PDA

View Full Version : Scaricare il video dalla Videcamera !!!

cagnaluia
05-09-2006, 13:52
Ciao,

ho una videocamera SONY DCR-HC42E e vorrei registrare il video in ottima qualità sul PC, per poi tagliarlo, editarlo e rimontarlo.

Ovviamente ( :rolleyes: ) sul portatile ... non ho la porta firewire.
Ma la dock della videocamera mi offre la possibilità di collegarmi via USB.

Cosa mi conviene fare?

acquistare una scheda PCMCIA firewire? Oppure usare direttamente le porte USB?
Si perde qualità? In teoria NO, visto che si parla di Digitale... ma in pratica ho visto in altre occasioni che il video è qualitativamente MOLTO SCARSO.

Per ultimo.. a che software mi devo affidare? Pinnacle 9 (in bundle eventualmente con la PCMCIA firewire) / 10 .. va bene per fare questo lavoro?

aristippo
05-09-2006, 22:10
La prima soluzione è quella buona,ci vuole la firewire.
Massimo

matteo1
05-09-2006, 22:36
non mi risultano perdite di qualità da usb,infatti esistono in commercio molte schede TV e acquisizione usb.
eventualmente puoi problemi di prestazioni,e chiaramente sul portatile devi avere usb2

cagnaluia
05-09-2006, 22:55
non mi risultano perdite di qualità da usb,infatti esistono in commercio molte schede TV e acquisizione usb.
eventualmente puoi problemi di prestazioni,e chiaramente sul portatile devi avere usb2

centrino duo.. :cry:

dario2
05-09-2006, 23:12
centrino duo.. :cry:
beh ce l'hai al 100% l'usb2 :)

MiVida
05-09-2006, 23:18
Lascia perdere la USb !!!!
Sfrutta la firewire (acquistando una scheda PCMCIA).
Dalla USB non ottieni video di qualità. La stessa Sony, nel manuale, scrive:
..... Cavo i.LINK:
Questo metodo risulta ottimale per la copia di video e audio registrati su un nastro. Rispetto all’uso del cavo USB, in questo caso i dati i immagine vengono trasferiti con maggiore precisione......
...e questo, è un estratto dal manuale Sony, del tuo camcorder.....

cagnaluia
06-09-2006, 07:29
ok, allora aquisto una firewire PCMCIA..

però è strano tutto questo... USB2 e Firewire sono ambedue sistemi di collegamento DIGITALI, non capisco perchè ci debba essere una perdita di qualità dell'uno (usb2) rispetto all'altro (firewire). Tuttalpiù una maggiore/minore velocità nello spostare il dato...mah

in ogni caso, vada per firewire.. 50/60 euro + Pinnacle Studio 9/10.

pistolero1979
06-09-2006, 11:35
Sulla Sony l'USB2 serve solo per scaricare la Memory con le foto, non ci puoi trasferire il video.

Se anche si potesse, non ci sarebbe perdita di qualità: la differenza principale fra USB2 e Firewire è che nel secondo caso è garantita la velocità di trasferimento minima COSTANTE, quindi ideale per il trasferimento di flussi video ad elevato bandwidth.