PDA

View Full Version : Brevi interruzioni di energia elettrica


bieler
05-09-2006, 10:28
Ciao,
spero quì, nel forum, di avere una risposta più soddisfacente che dai centralini ENEL.
La mia zona (alto Piemonte) è afflitta da microinterruzioni di energia elettrica. Frazioni di secondo, ma sufficienti a mandare in tilt ad esempio il computer (non tutti, solo uno su tre) che mi si riavvia ad ogni flash di corrente o l'elettrovalvola sul gas metano che si diseccita.
Interpellati, i "tecnici" ENEL mi hanno risposto che si tratta di interventi delle protezioni sulla media tensione, ma la risposta non mi convince, perchè succede una decina di volte al giorno, ed a tutte le ore. Inoltre tutto è cominciato da quando mi hanno installato il nuovo contatore elettronico.
E quì la domanda: Qualcuno sa come funzionano i suddetti contatori? Cos'è che stacca il carico quando interviene la protezione: si apre l'interruttore esterno o ci sono dei tiristori pilotati dall'elettronica? Perchè se così fosse potrei pensare ad un malfunzionamento o addirittura ad un errore di progettazione o del foftware.
Spero di essere stato chiaro, e ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondemi.

teo
05-09-2006, 11:34
escluderei il contatore elettronico, non dovrebbe centrare nulla,inoltre quando interviene apre il magnetotermico che quindi andrebbe riarmato.

Per guasti su linee in media tensione si fa la cosidetta apertura e richiusura di interruttori in maniera molto veloce e l'effetto è quello descritto da te...

bieler
05-09-2006, 14:23
Grazie Teo,
sarà dura convivere con una corrente così instabile! vedrò di attrezzarmi...
Ciao.

teo
05-09-2006, 14:28
cmq una decina di volte al giorno mi pare strano...

xenom
05-09-2006, 14:32
per il pc potresti utilizzare un ups. però secondo me è una cosa "passeggiera", se tra un mese hai ancora questi problemi alla rete... preoccupati seriamente :sofico:

p.NiGhTmArE
05-09-2006, 15:01
secondo me non è "passeggiera", è più probabile che sia "passeggera" http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/53.gif
:sofico:

Athlon
05-09-2006, 15:14
magari hanno allacciato alla tua media tensione qualche fabbrica piuttosto ""pesante""

chiedi agli abitanti di Sesto S. Giovanni a Milano come viaggiava la corrente quando BREDA o FALCK attaccavano gli altoforni o i magli


Se riesci prova a capire se e' una mancanza di tensione o un abbassamento , se e' solo un abbassamento si tratta di un problema di carico.


Un altra cosa che mi viene in mente e' se per caso hano modificato gli impianti degli ascensori passando dal Trifase al Monofase e "casualmente" ti trovi sulla stessa fase dell' ascensore.

xenom
05-09-2006, 15:43
secondo me non è "passeggiera", è più probabile che sia "passeggera" http://www.vocinelweb.it/faccine/cartelli/53.gif
:sofico:

un raptus grammaticale, mi consenta :asd:

Zerk
05-09-2006, 20:34
Guarda io sto imprecando da mesi perchè vicino a casa mia hanno aperto un cantiere per costruire una casa e ci hanno messo una gru neanche tanto grande (di tipo a L non a T) e tutte le volte che la muovono c'e' un calo di tesione, la tv non ne risente ma i pc si impallavano, sono andato ad un centro assistenza e mi sono fatto dare per pochi soldi 5 vecchi ups con le batteria esaurite, poi sono andato in un negozio di allarmi e ne ho comperate di nuove (7 euro quelle 12V 7.5 A non andare nei negozi di impianti elettrici o simili vi fregano, mi hanno sparato 24 euro l'una) ora il server (in soffitta) e altri 3 pc sono sotto ups e non hanno nessun problema. Ah appena finito di costruire la casa hanno smontato la gru con mia immensa gioia, e due gioni d'opo hanno aperto un altro cantiere ancora piu vicino con una gru ancora piu grossa :mad: