PDA

View Full Version : Lenti e filtri per Fuji S9500

petronella
05-09-2006, 13:35
Ciao a tutti,
sapete dove posso comprare (online) delle lenti (tele, grandangolo, macro) e dei filtri per la fujifilm finepix S9500 ?

Grazie mille.

giaci69
05-09-2006, 21:47
http://www.ebest.it ;) ;)

petronella
05-09-2006, 22:02
http://www.ebest.it ;) ;)

Non c'è nulla per Fujifilm :confused: :confused:
Non ci sono neanche macro :confused:

dibe
06-09-2006, 09:31
Non c'è nulla per Fujifilm :confused: :confused:
Non ci sono neanche macro :confused:

ci sono, ci sono..;)

una delle marche migliori è Raynox. costano, ma vale la pena. per vedere la lista degli aggiuntivi raynox compatibili con la tua fuji vai qui:

http://www.raynox.co.jp/english/digital/s9000/index.htm

poi li puoi cercare su ebest. ah, per alcuni ti servirà anche un anello adattatore, che puoi trovare sempre sul sito sopra.

petronella
06-09-2006, 09:35
ci sono, ci sono..;)

una delle marche migliori è Raynox. costano, ma vale la pena. per vedere la lista degli aggiuntivi raynox compatibili con la tua fuji vai qui:

http://www.raynox.co.jp/english/digital/s9000/index.htm

poi li puoi cercare su ebest. ah, per alcuni ti servirà anche un anello adattatore, che puoi trovare sempre sul sito sopra.

Approfitto della tua disponibilità :

Non basta conoscere il diametro del proprio obiettivo (nel mio caso 58mm) ma conoscere "l'incastro" oppure sono tutti standard ?

Quando parli di anello adattatore intendi qualcosa che porti il diametro da 58mm a --> qlc altro diametro oppure qualcosa che adatti la filettatura o l'incastro dell'obiettivo (lasciando invariato il diametro) ?

Grazie mille.

dibe
06-09-2006, 09:41
Approfitto della tua disponibilità :

Non basta conoscere il diametro del proprio obiettivo (nel mio caso 58mm) ma conoscere "l'incastro" oppure sono tutti standard ?

Quando parli di anello adattatore intendi qualcosa che porti il diametro da 58mm a --> qlc altro diametro oppure qualcosa che adatti la filettatura o l'incastro dell'obiettivo (lasciando invariato il diametro) ?

Grazie mille.

sapere il diametro del proprio obiettivo può essere utile per sapere se ti serve un anello adattatore o no. se il raynox ha la filettatura da 52, ti servirà un anello adattatore 58>52, ad esempio.

se invece ce l'ha di 58 mm non ti servirà niente e lo attacchi direttamente alla filettatura dell'obiettivo.

petronella
06-09-2006, 09:44
sapere il diametro del proprio obiettivo può essere utile per sapere se ti serve un anello adattatore o no. se il raynox ha la filettatura da 52, ti servirà un anello adattatore 58>52, ad esempio.

se invece ce l'ha di 58 mm non ti servirà niente e lo attacchi direttamente alla filettatura dell'obiettivo.

ok, chiaro.
Ho avuto questo dubbio perchè sui siti leggevo cose tipo "58 mm per CANON bla bla bla" e un altra lente "58mm per FUJI bla bla bla"

ciop71
06-09-2006, 10:32
Non capisco a cosa possa servire una lente macro sulla Fuji s9500 :confused:
La distanza minima è già di 1 cm.

petronella
06-09-2006, 10:35

Prova a dare un'occhiata qui

http://www.raynox.co.jp/english/dcr/dcr250/indexdcr250eg.htm

ciop71
06-09-2006, 10:56
Conferma appunto la mia idea che sarebbero soldi buttati.
Su una reflex una lente macro ha un senso in quanto la minima distanza di messa a fuoco della maggior parte degli obiettivi è da 40 cm in su (o anche sopra il metro), mentre su una compatta che ha già una distanza minima di messa a fuoco di 1 cm è completamente inutile dal punto di vista funzionale, e porterebbe solo ad una diminuzione di qualità dell'immagine (più roba c'è fra il soggetto e il sensore più possibilità ci sono che vengano introdotti riflessi o distorsioni).

petronella
06-09-2006, 11:02
Conferma appunto la mia idea che sarebbero soldi buttati.
Su una reflex una lente macro ha un senso in quanto la minima distanza di messa a fuoco della maggior parte degli obiettivi è da 40 cm in su (o anche sopra il metro), mentre su una compatta che ha già una distanza minima di messa a fuoco di 1 cm è completamente inutile dal punto di vista funzionale, e porterebbe solo ad una diminuzione di qualità dell'immagine (più roba c'è fra il soggetto e il sensore più possibilità ci sono che vengano introdotti riflessi o distorsioni).

Mi hai convinto :D

Mariolino320
06-09-2006, 14:44

Ciao, la S9500 ha la macro ad 1 centimetro solo in posizione WIDE... quando si usa il tele mi pare che vada da 10cm. circa fino a 90cm... Quindi, per macro + spinte, serve eccome una bella lente macro... oppure un vecchio binocolo russo.... :)

Ciao

petronella
06-09-2006, 16:24
Ciao, la S9500 ha la macro ad 1 centimetro solo in posizione WIDE... quando si usa il tele mi pare che vada da 10cm. circa fino a 90cm... Quindi, per macro + spinte, serve eccome una bella lente macro... oppure un vecchio binocolo russo.... :)

Ciao

oppure una bella lente macro ... russa :D

Mariolino320
06-09-2006, 19:02
oppure una bella lente macro ... russa :D
Si vede che non hai mai provato con una lente del binocolo... :sofico:

:D