View Full Version : quale tra i due s.o.
corbyale
05-09-2006, 13:48
devo preapararmi un muletto con cpu pentiumIII a 866 Mhz e con installati 440 Mb di ram volevo installare come s.o. windows 2000pro ma pensavo anche a windowsXP pro sp2 ma su questultimo ho dei dubbi che mi rallenti troppo il pc voi cosa mi consigliate
io ti consiglio vivamente Windows 2000 Pro.
accipixy
05-09-2006, 14:24
io ti consiglio vivamente Windows 2000 Pro.
daccordo in pieno :)
corbyale
05-09-2006, 15:22
ok grazie a entrambi per il consiglio
Bho io ho usato Xp su un muletto di molto piu vecchi e andava che era un piacere io c metterei Xp :D
Bho io ho usato Xp su un muletto di molto piu vecchi e andava che era un piacere io c metterei Xp :D
Anch'io... il mio muletto è simile a quello ma ha solo 256 mega di ram e Xp va alla grande ;)
corbyale
06-09-2006, 06:13
io il s.o. lo vorrei abbastanza reattivo voi cosa avete fatto l'avete alleggerito xp disabilitanto tutti gli effetti e usando tema windowsa classico ?
tutmosi3
06-09-2006, 07:23
Io ho un AMD K6 475 mhz 128 + 64 MB RAM scheda video/audio integrata con XP no SP.
Il PC non ha accesso ad internet e non ha antivirus, l'installazione è pulitissima, nel senso che non h installato driver (tutto è stato riconosciuto subit), c'è un solo programma attivo (server Real VNC) ed il suo utilizzo è per lo più NAS.
Il PC va, niente da dire ma nonostante non sia caricato è un po' lentino.
Propendo per 2000, ma bisognerebbe sapere quale sarà l'utilizzo del PC.
Ciao
corbyale
06-09-2006, 08:53
l'utilizzo del pc sara prevalentemente per navigare in internet vedere dvd, insomma dovra sotituire il pc in signature in qualche modo dato che lo installo a casa dei mie dove attualmente non ho nessun pc
tutmosi3
06-09-2006, 09:59
Allora io andrei con 2000.
Ciao
accipixy
06-09-2006, 10:02
l'utilizzo del pc sara prevalentemente per navigare in internet vedere dvd, insomma dovra sotituire il pc in signature in qualche modo dato che lo installo a casa dei mie dove attualmente non ho nessun pc
con questo tipo di utilizzo mi sembra sempre più sensato l'utilizzo di 2000, in modo da avere un sistema più snello e veloce.
homoinformatico
06-09-2006, 11:30
se hai un pò di dimestichezza con lo strumento, ti consiglio di utilizzare winlite per "allegerire" windows XP, dopodichè disattiva qualche servizio inutile
se deve navigare ... forse è meglio xp no ??
accipixy
06-09-2006, 12:32
se deve navigare ... forse è meglio xp no ??
mi spieghi questa affermazione!!!
secondo me in fatto di sicurezza online è meglio xp ...
accipixy
06-09-2006, 12:52
secondo me in fatto di sicurezza online è meglio xp ...
di solito tutti si lamentano che xp è un cesso per la sicurezza e che quindi bisogna installare programmi su programmi per tenerlo protetto.
win 2000 anche se meno protetto, come dici tu, è più leggero da far girare e quindi una volta inseriti i vari programmi di anti malware e compagnia bella, gira più veloce di xp e con gli stessi presupposti di sicurezza.
tutmosi3
06-09-2006, 12:59
Probabilmente potremmo stare a discutere per giorni senza arrivare ad una soluzione.
XP SP2 ha raggiunto un livello di sicurezza più che dignitoso ma è anche più pesante di 2000.
Se sei in grado di alleggerirlo con nLite e togliere anche qualche servizio inutile all'avvio ti ritrovi un XP molto leggero.
Ma le rogne sono dietro l'angolo: le installazioni alleggerite tolgono utility che potrebbero essere indispensabili in futuro.
Ci sono decine di thread aperti da utenti che si ritrovano errori starni solo perchè manca un certo componente.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.