PDA

View Full Version : RAM e ROM su PPC


alexstefa
05-09-2006, 10:08
Ciao a tutti,
vorrei giudizi riguardo le performance di due dispositivi di prossima uscita sul mercato, più precisamente del BENQ P51 e il Fujitsu Siemens T830.
Volevo sapere se la differenza di memoria RAM tra i due (il P51 ha 128 MB SDRAM e 128 MB Flash ROM mentre il T830 dispone di 128MB di ROM e 64MB RAM) incide molto sulla velocità dei due dispositivi.
Premetto che ero possesore di un HW6515 (ha 64 MB ROM and 64 MB SDRAM), e ricordo che molte volte si impallava ed ero costretto a resettarlo. :muro:
Difatti Hp ha rialsciato quasi immediatamente un modello molto simile con 128 MB di ROM (HW6915).
Io sarei propenso ad optare per il T830 dato chè UMTS ma il fatto che monti 64 MB di RAM in meno ed ha tutti quelle funzioni mi lascia un pò perplesso, forse perchè non ho chiara la differenza tra RAM e ROM nei PPC.
Grazie

Ciao

aledevasto
05-09-2006, 18:16
Cercherò di essere il più sintetico possibile, cercando soprattutto di evidenziare le principali differenze d'utilizzo:
La RAM è una memoria volatile, il che significa che senza tensione perde tutti i dati in suo "possesso"; infatti se con un device che monta wm 2003 si scarica la batteria, ci ritroviamo il palmare completamente hard-resettato. È però molto più veloce della ROM, viene utilizzata per farci girare i programmi (anche in background): è chiaro che se ti servono contemporaneamente più applicazioni, maggiore è la quantità di RAM, maggiori saranno le prestazioni.
La ROM è una memoria non volatile, dove si trova il sistema operativo; nei palmari più recenti è possibile installare i programmi in questa memoria, in modo tale che se ci dovesse essere un calo di tensione (= batteria scarica) non ci si ritrova con un device riportato alle impostazioni di fabbrica...

Naturalmente il discorso è molto più complesso, questo solo per darti un'idea...

A seconda delle tue esigenze, trai le giuste conclusioni...

Alessio

alexstefa
06-09-2006, 09:05
Grazie per la risposta.
Per fortuna ho avuto conferma di ciò che ho creduto per anni.
Il dubbio mi è venuto quando HP ha deciso di equipaggiare l'HW6915 di 128 Mb di ROM a dispetto della RAM, pur sapendo che il suo precedessore avesse problemi di stabilità/prestazioni.
Purtroppo non ho avuto modo di poter testare l'hw6915, per vedere se le prestazioni sono migliorate.
Mi rimane comunque il dubbio se nei dispositivi odierni è necessaria veramente la presanza di 128 MB di RAM, oppure se 64 sono più che sufficienti; in definitiva sono indeciso se prendere un PPC con 128 MB di ROM rinunciando all'UMTS oppure un dispositivo con 64 MB di RAM con l'UMTS ma che non si impalli.

Grazie