View Full Version : [4400+] Anch'io nel club :)
Ciao ragazzi :)
l'ho montato proprio ieri ...bellissimoooooo :D :D :D
l'ho preso dal ragno chiedendo prima se fosse 89W, mi hanno detto che gli ultimi che avevano venduto erano tutti da 89W......è invece mi è arrivato un 110W .....ma poco male :)
Ho provato a fare un po' di OC e devo dire che sale abbastanza (comparandolo al DB di questo forum) .....non sono stato del tutto sfortunano :)
il codice sulla CPU è CCBWE 0605 MPMW
e questi sono i valori che sono riuscito a raggiungere con la configurazione in sign...dovrò testarlo meglio col doppio prime95 e doppio superPI da 32 però....
HTT: x4
Multi: x10
FSB: 280
V-Core: 1,56v
Le ram in sincrono a 3 3 3 8 1T @ 2,87v
Le temperature, viste con smart guardian, sono:
Idle: 30/32°
Full: 45/46° (dopo mezz'ora di doppio prime95)
Ho provato al volo il doppio superPI da 1M e lo chiude a 31 secondi e chiude anche 3dmark05 ....fiuuuu :D
Ah...cosa che potrebbe interessare è il consumo "alla presa di corrente" che ho misurato con PowerChute Personal Edition avendo un UPS APC:
Idle: 179W
Full: 262W :eek: (sempre durante il doppio prime95)
...dopo 7/8 ore di prime95, l'enel ringrazierà ehehehehehe ...azz !!
Che mi dite ? ....posso ritenermi un po' forunato ? ....potrei fare di meglio ?
PS: la cosa curiosa è che la CPU e le RAM lavorano bene agli stessi volt del 3000+ .....potrebbe dipendere anche dal BIOS (monto l'ultima rel) vero ?
bel procio, aggiorna la sign :)
Grazie :)
...si, sono molto soddisfatto :D :D
...la sign la cambierò non appena il tutto sarà testato e stabile ;)
athlon xp 2400
05-09-2006, 14:52
mah il mi 4400x2 penso sia un 89watt....pero' nn so come fai ad avere solo 46° in full......lo tengo a 2750 vcore 1.5 e le temp col doppio super pi mi stanno sui 48 49 con lo zalman 9500 :confused:
le temps cambiavano quasi continuamente ....44-45-46°.....ovviamente mi riferisco a quelle rilevate da smart guardian....la ventola da 12cm stava fissa a 1400 giri circa...
Ho letto su questo forum che la Expert sfalsa le temps più delle altre DFI (personalmente non posso fare confronti) indicando ancora MENO ° ...quindi credo che siamo lì ....il mio dissi è quello in sign e artic silver 5.
Cmq appena lo metto sotto il torture-test, ti posto lo/gli screen ;)
Perchè pensi che il tuo sia 89W ?
PS: ho notato che la temp dei mosfet è salita (rispetto al 3000+) a 52° ....devo preoccuparmi o è nella norma ?
foxmolder5
05-09-2006, 15:53
ma con l'ups vedi un consumo in idle di tutto il "case" (scheda video, scheda madre, cpu, vari hd e lettori) oppure della sola cpu (penso che quest'ultima cosa sia alquanto impossibile con il solo ups) ? grazie
bèh certo :)
è attaccato anche il monitor e vedo solamente quanto eroga in totale l'UPS....e non credo che sia poi così precisa....è giusto così, per farsi un'idea di quanto sarà felice l'enel eheheheheh
Quello che mi ha colpito è la differenza di assorbimento tra idle e full :eek:
sualocin
05-09-2006, 16:13
guarda io alla tua tensione riesco a stare a 2700 con doppio prime testato quindi rock solid a liquido...
direi che è proprio ottimo per essere un 4400+ :sofico:
foxmolder5
05-09-2006, 16:21
bèh certo :)
è attaccato anche il monitor e vedo solamente quanto eroga in totale l'UPS....e non credo che sia poi così precisa....è giusto così, per farsi un'idea di quanto sarà felice l'enel eheheheheh
Quello che mi ha colpito è la differenza di assorbimento tra idle e full :eek:
cavolo non immaginavo che un sistema del genere, in idle consumasse così poco. pensavo che si stesse sempre sui 250-300 (in idle).
mi potresti dire gentilmente tutta la configurazione (incluse ventole e led del case)?ti ringrazio
athlon xp 2400
05-09-2006, 16:31
le temps cambiavano quasi continuamente ....44-45-46°.....ovviamente mi riferisco a quelle rilevate da smart guardian....la ventola da 12cm stava fissa a 1400 giri circa...
Ho letto su questo forum che la Expert sfalsa le temps più delle altre DFI (personalmente non posso fare confronti) indicando ancora MENO ° ...quindi credo che siamo lì ....il mio dissi è quello in sign e artic silver 5.
Cmq appena lo metto sotto il torture-test, ti posto lo/gli screen ;)
Perchè pensi che il tuo sia 89W ?
PS: ho notato che la temp dei mosfet è salita (rispetto al 3000+) a 52° ....devo preoccuparmi o è nella norma ?
me lo hanno venduto x 89 watt con cosa posso controllare???la sigla dice adv
comq ora sto a 250*11 htt 4x ram 500mhz cas 3 4 4 8 cpu 2750 vcore 1.52.........arriva anche a 2800 ma a 1.56 e scalda troppo...posso essere soddisfatto? :doh:
guarda io alla tua tensione riesco a stare a 2700 con doppio prime testato quindi rock solid a liquido...
direi che è proprio ottimo per essere un 4400+ :sofico:
non so ancora se è rock solid ....lo spero....appena torno a casa lo stresso un po' e ti dirò :D
...mi potresti dire gentilmente tutta la configurazione (incluse ventole e led del case)?ti ringrazio
Ma certo :) ...la mia configurazione è quella in sign, ma col 4400+ e non più col 3000+....le schede video sono in SLI ovviamente...
+monitor eizo lcd 17" su DVI
+1 hd s-ata 160GB
+scheda PCI skystar2
+1 master DVD LG
+frontx
+floppy
+lettore card 3,5"
+adattatore BT USB
+ventole originali del case (2x12, 1x8)
+luci originali del case
+luce ventola ali
....mi pare sia tutto :)
me lo hanno venduto x 89 watt con cosa posso controllare???la sigla dice adv
se adv sulla CPU dovrebbe essere 89W ....più di quello non saprei che dirti....
mi sono letto tutte le discussioni su sto fatto e a quanto pare sembra che non influisca sull' OC .....è più questione di :ciapet:
Per le temp, ti ripeto, stiamo lì secondo me.....
Ma scalda troppo .....quanto ??
athlon xp 2400
05-09-2006, 17:13
48 49 °
ma perchè pensi che sia tanto ? ...in full poi, mica sei sempre a fare test o no ? ...potevo capire se eri a liquido...
Secondo me con questa CPU è normale....ma poi dipende, anche se in minima parte, dalla temp interna del case e dall'areazione al suo interno...
Sui mosfet che temperature hai ? ....è lì che mi sembrano un po' altine...
athlon xp 2400
05-09-2006, 18:56
sui mosfet 46 in full...il case e' areato e' uno stacker con 2 ventole da 120mm 3 da 80mm e ventola radiale che soffia sulla ram chipset e mosfet come dissy sulla cpu ho uno zalman 9500led.....in effetti so fanatico :sofico: come e' 2750 mhz vcore 1.5 rock solid per un 4400x2???so nella norma? :doh:
ecchime :)
azz ! ...se è il case che ho visto, c'hai il ventolone da 12 che soffia proprio sui mosfet ...ahhhh ti invidio !! :)
Penso che stai nella norma, anzi ...meglio !! ...hai visto il DB qui ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11724723&postcount=1
Ho fatto un paio di test, ma ho dovuto alzare ulteriormente il v-core a 1,584 altrimenti nel superPI si riavviava, le RAM invece le ho un po' abbassate :D
in idle ...notare potenza assorbita da tutto l'accrocco....
http://img365.imageshack.us/img365/8729/idlebx3.jpg
doppio superPI da 32M ....notare temp mosfet :doh:
http://img365.imageshack.us/img365/6393/superpi32px6.jpg
in full ...doppio prime95 ...notare potenza assorbita :eek: ...e mosfet :doh: :doh: :doh:
http://img451.imageshack.us/img451/8905/fullnt8.jpg
in mezz'ora di prime95 la temp della CPU variava (in modo stabile però) sui 46/47° e sui mosfet invece 52/55° .....la CPU direi che va bene così, ma con quei maledetti che mi invento ?? :muro:
Infine il test di 3dmark05....con le schede a default era circa 9800 punti, poi le ho occate con coolbit....stanno a 544/1,26 :D
http://img507.imageshack.us/img507/7660/3dmark05rg9.jpg
Sono soddisfatto di questo "piccolo" upgrade :sofico: :yeah:
gianlu75xp
06-09-2006, 12:02
Ottimo procio il 4400+ ;) , 1 mb di cache e si porta con un soffio a 4800+ e oltre
athlon xp 2400
06-09-2006, 12:43
ecchime :)
azz ! ...se è il case che ho visto, c'hai il ventolone da 12 che soffia proprio sui mosfet ...ahhhh ti invidio !! :)
Penso che stai nella norma, anzi ...meglio !! ...hai visto il DB qui ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=11724723&postcount=1
Ho fatto un paio di test, ma ho dovuto alzare ulteriormente il v-core a 1,584 altrimenti nel superPI si riavviava, le RAM invece le ho un po' abbassate :D
in idle ...notare potenza assorbita da tutto l'accrocco....
http://img365.imageshack.us/img365/8729/idlebx3.jpg
doppio superPI da 32M ....notare temp mosfet :doh:
http://img365.imageshack.us/img365/6393/superpi32px6.jpg
in full ...doppio prime95 ...notare potenza assorbita :eek: ...e mosfet :doh: :doh: :doh:
http://img451.imageshack.us/img451/8905/fullnt8.jpg
in mezz'ora di prime95 la temp della CPU variava (in modo stabile però) sui 46/47° e sui mosfet invece 52/55° .....la CPU direi che va bene così, ma con quei maledetti che mi invento ?? :muro:
Infine il test di 3dmark05....con le schede a default era circa 9800 punti, poi le ho occate con coolbit....stanno a 544/1,26 :D
http://img507.imageshack.us/img507/7660/3dmark05rg9.jpg
Sono soddisfatto di questo "piccolo" upgrade :sofico: :yeah:
Ad aria 1.58 mi pare altino come vcore...le temp nn voglio che superino i 50°
comq come aly ho un enermax liberty 500watt e la tensione + 12 mi sta sui 11.9 11.85..............te hai un aly super!!comq con la cpu a 2750 faccio al 3d marck 2005 = 12250 punti
gianlu75xp
06-09-2006, 12:57
comq come aly ho un enermax liberty 500watt e la tensione + 12 mi sta sui 11.9 11.85..............te hai un aly super!!comq con la cpu a 2750 faccio al 3d marck 2005 = 12250 punti
urka abbiamo stesse mobo, gpu e cpu... :D
athlon xp 2400
06-09-2006, 13:14
urka abbiamo stesse mobo, gpu e cpu... :D
tiralo un po quel procio quelle ram e quella gpu :sofico:
benvenuto nel club...volevo chiederti sulle tue minurazioni:
Full: 262W
come hai testato il full? solo cpu o anche vga? se hai usato solo prime hai full sulla cpu ma a questo manca il consumo della vga...giusto?
gianlu75xp
06-09-2006, 13:26
senz'altro... aspetto temperature più autunnali :asd:
la gpu non si tocca :O
athlon xp 2400
06-09-2006, 14:45
la gpu non si tocca :O
io l'ho toccata...675 sulla gpu e 1600 sulle ram :)
ronthalas
06-09-2006, 14:55
Non mi stupirei di vedere 46-48 gradi per un 4400 in full load, io col mio, rilevando le temperature con l'Asus Probe, sono arrivato a punte di 51-52 nel periodo più caldo di luglio scorso sotto carico, il tutto avendo solo la ventola da 12 dell'alimentatore in estrazione (poi ne ho aggiunta una da 8cm 2700 rpm e sono sceso sotto i 50) e la ventola/dissipatore di serie del processore... telaio miditower.
Non ho fatto test particolari, a parte un PI 4M a sessione singola giusto per compararlo a un dual Xeon 2.8 Nocona che ho in ufficio come server (distanziato del 25%).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso delle prestazioni del 7-zip e dell'Xmpeg 5 .
Ah, io mi sento di raccomandare che un dual core, al giorno d'oggi, si meriti almeno 2 giga di ram...
si, certamente è alto, ma se la temp non aumenta.....perchè non tenercelo ?? :D
riguardo al 3dmark.....tu hai una bestiaccia di scheda rispetto alle mie eh eh eh eh :read:
benvenuto nel club...volevo chiederti sulle tue minurazioni:
Full: 262W
come hai testato il full? solo cpu o anche vga? se hai usato solo prime hai full sulla cpu ma a questo manca il consumo della vga...giusto?
Grazie :)
Giusto !! ....è il full della sola CPU ....come posso testare entrambe contemporaneamente e vedere il massimo assorbimento ? ...poi chiederò una colletta per la bolletta eh eh eh eh eh :D :D :D
Non mi stupirei di vedere 46-48 gradi per un 4400 in full load, io col mio, rilevando le temperature con l'Asus Probe, sono arrivato a punte di 51-52 nel periodo più caldo di luglio scorso sotto carico, il tutto avendo solo la ventola da 12 dell'alimentatore in estrazione (poi ne ho aggiunta una da 8cm 2700 rpm e sono sceso sotto i 50) e la ventola/dissipatore di serie del processore... telaio miditower.
Non ho fatto test particolari, a parte un PI 4M a sessione singola giusto per compararlo a un dual Xeon 2.8 Nocona che ho in ufficio come server (distanziato del 25%).
Sono rimasto piacevolmente sorpreso delle prestazioni del 7-zip e dell'Xmpeg 5 .
Ah, io mi sento di raccomandare che un dual core, al giorno d'oggi, si meriti almeno 2 giga di ram...
Guarda, secondo me sono le temperature che raggiunge con un dissi ad aria; quello che ho è abbastanza buono e so che fa il suo lavoro, quindi credo che siamo nella norma....
Riguardo i 2GB di ram hai ragione, ci avevo già pensato .....sto aspettando prima di tutto un po' di soldini :D e poi che siano disponibili per la vendita in europa le Ballistix Tracer (mi hanno detto per settembre) ....ottime ram a mio avviso ....queste che ho vanno forte ;)
athlon xp 2400
06-09-2006, 17:37
Tenere sempre 1.58 lo sai quanto consuma un processore???lo vedrai a fine mese la bolletta dell' enel :sofico:
mi faranno cliente onorario eh eh eh eh eh eh eh :D :D :D :D
vabbè, a parte gli scherzi, ....posso farmi una mezza idea vedendo i watt assorbiti dall' UPS ....e cmq si, non mi serve nemmeno per il daily use tenerlo così tirato...cercherò una configurazione più tranquilla, le salvo entrambe in CMOS RELOAD (grande cosa !!) e all'occorrenza carico quella che mi serve con l'hotkey durante il boot ;) .....potrei anche con systool, ma preferisco smanacciare coi settaggi del BIOS :D
Ho fatto queste prove iniziali più che altro per vedere se ero stato -completamente sfortunato- o -meno sfortunato- :)
ficofico
06-09-2006, 18:13
Perchè mai? Usa rightmark e vedrai quanto facile e utile sia come programma!!!!
si, scusa...avevo confuso systool con rmclock :D
...se mi dici come impostare il VID a 1,58 posso provare....
...inoltre deve essere abilitato il C'nQ o no ?
Il BIOS mi offre 3000 settaggi ....carico il profilo (fino a 4) che voglio semplicemente premendo un tasto durante il boot, lo trovo molto comodo e soprattutto sicuro perchè indipendente dal SO ;)
ronthalas
07-09-2006, 08:49
Riguardo i 2GB di ram hai ragione, ci avevo già pensato .....sto aspettando prima di tutto un po' di soldini :D e poi che siano disponibili per la vendita in europa le Ballistix Tracer (mi hanno detto per settembre) ....ottime ram a mio avviso ....queste che ho vanno forte ;)
Beh io sono contento delle mie, sono delle "banalissime" Kingmax, due moduli da 1GB, non so nemmeno che timings hanno, non sono un "tuner" del PC e mi so accontentare (anche se spesso rosico). Probabilmente sono delle CAS 3 e viaggiano a 2T, ma mi sta bene così, tanto se ho da fare lavori lunghi, quei 10 minuti di differenza non li sento, e non sento di avere l'esigenza di avere 2-3 fps in più per giocare a SCAR (non avrei una 1600Pro altrimenti).
Altra cosa... un po' OT forse: ultimamente mi sono reso conto che nella mia zona coi temporali estivi sono saltati un po' di pc per colpa di sbalzi di tensione e black-out... Penso valga la pena di consigliare un UPS, anche piccolo (300-500VA), quanto basta per reggere il pc (anche senza il monitor collegato) e avere il tempo di mandarlo in ibernazione... è una spesa piccola, ma risparmia grandi rogne.
A me più che altro è lo sfizio di smanettare :D :D :D
Riguardo l'UPS, sono perfettamente d'accordo con te !!
Ho visto ora il tuo in sign e ti faccio i complimenti per l'acquisto, io ho il BACK-UPS RS 1000VA (che come potenza mi basta) che comprai 3 anni fa quando ero molto più ignorante sulla scelta di un buon UPS, leggasi "onda quadra" :muro:
ronthalas
07-09-2006, 12:58
Beh il mio Smart da 1500 in realtà è un UPS dismesso da un mio "collega"-amico che in proprio si occupa di hosting e housing e avendo rinnovato e ampliato il proprio parco macchine aveva questo 1500 che era troppo poco per le sue esigenze, e me lo ha rivenduto l'anno scorso a 200 euro. Non so ufficialmente se abbia 3-4 anni di vita o qualcosa di simile, fatto sta che con un bestio del genere (25 chili, 2 batterie 12V 18Ah), te ne freghi di quando salta la luce... e ci attacchi il mondo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.