View Full Version : Problema con gattino
Thunderfox
05-09-2006, 15:03
Oggi mia sorella ha portato a casa un gattino, perchè una sua collega ha una gatta che ha partorito e che non sapeva a chi dare i cuccioli.
Il cucciolo è gia stato svezzato ed è qui a casa con noi ma è terrorizzato, si è nascosto in un angolo e non ne vuole sapere di uscire.
Finora non ha ne mangiato e ne bevuto.
Ogni tanto comincia a miagolare, probabilmente in cerca della madre.
Domanda per chi è più pratico di me con i gatti : cosa bisogna fare in questi casi ?
Mi dispiace vederlo così :(
Avevamo intenzione di lasciarlo ad un parente che vive in montagna, almeno li cresce in libertà, si ambienterà mai ?
ha bisogno di un attimo per ambientarsi, tra una settimana sarà un altro gatto... :p
Thunderfox
05-09-2006, 15:09
a me quello che più mi preoccupa è che non ha mangiato o bevuto finora
Marco Giunio Silano
05-09-2006, 15:11
nn temere, dopo mangia, beve e si agita anche troppo. Aspetta poi che gli o le vengolo le "voglie"... insomma, va in calore
MichellePayne
05-09-2006, 15:18
ti consiglio di allestire un giaciglio con qualcosa da mangiare....
poi devi solo aspettare che si ambienti un pò...
i rumori,gli odori,le voci, tutto è nuovo per lui,è piccolo non ha esperienza di nulla!
Il suo istinto non ha ancora preso potere sulle sue emozioni!
ogni tanto avvicinati piano (la mano bassa, con il palmo rivolto verso l'alto accarezzalo con dolcezza,guardandolo negli occhi,non fare movimenti bruschi,insomma fagli capire che non vuoi fargli del male! :)
vedrai che dopo qualche giorno cercherà te per stare tranquillo! ;)
RiccardoS
05-09-2006, 15:19
mettigli qualcosina da magnare e da bere lì vicino (così piccolo va bene anche un piattino con del latte), nun te preoccupà che quando ne avrà voglia, uscirà. non muore certo di fame. ;)
Anche la mia gatta aveva fatto così da piccola... si era rintanata sotto un armadio... e noi credevamo fosse scappata perché per ore non la trovavamo più! :D
Poi "da grande" me l'hanno stirata con l'auto... :rolleyes:
da piccoli fan tutti così... poi dopo non si fermano +...
mi ricordo ancora il mio secondo gatto... 4 giorni non si muoveva... ogni volta che mi avvicinavo, tremava tutto... e andava sotto al mobile :D
4 giorni di rodaggio, e dopo saliva sul divano a dormine e/o lo strappava tutto :D
tempo 2 settimane e non si fermava più... roba che se lo tenevo in stanza, non mi faceva dormine... voleva sempre giocare con la mia mano.. e non la smetteva nemmeno quando dormivo... :eek:
quindi non preoccuparti troppo... alla fine si muoverà pure troppo :D
mettigli subito i suoi punti di riferimento cioe dove bere dove mangiare e dove sporcare cosa molto importante....e come ti a detto altra gente vedrai tra un settimana :D :D :D
Lo voglio pure io un gattino!!!vi prometto che lo tengo meglio di quello che avevo a 5 anni......... :read:
povero..sarà in paradiso ad odiarmi ancora....... :stordita:
Thunderfox
05-09-2006, 15:51
gli ho messo un piattino con i croccantini e uno con l'acqua, poi la lettiera e la cuccetta :)
ogni tanto vedo che esce, annusa il piatto e poi si riva a nascondere.
si è messo a dormire di fianco alla scopa, mo gli ho messo un peluche vicino :)
Jollyroger87
05-09-2006, 15:53
Vai tranquillo è normale.
La mia nuova micia, 3 mesi fa quando è arrivata, c'ha messo un giorno ad ambientarsi. Ha fatto sera e notte intera del giorno in cui è arrivata, ad esplorare la casa, poi s'è messa a dormire in un posto riparato, e lontano da tutti.
Il giorno dopo s'era già ambientata, facendo cadere nell'unico momento in cui non la stavo curando, la tovaglia, rompendo un bicchiere, rovesciando la zuccheriera appena riempita :asd:
MichellePayne
05-09-2006, 15:55
gli ho messo un piattino con i croccantini e uno con l'acqua, poi la lettiera e la cuccetta :)
CHE TENERO CHE SEI...Hai già deciso il nome?
io al mio davo uovo sbattuto nel latte appena la'vevo portato a casa!!
poi sono passata adun op' di scatolette e i croccantini un po' dopo...
Thunderfox
05-09-2006, 16:11
mia sorella l'ha chiamato Tigro, è grigio a striscie :)
quando si è ambientato e tranquillizzato gli scatto 2 foto poi le posto qui sul forum ;)
cmq grazie dei consigli
RiccardoS
05-09-2006, 16:15
per forza li annusa e basta. è troppo piccolo per i croccantini, sumarùn! :D
prova con un pò di latte, ti ho detto. ;)
Thunderfox
05-09-2006, 16:19
ora provo con il latte allora, pero' è ancora terrorizzato, se mi avvicino troppo per accarezzarlo soffia
ora provo con il latte allora, pero' è ancora terrorizzato, se mi avvicino troppo per accarezzarlo soffia
per forza soffia...gli hai dato i croccantini e non li riesce a mangiare..... :D
Dumah Brazorf
05-09-2006, 16:43
Dagli qualcosa di + molle. Il cibo in scatola sminuzzalo un po' così si danna meno. Ti sei fatto dire cosa gli davano prima?
luca9lives
05-09-2006, 16:51
Prova con l'omogeneizzato, la mia gatta ancora adesso ne è ghiotta. Controlla che non si vada a nascondere in posti strani (la mia era riuscita a infilarsi dietro il frigorifero, sentivamo miagolare e non capivamo dove fosse).
ke bellli i gattini!!!ne voglio uno anke ioo!!ma purtroppo nn posso xkè mia sorella è allergica al pelo del gatto :cry: ma quanti mesi ha?quando è nata??
shark996
05-09-2006, 16:56
Nella cuccetta metti un orologio da polso...anche un pò nascosto...dicono che serve ad imitare il cuore della madre...in effetti se ascolti il suo ti sembrerà un'orologio :p
Quando ho portato la mia è stata tutta la notte sveglia e non si faceva toccare...il giorno dopo già ti stava in braccio per farsi allattare con il biberon :bimbo:
Nella cuccetta metti un orologio da polso...anche un pò nascosto...dicono che serve ad imitare il cuore della madre...in effetti se ascolti il suo ti sembrerà un'orologio :p
Quando ho portato la mia è stata tutta la notte sveglia e non si faceva toccare...il giorno dopo già ti stava in braccio per farsi allattare con il biberon :bimbo:
un altra cosa ma credo sia logico :stordita: :D dagli solo roba per gatti cuccioli....a partire dai croccantini alle scatolette
Thunderfox
05-09-2006, 17:22
ha circa 2 mesi, prima gli davano i croccantini bagnati nel latte, cmq mi devo far spiegare cos'altro gli davano da mangiare
BlakMetal
05-09-2006, 21:08
ha circa 2 mesi, prima gli davano i croccantini bagnati nel latte, cmq mi devo far spiegare cos'altro gli davano da mangiare
allora io ho avuto un gatto che l'ho tenuto dallo svezzamento ma poi l'ho dato ai miei zii in campagna visto che, non avendolo castrato, quando andava in calore ne combinava di tutti i colori. io gli davo da mangiare i croccantini, facevo bere del latte e poi acqua. per i gatti i croccantini vanno perfettamente perchè hanno tutte le proteine e vitamine necessarie alla crescita del gatto, le cose che mangiamo noi i gatti è meglio che non le mangiano visto che hanno un metabolismo differente dal nostro e quindi possono stare male poi. te ne accorgi dalle feci se sta bene o no. comunque i primi giorni è normale che si sente spaesato ma tu dagli del tempo e vedrai che si abitua e ambienta. tienici tanta cura e mi raccomando fagli tante coccole.
p.s. ti consiglio di fargli fare tutte le vaccinazioni dal veterinario per prevenire malattie intestinali come vermi o altro cosi stai tranquillo.
per il cibo non ci sono grossi problemi, siamo noi a farceli...comunque ricordati di dargli più proteine che altro!
Thunderfox
07-09-2006, 21:00
Il gattino è diventato molto meno diffidente, adesso non soffia più, mangia, beve, va in bagno regolarmente e gioca ;)
Piano piano va in esplorazione, stamattina ha fatto cadere una bomboniera di porcellana, meno male che non si è rotta :D
La prima notte è stato quasi sempre a miagolare, ieri notte invece fortunatamente ha dormito.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.