View Full Version : collegare 2 pc + portatile
Ciao a tutti...da ignorantona quale sono, dopo aver letto un po' di topic del forum, volevo chiedervi un consiglio su come procedere.
Io ho una casa a 2 piani + mansarda. Al 2° piano si trova un computer collegato a internet tramite modem ADSL. Quello che vorrei fare è acquistare un nuovo computer, collocarlo nella mansarda e collegarlo a internet sfruttando la stessa linea ADSL. Inoltre possiedo un portatile con cui vorrei potermi collegare a internet, spostandomi in giro per la casa.
Ora, da quello che ho capito, per condividere l'ADSL tra i due pc dovrei acquistare un modem Ethernet + uno switch, mentre per poter collegare anche il portatile avrei bisogno di un access point wireless. Il tutto accompagnato da 2 schede di rete per i pc e una scheda di rete wireless per il portatile. Ho capito bene o sto dicendo un mucchio di cavolate??
Qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi la soluzione migliore, premettendo che vorrei collegare i due pc via cavo (lo farei passare dal 2° piano alla mansarda attraverso il muro)?
Inoltre qualcuno può dirmi se il router Netgear DG834GTIT può soddisfare le mie esigenze? Penso di no, in quanto non è dotato di collegamento Ethernet.
Grazie 1000 a chiunque vorrà illuminarmi! :rolleyes:
benvenuta in hwupgrade :mano:
e chi l'ha detto che il netgear dg834gtit non ha l'ethernet??? ne ha 4!
http://membres.lycos.fr/beavis6511/dg834gt.JPG
che tipo di collegamento Adsl hai?
Inoltre qualcuno può dirmi se il router Netgear DG834GTIT può soddisfare le mie esigenze?
Si,questo tipo di router fa al caso tuo. Lo prendi e lo colleghi al posto del modem che hai adesso, attacchi i due pc nelle prese ethernet e il portatile in wifi :)
Poi magari per la configurazione, se hai dei problemi posta pure.
Grazie! Quindi, se ho capito bene, ciò che devo acquistare è:
- router Netgear DG834GTIT
- 1 scheda di rete per collegare il 1° pc ad una presa ethernet
- 1 scheda di rete per collegare il 2° pc ad una presa ethernet
- 1 scheda di rete wireless per collegare il portatile
Giusto?
Qualcuno sarebbe così gentile da consigliarmi quale schede di rete comprare? è meglio se sono della Netgear come il router?
Ultima domanda (mi scuso x la mia vergognosa ignoranza!): le "schede di rete" sono dei cavi, vero? Altrimenti non concepisco come possano collegare i due pc alle prese....scusate ancora x l'ignoranza e grazie x il prezioso aiuto!!
che tipo di collegamento Adsl hai?
Libero 4Mbit
ok, il dg834gt fa al caso tuo ;)
per quanto riguarda le schede di rete, queste sono proprio delle schede, non dei cavi, che si montano all'interno del pc e hanno una porta RJ45 (come quelle del router in figura sopra), dopodichè con un cavo di rete (che è un cavo alle cui estremità ci sono 2 connnettori RJ45) colleghi il pc al router, in genere però, se non hai pc molto datati, è possibile che una porta di rete RJ45 sia già integrata nella scheda madre del tuo pc (per verificare basta che vedi sul retro del pc se ci sono connettori RJ45 o sul pc nella schermata "risorse di rete" o simili). Per quanto riguarda la scelta della scheda di rete wireless da prendere, in generale funzionano un pò tutte però, a volte, mi è capitato che quando si usano schede di marca diversa rispetto al router il collegamento non avviene alla max velocità possibile (a parità di distanza dal router), quindi, visto che devi prendere anche la scheda ti suggerirei di prenderla della stessa marca del router (a volte si vendono anche proprio dei kit formatda router+scheda di rete wireless e si risprmia anche qualcosina ;)), ciao :)
grazie tantissimo delle info cikos!!
Ho visto in risorse di rete e mi indica che è installata una scheda Fast Ethernet PCI SiS 900 con cavo di rete scollegato....si tratta di una scheda di rete?
Quindi in conclusione quello che devo acquistare oltre al router è una scheda netgear wireless x il portatile e 2 cavi di rete per collegare i 2 computer?
Grazie ancora x la pazienza!!
Al 2° piano si trova un computer collegato a internet tramite modem ADSL. Quello che vorrei fare è acquistare un nuovo computer, collocarlo nella mansarda e collegarlo a internet sfruttando la stessa linea ADSL.
Sei sicura di poter arrivare dal 2° piano alla mansarda con un cavo di rete?
Se sei sicura, ignora questo post, altrimenti considera di acquistare:
- 1 router
- 1 cavo rete per il PC al 2° piano
- 1 schede wireless (se il portatile non ne e' gia' provvisto)
- 1 scheda wireless per il PC che verra' (mansarda)
UtenteSospeso
05-09-2006, 18:06
Il cavo di rete se lo installa arriva di sicuro in mansarda e anche piu' su, il Wireless non è detto che raggiunga in modo accettabile la mansarda.
Il motivo per cui mi hanno consigliato di portare in mansarda un cavo di rete è proprio quello. Da Mediaworld mi hanno detto che è possibile che il wireless non riesca a superare il soffitto x via della soletta (cemento armato)...
Grazie per le risposte!
Mi rimane solo + il dubbio se 'Fast Ethernet PCI SiS 900' sia una scheda di rete utilizzabile per collegare il cavo oppure se ne devo acquistare una...
deviltrigger.dmc
05-09-2006, 19:59
visato che anch'io metterò un PC in mansarda e un altro addirittura al piano terra, vi chiedo: è possibile fare un cavo di rete così lungo o possono esserci problemi?
visato che anch'io metterò un PC in mansarda e un altro addirittura al piano terra, vi chiedo: è possibile fare un cavo di rete così lungo o possono esserci problemi?
2 PC, 2 cavi di rete, ognuno dei quali puo' essere lungo max 30 mt. e separati dalle canaline o tubi dell'impianto elettrico.
UtenteSospeso
05-09-2006, 21:52
Con la lan puoi coprire all'incirca 100 Metri di raggio intorno ad un HUB/Router/PC o qualunque cosa che si connetta via LAN.
Con la lan puoi coprire all'incirca 100 Metri di raggio intorno ad un HUB/Router/PC o qualunque cosa che si connetta via LAN.
Si', 100 metri. Grazie per la correzione.
Rieccomi...allora: ho preso, installato e configurato router e scheda di rete wireless. Il computer collegato con cavo di rete nn da alcun problema di connessione, mentre il portatile in mansarda, collegato tramite scheda wireless, in questo momento non mi fa navigare in rete, nonostante il segnale ricevuto oscilli tra le 4 e le 5 tacche. Poche ore prima non avevo alcun problema e riuscivo tranquillamente a navigare anche con il portatile...non capisco cosa sia cambiato....grazie in anticipo a chi mi voglia aiutare!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.