PDA

View Full Version : Il futuro dei videogiochi è nell'intelligenza artificiale


Redazione di Hardware Upg
05-09-2006, 11:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/il-futuro-dei-videogiochi-e-nell-intelligenza-artificiale_18455.html

Il direttore di SCE UK dichiara che la potenza dei processori moderni è in ormai sufficiente per gestire sistemi di intelligenza artificiale evoluti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

task-
05-09-2006, 11:09
Ma sbaglio o il cell per lavorare su intelligenza artificiale non è indicatissimo?
Secondo me in caso sono i dual/quad core che potranno aiutare...

Ben vengano bot più furbi cmq....

Xenogears
05-09-2006, 11:10
Quoto.

Darkangel666
05-09-2006, 11:15
Conlude Maguire: "Non stiamo parlando più di grafica. Stiamo parlando di performance e stiamo parlando di arte".

Concordo Angelina Jolie è un gran bel pezzo d'Arte

Braccop
05-09-2006, 11:16
sisi, come no, finche' non riusciranno a fare il raytracing in tempo reale ne avranno di che lavorare sulla grafica... senza contare che poi i giochi vertono sempre piu' sul multiplayer e l'intelligenza artificiale li serve a ben poco

Doraneko
05-09-2006, 11:21
Ma sbaglio o il cell per lavorare su intelligenza artificiale non è indicatissimo?
Secondo me in caso sono i dual/quad core che potranno aiutare...

Ben vengano bot più furbi cmq....

Da quel che sapevo l'intelligenza artificiale era una di quelle cose che riuscivano bene al Cell,insieme ai calcoli sulla fisica....

Per quanto riguarda Angelina Jolie...beh,la grafica conta molto :D :D

Cmq non è un buon esempio parlare di Lara Croft in un contesto di intelligenza artificiale,visto che quel personaggio è controllato dal giocatore!!

PsyCloud
05-09-2006, 11:27
Ma l'intelligenza artificiale programmata da un idiota, è ancora intelligenza o idiozia artificiale?

Comunque prima di dire "Ah! ormai con la grafica siamo al limite, meglio concentrarsi sull'AI" è meglio capire se effettivamente la gente vuole che il videogioco gli apra il c..o 11 volte su 10 io lo troverei estremamente stressante, un po come giocare a scacchi contro il campione del mondo.

Tyrian³
05-09-2006, 11:30
io sinceramente vorrei che il futuro dei videogiochi sia giocare in modi diversi, fare cose diverse, usare idee nuove ecc. non migliorare le cose esistenti (grafica, intelligenza artificiale...) sono 20 anni che ci sono i videogiochi su larga scala, è ora di cambiare che la gente si stufa ^^

Special
05-09-2006, 11:32
Ma lo ascoltate anche?
Lo scopo di quest'intervista non è certo il discorso dell'intelligenza artificiale, ma semplicemnte di dire quanto sia potente il processore della play3...
Insomma un marchettone nascosto da dichiarazione sull'intelligenza artificiale.. :rolleyes:

Marko91
05-09-2006, 11:38
Se si hanno avversari troppo difficili da battere, diventa snervante.
Il cell non fa 216.000 miliardi di operazioni al secondo. E' una cazzata assurda!
:D

filippo1974
05-09-2006, 11:43
Ciao,

probabilmente il discorso fatto da questo tizio, nella chiave in cui è stato sviluppato, può essere più una pubblicità a Cell che non una spiegazione convincente sull'utilità di algoritmi di AI più sviluppati.

Resta il fatto che secondo me l'argomento non è da trascurare. Già stanno facendo di tutto per liberare la CPU del PC da tutto ciò che non sia la componente AI: si pensi all'introduzione degli acceleratori degli algoritmi fisici in hardware (Ageia PhysX, HAVOC), che affiancano la già onnipresente accelerazione hardware 3D (e anche audio, pensate alle varie Audigy).
Io sono un appassionato della simulazione, e chi come me usa questo genere di intrattenimento sa quanto importante è una AI come Dio comanda. In un simulatore di volo, avere aerei gestiti dal computer che si comportino realisticamente rispetto alle reali procedure di decollo/volo/atterraggio conferisce senz'altro una bella sensazione. Analogamente, correre in un circuito sapendo che le auto comandate dal computer non mi verranno a sbattere sul didietro per il solo fatto che freno un po' prima e un po' più violentemente del solito...

AI più avanzata non vuol dire necessariamente avversari più ostici da battere, ma per come la vedo io vuol dire innanzitutto avversari (o comunque entità comandate dal computer) che si comportino in un modo più "sensato" rispetto a quanto accade nella realtà.

Window Vista
05-09-2006, 11:48
Se si hanno avversari troppo difficili da battere, diventa snervante.
Il cell non fa 216.000 miliardi di operazioni al secondo. E' una cazzata assurda!
:D
Il CELL è il procio più potente del mondo sia per innovazione, tecnologia e potenza in un solo procio in + perchè non c'è nessun progetto oltre a questo con spe, ma solo con + procio insime come fanno intel e amd.
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni pesanti come i server o per tecnologia militare.

y4k
05-09-2006, 11:52
Il CELL è il procio più potente del mondo sia per innovazione, tecnologia e potenza in un solo procio in + perchè non c'è nessun progetto oltre a questo con spe, ma solo con + procio insime come fanno intel e amd.
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni come i server o per tecnologia militare.

sopra la macchina sbagliata :asd:

PsyCloud
05-09-2006, 12:04
A parte che parlare di CELL fa pubblicità alla PS3 solo perchè attualmente è l'unica macchina su cui è stato integrato. L'idea del CELL (di IBM) è quella di metterlo anche dentro i panini, nelle patatine fritte e nel Jack e Cola.
Io sinceramente non credo che l'attuale generazione di PC o Console (xbox360, ps3. Il WII è un xbox col telecomando che ti fa stancare, quindi vecchia generazione) possa gestire una AI come <deità_a_scielta> comanda. L'AI come la vorremo girerebbe scarsamente su uno dei MEGA ULTRA FANTA server di IBM. Per quanto riguarda le macchine che ti tamponano in staccata è una cosa che succede anche in realtà non c'è solo AI dentro, ma anche fisica.

liviux
05-09-2006, 12:08
Questo genere di propaganda lo sentiamo da un pezzo. Ricordo nettamente quando venne lanciato il Pentium la promessa di "computer più intelligenti" che sarebbero venuti incontro ai nostri desideri. Invece, quello che aumenta è solo il numero di stupidaggini al secondo. Dopo mezzo secolo di ricerca, non abbiamo ancora un computer col quale sia possibile dialogare a voce in modo del tutto convincente (ossia che superi il Test di Turing). E' evidente che il motivo è il ristagno del software, non dell'hardware.

Catan
05-09-2006, 12:09
sempre a ripetere le solite cose.
cell nasce da ibm e toshiba e sony come procio nato come gestore per le simulazioni di fisica e di ambiente.
il dubbio è quanto questo influenza un game?
sony ha fatto bene ad affidarsi a questo chip?
contata che cmq ibm ha detto che la produzione di cell a 8 e 7 spe è molto bassa e su play3 si presume si metta in 6 spe.
cell nasce anche come processore multipurpose da integrare negli elettrodomestici o tv in modalita a 4 2 1 spe.
evidentemente sony non è convinta di cell basti pensare al fatto che all'inizio voleva accollargli anche i conti per la grafica ma a metà progetto ha optato per andare da nvidia a elemosinare qualche g7x visto che le tempistiche non permettevano a nvidia di crearne un chip apposivo.

riguardo la AI effettivamente nessuno vuole nemici che ti ammazzano 9 volte su 10 ma nemici che si comportano realisticamente non come alcuni bot che fanno sempre gli stessi giri oppure bot ebeti che restano impalati anche quando gli spari.

DevilsAdvocate
05-09-2006, 12:15
AI non significa nemici inteligentissimi, significa nemici realistici, basta
guardare Oblivion ed il RadiantAI, un primo passo in questa direzione
(ed insieme alla grafica, a cui molti giocatori hanno dovuto parzialmente
rinunciare per minore potenza della GPU, e' il motivo per cui Oblivion ha
venduto bene....)

zancle
05-09-2006, 12:18
date una occhiata a

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-scheda-per-l-intelligenza-artificiale_18445.html

mi sà che anche nei giochi per computer si và verso la intelligenza artificiale.

Xeus32
05-09-2006, 12:18
Il CELL è il procio più potente del mondo sia per innovazione, tecnologia e potenza in un solo procio in + perchè non c'è nessun progetto oltre a questo con spe, ma solo con + procio insime come fanno intel e amd.
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni pesanti come i server o per tecnologia militare.

Non e' la verità, il processore più potente al mondo , per i calcoli fisici, e' UltraSparc T1 http://it.wikipedia.org/wiki/UltraSPARC_T1 ovviamente in altre operazioni tipo server database sarebbe una ciofeca perchè hanno prerequisiti diversi.

In ogni caso sono abbastanza scettico sull'articolo. Il Cell sarebbe uno stupendo processore per l'IA perchè con i suoi 7 core puoi destinarne uno dedicato a questo compito. Da programmatore però sono certo che e' un'impresa molto impegnativa perchè con le premesse attuali sima ancora vincolati a Macchine a stati finiti. Questa tecnologia prevede che il programmatore aggiunga i vari stati manualmente ciò impone un lavoro lungo e tedioso per il programmatore. Ho letto che su sims ci sono più di 500 stati disponibili per personaggio. La verità e' che bisognerà aspettare che qualcuno scriva un engine IA pre-digerito come funziona per i motori grafici.
Per quanto dicono del Cell sulla sua potenza sono molto curioso di vedere il reale utilizzo perchè ho scoperto che non e' per niente semplice scrivere un programma parallelo perchè e' necessario il processore principale e' diverso da quelli satellite e quindi prevede compilazioni multiple e difficoltà di interoperativita'. Si vedrà col tempo.

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
05-09-2006, 12:21
(ossia che superi il Test di Turing).E' evidente che il motivo è il ristagno del software, non dell'hardware.

Se la marmellata fosse più buona della marmellata per definizione non sarebbe più marmellata... non spariamo cose troppo grosse, su...

monsterman
05-09-2006, 12:23
si parla di futuro dei videogiochi (cioè tutti e su tutte le macchine) e poi Secondo Maguire (direttore sony che caso), la potenza di calcolo dei processori delle console (!!) di nuova generazione è tale che la grafica non sarà più la priorità principale per gli sviluppatori.
Grazie per aver parlato SOLO dei processori per console e aver trascurato la macchina dalle 1000 schede delle meraviglie chiamata pc.

Dr3amer
05-09-2006, 12:31
dal fatto che Angelina Jolie, interprete al cinema, ha un cervello e delle emozioni.

strano, ho riguardato tutti i tomb raider ma a parte 2 travolgenti tette non mi sono accorto di altri fattori :D

s4ndro
05-09-2006, 12:34
ma viva la x360 a 199 euro !!!

Mac666
05-09-2006, 12:35
Una vera intelligenza artificiale dovrebbe essere identica ed indistinguibile da una qualsiasi intelligenza biologica.
Non voglio nemici che conoscono il livello a memoria o calcolano in anticipo la traiettoria del proiettile, voglio nemici che inciampino sui sassi e si distraggano perchè la mamma li chiama a tavola :asd:

Ok così è esagerato, ma il concetto è questo :p

lumacone10
05-09-2006, 12:40
guardate brothers in arms x 360.... poi mi fate una voce dell'intelligenza artificiale

Fx
05-09-2006, 12:46
il numero è corretto, solo che quel "." avrebbe dovuto diventare una "," :D fa poco di più di 217 miliardi di operazioni in virgola mobile a singola precisione e c.ca 14 miliardi in doppia precisione

dire che è il processore più potente al mondo, beh, capisco che sia detto con l'entusiasmo dell'adolescente che non vede l'ora che arrivi il 17 novembre ma non è proprio così semplice... è molto potente nel calcolo vettoriale come invece è molto debole in altri ambiti, proprio perchè è pensato fondamentalmente per gestire stream, non per fare il processore di un computer (o di una console). in pratica è come avere un dragster che arriva a 400 all'ora in 5 secondi col quale però non puoi curvare e puoi andare solamente su superfici perfettamente lisce... il cell quando si tratta di decodificare stream, certo, ti gestisce decine di flussi alla volta; quando però si tratta di general purpose, ad esempio, bisogna andare a pescare un x86 datato di anni per fare paragoni...

beninteso, per ciò per cui è nato è l'ideale, ovvero ogni applicazione in cui c'è un flusso audio o video... per la ps3, beh, è un po' troppo sbilanciato...

tra l'altro Ray Maguire si dovrebbe ricordare che ci si fa le pippe con la potenza di calcolo in virgola mobile nelle routine di IA, le quali sono molto esigenti invece in termini per l'appunto di general purpose... diciamo che esempio più sbagliato non poteva farlo :D

Kanon
05-09-2006, 12:57
IA...
Supermario è diventato SuperMario perché le tartarughe andavano avanti e quando trovavano un ostacolo tornavano indietro.
Streetfighter è diventato Streetfighter perché al salire di ogni schema gli avverersari diventavano semplicemente più veloci e i mostri finali ti menavano con due schiaffi.
Tomb Raider è diventato Tomb Raider perché Lara Croft aveva dei bellissimi argomenti...
Sarò reazionario, ma IMHO in un gioco conta la giocabilità. My 2 cents.

^TiGeRShArK^
05-09-2006, 13:01
Il CELL è il procio più potente del mondo sia per innovazione, tecnologia e potenza in un solo procio in + perchè non c'è nessun progetto oltre a questo con spe, ma solo con + procio insime come fanno intel e amd.
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni pesanti come i server o per tecnologia militare.
:asd:
se stai a sentire il marketing sony indubbiamente :p
nella realtà ti assicuro ke la situazione è BEN diversa ;)

sari
05-09-2006, 13:37
Non e' la verità, il processore più potente al mondo , per i calcoli fisici, e' UltraSparc T1 http://it.wikipedia.org/wiki/UltraSPARC_T1 ovviamente in altre operazioni tipo server database sarebbe una ciofeca perchè hanno prerequisiti diversi.

In ogni caso sono abbastanza scettico sull'articolo. Il Cell sarebbe uno stupendo processore per l'IA perchè con i suoi 7 core puoi destinarne uno dedicato a questo compito. Da programmatore però sono certo che e' un'impresa molto impegnativa perchè con le premesse attuali sima ancora vincolati a Macchine a stati finiti. Questa tecnologia prevede che il programmatore aggiunga i vari stati manualmente ciò impone un lavoro lungo e tedioso per il programmatore. Ho letto che su sims ci sono più di 500 stati disponibili per personaggio. La verità e' che bisognerà aspettare che qualcuno scriva un engine IA pre-digerito come funziona per i motori grafici.
Per quanto dicono del Cell sulla sua potenza sono molto curioso di vedere il reale utilizzo perchè ho scoperto che non e' per niente semplice scrivere un programma parallelo perchè e' necessario il processore principale e' diverso da quelli satellite e quindi prevede compilazioni multiple e difficoltà di interoperativita'. Si vedrà col tempo.

In verita l'UltraSPARC T1, come si evince dall'articolo di Wikipedia da te linkato, è un core espressamente dedicato agli webserver... adirittura è estremamente debole nella gestione dei calcoli in virgola mobile, indi non penso sia il massimo come processore dedicato a calcoli fisici ;)

liviux
05-09-2006, 14:09
Se la marmellata fosse più buona della marmellata per definizione non sarebbe più marmellata... non spariamo cose troppo grosse, su...
Interessante... ma che vuol dire? Che ritieni impossibile che un computer superi il Test di Turing?
Beh, un esempio più comprensibile di ciò che si può chiedere all'AI in un gioco l'ha fatto Mac666. Aggiungo che non tutti i giochi prevedono di guidare un veicolo o di cercare di mettere proiettili addosso a qualcuno che cerca di fare lo stesso a noi. Un'avventura nella quale si possano avere conversazioni intelligenti (nel senso di plausibili) e non predefinite con personaggi sintetici la vedrei molto bene. Ripiegare sui MMORPG mi pare una scorciatoia o un'ammissione di sconfitta.

RedDrake
05-09-2006, 14:31
il cervello delle donne va decisamente oltre gli obbiettivi dell'AI,
che è una scienza...

yume the ronin
05-09-2006, 15:56
come tutte le volte in cui si afferma che qualcosa è "il meglio" o "il più" si trovano maree di persone che la pensano diversamente e, aggiungo io, giustamente :sofico:

proprio perchè "il più" non esisterà mai. ogni progetto umano è finalizzato ad uno scopo, uno principalmente e per questo viene studiato, realizzato e applicato, tutto il resto sono "cose in più" che fa pur non essendo stato creato per quello nello specifico.

che il cell sia un processore con le gonadi è fuori discussione, il più è come verrà utilizzato, stessa situazione per cui il 90% degli utilizzatori di dual core per pc ha prestazioni identiche se non inferiori ad utilizzatori di monoprocessori con caratteristiche simili.

posso anche mettere il motore di una lamborghini sotto una panda, ma il risultato....

secondo me alla fine è come si usa lo strumento più che com'è fatto e per sapere questo (applicato al reparto videoludico) dovremo aspettare qualche mese almeno :)

Luposardo
05-09-2006, 18:00
Mha... ok un tantino più capaci potrebbero farli sti cavolo di personaggi gestiti dal computer.. ma se voglio giocare seriamente magari preferirei giocare online, con i miei simili. :confused:

Tanner
05-09-2006, 20:06
E' questo il punto.. quando giochi in multiplayer ti accorgi con facilità se hai davanti un NPC o un giocatore vero...

Quello che tutti stanno cercando di dire è che non si dovrebbe scorgere alcuna differenza.. almeno finchè non ci parli veramente e propriamente..

liviux
06-09-2006, 09:57
Quello che tutti stanno cercando di dire è che non si dovrebbe scorgere alcuna differenza.. almeno finchè non ci parli veramente e propriamente..
Quello che dicevo io, invece, è che si dovrebbe arrivare a non notare la differenza NEANCHE parlando con i personaggi. Insomma, se nel 2001 (o nel 1969, a seconda dei punti di vista) si poteva dire "HAL, apri il portello dell'hangar navette", perchè nel 2006 non si riesce ad avere uno straccio di conversazione con questi aggeggi che vada oltre i robot psicopatici tipo ELISA?

linux88
06-09-2006, 12:18
Arriveranno a pagare gente che nella modalità singlepllayer veste i panni dei nemici mentre tu sei l'eroe così volgio vedere l'intelligenza artificiale umano vs umano un ibrido tra Singleplayer e multiplayer con una trama lineare