PDA

View Full Version : Trasferirsi dall'estero


kingv
05-09-2006, 10:42
Anche se non è proprio una tematica lavorativa posto qui perchè ci passano frequentemente commercialisti e utenti che possono avere qualche idea sul quesito.
Una persona che è attualmente cittadina inglese vuole trasferirsi stabilmente a vivere in italia. Non avrebbe problemi a ottenere anche la cittadinanza italiana in quanto è sposata da più di 20 anni con un nostro connazionale.
Tra i vari dubbi che ha (e che mi ha chiesto se posso aiutrla a risolvere):
1) sta vendendo la casa e intenderebbe acquistarne una qui. Puo' aprire un conto corrente italiano e trasferirci sopra il ricavato della vendita? Ci sono limiti o tasse sulla transazione?
2) è in pensione, non penso che ci siano problemi a farsi pagare la pensione qui oppure a farla girare dalla banca, ma dal punto di vista fiscale come funziona? dove deve fare la dichiarazione dei redditi?
3) fino a quando prende la cittadinanza italiana (penso che qualche mese sia necessario) è coperta dal servizio sanitario o deve fare un'assicurazione privata?

se avete qualche idea o qualche link mi fate un favore, finora non ho trovato nulla :(

kingv
06-09-2006, 18:40
niente ? :(

Sursit
06-09-2006, 19:49
Prima di tutto serve avere la residenza qui in Italia. Quando ce l'hai, allora hai anche un codice fiscale, che ti serve per aprire il conto corrente.
Quando ha qui la residenza, dovrebbe in automatico essere coperta dal servizio sanitario, visto il rilascio del codice fiscale che ha anche valenza per la copertura al SSN. Prova eventualmente a sentire l'Agenzia delle Entrate in proposito.
Per farsi versare la pensione qui i Italia non ci dovrebbero essere problemi, una volta aperto il conto qua. Poi, vista la residenza, dovrebbe pagare le tasse dova ha la residenza, quindi qui.
Per i tempi e le modalità del passaggio di residenza non saprei dirti precisamente dove informarti: presumo i consolati, lì forse si trovano tutte le informazioni del caso.

kingv
06-09-2006, 21:20
grazie 1000, sei stato molto chiaro, provo domani a telefonare al consolato UK per avere ulteriori informazioni.