View Full Version : Kopete Vs Gaim
frankifol
05-09-2006, 14:35
Uso kubuntu 6.06.1 e sono connesso con router ethernet zyxel non so più che modello. La connessione funziona (tranne per il fatto che ad ogni avvio devo disabilitare ed attivare la scheda di rete tramite pannello di controlo) ma stranamente kopete non va. Dopo pochi minuti, mi va offline. L'unico modo per avere una connessione stabile e cancellare e ricreare l'account msn. Ho bypassato il problema disinstallando kopete ed installando gaim, che però presenta all'avvio una certa lentezza. Qualche idea?
CARVASIN
06-09-2006, 08:09
Uso kubuntu 6.06.1 e sono connesso con router ethernet zyxel non so più che modello. La connessione funziona (tranne per il fatto che ad ogni avvio devo disabilitare ed attivare la scheda di rete tramite pannello di controlo) ma stranamente kopete non va. Dopo pochi minuti, mi va offline. L'unico modo per avere una connessione stabile e cancellare e ricreare l'account msn. Ho bypassato il problema disinstallando kopete ed installando gaim, che però presenta all'avvio una certa lentezza. Qualche idea?
se devi utilizzare solo il protocollo msn prova aMSN (http://amsn.sourceforge.net/)
PS: credo che la "lentezza" di gaim risieda nel fatto che è un programma scritto in gtk, le stesse librerie che usa gnome. quando lo avvii si deve "portare con se" alcune di queste librerie; ecco perchè risulta essere lento.
succede la stessa cosa se usi gnome e avvii un programma proprio di kde ;)
ciao!
ciao,
io ho provato tutti e 3 i programmi, anche se utilizzo attualmente gaim su kde perchè è quello che mi è sembrato avere più feature e possibilità di configurazione, oltre ai vari plugin presenti in rete.
Non ho mai notato rallentamenti strani nell'avvio ne durante l'utilizzo, ma forse questo dipende dall'hardware della tua macchina.
Il fatto che i client ti rimangano connessi solo per poco tempo è una cosa inusuale, forse può dipendere anche dai server stessi di MSN.
Per cominciare potresti provare ad eseguirli lanciandoli da console, in modo da vedere se quando si chiudono viene stampato qualche messaggio rilevante nell'output.
Controlla comunque di avere aperte le porte 1755, 1756 e 6891, tutte utilizzate da msn per l'invio e la ricezione di messaggi e di files :)
frankifol
07-09-2006, 21:07
perchè però con gaim va e mi cade con kopete? se fosse un problema di porte, non dovrebbe verificarsi con entrambi? e lo stesso se il problema dipendesse dai server di msn? (chiedo in quanto ignorante)
ho un athlon64 3200, mobo asus qualcosa tipo 850x (ma dovrei vedere) ed un giga di ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.