coperto vieni rimandato all'offerta 640).
starlife
06-09-2006, 10:11
se la situazione continua puoi anche downgradare alla 640 (risparmiando parecchio, quasi la metà) e molto probabilmente le disconnessioni sparirebbero...
Ma nella tua zona tutti hanno questi problemi?
Cambiando operatore (anche su cavo dati), se sei sempre in telecom wholesale passi sempre per la stessa centrale e lo stesso DSLAM, quindi IMHO non risolveresti nulla.
Se sei coperto da Tiscali fiondati sulla 4 mega shared access http://abbonati.tiscali.it/prodotti/adsl/tc/4flat/ (prova a mettere il tuo numero... se non sei coperto vieni rimandato all'offerta 640).
niente, purtroppo nemmeno tiscali 4mb c'e'.....tiscali sarebbe del tutto indipendete da telecom con proprie centraline?
ma invece connessioni del tutto diverse, tipo internet su rete elettrica o via satellite o altro genere con cui non passa niente per le centraline telecom?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.