PDA

View Full Version : Quale scegliere?

summer77
05-09-2006, 10:44
Ciao a tutti, sono nuova, e non sono molto esperta di fotografia, così vorrei chiedere consiglio a voi per la scelta della nuova macchinetta digitale.
Innanzitutto quello che mi servirebbe:
- che faccia ottime foto di paesaggi, primi piani non sfocati, colori vivi;
- che abbia uno zoom ottico elevato (10-12x)
- che faccia buoni video con la possibilità di utilizzare zoom anche nella funzione video;
- che abbia batterie che durino possibilmente ricaricabili.

Vorrei sapere soprattutto quali altri parametri dovrei valutare per la scelta della macchinetta (oltre ai mp e allo zoom) tipo l'obiettivo, il sensore, l'apertura, la velocità.

Detto questo inizialmente ero orientata nella scelta tra queste 2 macchinette: la canon powershot s3 e la sony cyber-shot h5 (facile direte voi, sono praticamente il top delle compattine non reflex!) con una propensione verso la sony (che tra l'altro in quasi tutti i negozi che ho visitato è esaurita mentre la canon mi hanno detto che non si vende tanto), l'unica cosa che mi piaceva della canon è lo schermo orientabile.

Poi anche leggendo le vostre discussioni ho scoperto altre possibili scelte e ora sono indecisa tra queste:
-sony cyber-shot h2 (prezzo migliore 338 euro)
-kodak easy share z650 (prezzo migliore 255 euro)
-kodak easy share p850 (prezzo migliore 285 euro)
-fuji fine pix s5600 (prezzo migliore 228 euro)

Inutile dire che la fuji mi sembra abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo ma mi hanno detto che supporta delle memorie che costicchiano di + delle altre, anche di quelle della sony che invece ha abbassato i prezzi e costano quasi come le sd. La mia preferita tra queste però mi sembra sempre la sony (non che voglia essere una sonysta per forza, ma mi è stata consigliata da + persone), la h2 perchè è praticamente uguale alla h5 (cambia lo schermo che devo ammettere, nella h5 è stupendo e la risoluzione) ma il prezzo è sensibilemente inferiore.

Ora vorrei chiedervi:
- quale mi consigliate?
- oltre a queste ci sono altre valide alternative?
e poi vorrei chiedevi una cosa: un mio amico mi ha fatto notare che l'apertura della sony h2 è: f/2.8-3.7 quindi secondo lui molto bassa rispetto per esempio alla kodakz650 nella quale è: f/2.8-8, è un parametro che devo tenere in considerazione?

Grazie mille delle vostre risposte e scusate il post prolisso, ma questo forum invece di eliminare alcuni dubbi ne ha aumentati!!!
Ciao e grazie ancora.

summer77
05-09-2006, 15:13
tiro su (sperando che qualcuno mi aiuti!) :D

R@nda
05-09-2006, 18:25
Io le altre macchine non le ho provate, possiedo da poco l'H5(ma ho avuto altre macchine) e ogni giorno che passa e faccio prove mi soddisfa sempre più nei più svariati utilizzi.
Quindi se ti orienti sull'H2 risparmiando qualcosa di sicuro non sbagli acquisto.
E se decidi di spendere qualcosina in più non sbagli nemmeno con l'H5.
Il passo successivo a macchine del genere per come la vedo io è una bella Reflex.

Per prezzo/prestazioni parlano bene anche della S5600..e se guardi qui in giro c'è una discussione dove ne parlano.

summer77
06-09-2006, 08:21
Infatti la fuji 5600 sarebbe stata sicuramente la mia scelta solo che poi:
- l'ho vista dal vivo e a paragone con la h2 (senza proprio parlare della h5) è molto + grande con un obiettivo gigantesco;
- mi hanno detto che le memory della fuji sono le + costose, quindi al prezzo basso si deve cmq aggiugere il prezzo della memory ed ecco lì che si avvicina alla h2.

Quindi, togliendo le kodak (qui sul forum ho letto che diverse persone le sconsigliano) mi rimane la sony h2 che da quello che ho visto è molto simile alla h5 (a proposito lo schermo dell'h5 è veramente bello, ma puoi dirmi la durata delle batterie come è? Lo schermo così grande influisce sulla durata della batterie?).

Ho sentito anche parlare bene delle panasonic lumix, c'è qualcuno che ne ha?
Thanks.

R@nda
06-09-2006, 08:37
Le batterie della H2 durano qualcosa in più, sulla H5 in media ci fai minimo 250 max 350.
I dati durata dichiarati dalle recensioni comunque sono fedeli alla realtà.
Comunque con le 2 originali Sony in dotazione e un pacco da 4 aggiuntivo da 2500mah sei a posto...spendendo anche pochissimo.