View Full Version : normativa su ferie e permessi
avrei bisogno per cortesia di avere la quantificazione contrattuale dei giorni di ferie e permesso godibili dai lavoratori dipendenti.
(Così, tanto per farmi rodere un po' il fegato, visto che mi hanno appena decurtato dallo stipendio 150€ per tre giorni di assenza nel mese di luglio)
qualcuno ha info?
Prima dicci che lavoro fai...
Prima dicci che lavoro fai...
lassa stare...
sono un dipendente mascherato... da progetto :rolleyes:
contratto metalmeccanico, 20 giorni di ferie e 13 di permesso.
prova a vedere QUI (http://sinres.cgil.lombardia.it/UserILiv/ILivIntro.aspx) se trovi qualcosa che ti può essere utile
prova a vedere QUI (http://sinres.cgil.lombardia.it/UserILiv/ILivIntro.aspx) se trovi qualcosa che ti può essere utile
:wtf:
purtroppo no
:wtf:
purtroppo no
mi spiace.
io son totalmente ignorante in materia.
[A+R]MaVro
05-09-2006, 21:34
lassa stare...
sono un dipendente mascherato... da progetto :rolleyes:
Come lavoratore a progetto non hai diritto a nulla di tutto questo. In teoria, ma molto in teoria, non sei nemmeno tenuta al rispetto degli orari aziendali ma solo al completamento della mansione o del progetto a te assegnato.
Poi sappiamo tutti come funziona nella realtà...
Io con il CCNL del commercio maturo 30 giorni di ferie e 5 di permessi all'anno... ma tanto non li godo mai.... :cry: :cry:
Syd Barrett
05-09-2006, 21:55
avrei bisogno per cortesia di avere la quantificazione contrattuale dei giorni di ferie e permesso godibili dai lavoratori dipendenti.
Tu non sei un lavoratore dipendente, quindi niente ferie nè permessi nè malattia nè altro.
Se ti hanno fatto un contratto a progetto e poi ti trattano da dipendente, rivolgiti al tuo sindacato o ad un avvocato se puoi e vuoi permettertelo.
Tu non sei un lavoratore dipendente, quindi niente ferie nè permessi nè malattia nè altro.
Se ti hanno fatto un contratto a progetto e poi ti trattano da dipendente, rivolgiti al tuo sindacato o ad un avvocato se puoi e vuoi permettertelo.
si, questo lo so purtroppo...
avevo aperto un 3d sui co.pro. e conosco bene come funziona.
La domanda era generica ed aveva un altro scopo ;)
MaVro']Come lavoratore a progetto non hai diritto a nulla di tutto questo. In teoria, ma molto in teoria, non sei nemmeno tenuta al rispetto degli orari aziendali ma solo al completamento della mansione o del progetto a te assegnato.
Poi sappiamo tutti come funziona nella realtà...
Io con il CCNL del commercio maturo 30 giorni di ferie e 5 di permessi all'anno... ma tanto non li godo mai.... :cry: :cry:
solo 5 di permessi?
A me sembra di ricordare che un dipendente avesse diritto a qualcosa come 2,tot giorni di permesso godibili al mese :confused:
Syd Barrett
06-09-2006, 11:56
solo 5 di permessi?
A me sembra di ricordare che un dipendente avesse diritto a qualcosa come 2,tot giorni di permesso godibili al mese :confused:
Io ricordo 13 giorni di ROL
di permessi non ricordo sinceramente (comunque varia anche dal livello, io ero liv. 3, magari lui no).
Sul sito della CGIL c'è il testo del contratto se ti interessa con precisione.
Io ricordo 13 giorni di ROL
di permessi non ricordo sinceramente (comunque varia anche dal livello, io ero liv. 3, magari lui no).
Sul sito della CGIL c'è il testo del contratto se ti interessa con precisione.
ehm... ROL starebbe per? :stordita:
fra l'altro mi pare che la normativa su ferie e permessi retribuiti sia da poco cambiata...
beppegrillo
06-09-2006, 14:29
beh tutti i lavoratori assunti oggi a progetto, sono solo lavoratori dipendenti ma senza tutele. :muro:
ga444b666ma777r999in333i
06-09-2006, 15:29
ehm... ROL starebbe per? :stordita:
fra l'altro mi pare che la normativa su ferie e permessi retribuiti sia da poco cambiata...
Recupero
Orario
Lavoro
ga444b666ma777r999in333i
06-09-2006, 15:30
(Così, tanto per farmi rodere un po' il fegato, visto che mi hanno appena decurtato dallo stipendio 150€ per tre giorni di assenza nel mese di luglio)
qualcuno ha info?
Che contratto?
Syd Barrett
06-09-2006, 16:11
Recupero
Orario
Lavoro
Ahem... cerdevo RIDUZIONE orario lavoro.
Per Gemma: Sarebbe a dire che prima il contratto prevedeva 40 ore settimanali, ora ne prevede 38. Solo che se ne lavorano comunque 40 (come minimo) e le due ore vanno a sommarsi creando 13 giorni di ferie chiamate appunto ROL (ovviamente li puoi godere come ti pare, come intere giornate ma anche come ore).
Syd Barrett
06-09-2006, 16:12
beh tutti i lavoratori assunti oggi a progetto, sono solo lavoratori dipendenti ma senza tutele. :muro:
Beh non è vero. Io ho fatto dei lavori a progetto con dei contratti a progetto. Poi è vero che è pieno di datori disonesti. Per quello suggerivo il sindacato :)
ga444b666ma777r999in333i
06-09-2006, 16:47
Ahem... cerdevo RIDUZIONE orario lavoro.
Per Gemma: Sarebbe a dire che prima il contratto prevedeva 40 ore settimanali, ora ne prevede 38. Solo che se ne lavorano comunque 40 (come minimo) e le due ore vanno a sommarsi creando 13 giorni di ferie chiamate appunto ROL (ovviamente li puoi godere come ti pare, come intere giornate ma anche come ore).
Esatto lavori cmq ma le due ore le RECUPERI. Cmq hai ragione tu, riduzione orario di lavoro. :D
Bisognerebbe che tu leggessi il tuo contratto.
O quantomeno che tu risalga a che CCNL si riferisce.
Come contratto a progetto non credo tu abbia diritto a ferie o permessi (nel senso che sei li fai non ti vengono retribuiti), salvo se diversamente indicato. Comunque devi leggere il contratto che hai firmato, lì dovrebbe essere scritto tutto.
Bisognerebbe che tu leggessi il tuo contratto.
O quantomeno che tu risalga a che CCNL si riferisce.
Come contratto a progetto non credo tu abbia diritto a ferie o permessi (nel senso che sei li fai non ti vengono retribuiti), salvo se diversamente indicato. Comunque devi leggere il contratto che hai firmato, lì dovrebbe essere scritto tutto.
tsk tsk... non sei stata attenta/non hai letto tutto il topic :nonsifa:
:D
comunque mi riferivo ad un contratto del settore terziario e servizi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.