PDA

View Full Version : Tempo di sostituire il vecchio monitor con HDTV: (s)vantaggi, domande, consigli

Another Joe
05-09-2006, 09:36
Da tempo pensavo di sostituire il mio vecchio CRT 17'' con una tv ad alta definizione da almeno 20-22'', massimo 26''. In questo modo potrei vedere la tv anche a pc spento, avere uno schermo più grande con cui usare il computer e sarei preparato per le nuove tecnologie che sfruttano l'HD.

Solo che leggendo qua e là nozioni su questi nuovi televisori mi è venuto qualche dubbio. Per comodità ve li elenco, in modo da essere il più chiaro possibile.

1. 20-22'' sono di più di 17''. Aumentando le dimensioni dello schermo aumenta la distanza da mantenere per una corretta visualizzazione o per non danneggiare gli occhi? Essendo una tv e non un monitor c'è qualcosa che cambia?

2. Uno schermo-tv HD mi permetterà di vedere l'alta risoluzione nei giochi per pc, oppure dovrò aggiornare anche la scheda video?

3. Essendo una tv potrebbe dare dei problemi di qualsiasi genere nel collegamento col pc o per il fatto di rimanere accesa come un monitor (intendo anche un giorno a fila)?

4. Ho letto che sulle HD i giochi delle console a 128 bit perdono di definizione e mostrano granulosità. E' vero e capita anche ai giochi per pc?

5. In genere una tv, nel caso, quanto consuma in più di un monitor in elettricità?

6. L'HDCP è presente in automatico con l'HDMI o è un "extra"? Se io oggi prendo una hdtv senza hdcp non vedrò mai i filmati in hd? Non usciranno degli adattatori hdcp che ovvieranno alla sua mancanza?

7. Qualche link a siti che potrebbero contenere/vendere hdtv.

8. Qualsiasi cosa ci sia da aggiungere o puntualizzare.

Grazie.

BTS
05-09-2006, 10:33
1- dipende a che distanza lo guarderesti... se è un tv buono, anche da vicino.

2- se hai una scheda video con dvi... no (ovviamente anche il tv deve avere il dvi o l'hdmi)

3- no...

4- falsissimo... anzi... dipende! Dipende da che connessione sfrutti: vga-vga e dvi-dvi(o hdmi) vanno benissimo.

5- boh? non penso... il mio 37 pollici fa 137W

6- no, non è automatico. Non esistono "adattatori" poichè non è nulla di fisico, solo una tecnologia di protezione

7- ... naviga, naviga...

8- Samsung, Philips, Sharp :) ... e che abbia almeno il DVI!!!

uthertepes
05-09-2006, 10:45
3- no...

Questo punto interessa anche a me.
Non c'è una media di durata del tv LCD che può essere compromessa da un utilizzo più "spinto" di quello normale?
Io uso il pc mediamente 3/4 ore al giorno forse qualcosa di meno, il tv LCD reggerebbe a questo ritmo?

BTS
05-09-2006, 12:46
ma certamente... i problemi veri e propri di perdita di performance si possono avere ad anni dalla prima accensione e comunque sfruttando l'apparato svariate ore al giorno... 3 o 4 ore sono l'impiego normale giornaliero per una tv...

Another Joe
05-09-2006, 12:56
1- dipende a che distanza lo guarderesti... se è un tv buono, anche da vicino.

2- se hai una scheda video con dvi... no (ovviamente anche il tv deve avere il dvi o l'hdmi)

3- no...

4- falsissimo... anzi... dipende! Dipende da che connessione sfrutti: vga-vga e dvi-dvi(o hdmi) vanno benissimo.

5- boh? non penso... il mio 37 pollici fa 137W

6- no, non è automatico. Non esistono "adattatori" poichè non è nulla di fisico, solo una tecnologia di protezione

7- ... naviga, naviga...

8- Samsung, Philips, Sharp :) ... e che abbia almeno il DVI!!!

1. Ok. No, perchè normalmente all'aumentare dei pollici aumenta la distanza di visione ottimale, io ho una normale scrivania e un crt da 17 che vedo da un metro circa, prendendo un lcd ci guadagno in profondità ma lo prendo più grande, quindi aumenterebbe la distanza e non so se "ci starei dentro". :)

2. Ok, quindi l'aggiornamento ci vuole da entrambe le parti, come pensavo.

3. Umh.. sicuro? :D

4. k

5. buono

6. ok, ma quindi se non ce l'ho non vedo l'HD. Quindi devo averlo... il punto è perchè vendono le tv hd senza hdcp... :mbe:

7. eddai, un sito un po' cazzuto di tecnologia, internazionale con prezzi buoni :cry:

Grazie.

BTS
05-09-2006, 12:58
se tv senza l'hdcp... son quelle che non vogliono sottostare agli standard per risparmiare qualcosa...
i tv costano di meno... ma niente HD...

Another Joe
05-09-2006, 21:17
se tv senza l'hdcp... son quelle che non vogliono sottostare agli standard per risparmiare qualcosa...
i tv costano di meno... ma niente HD...

A dirtela non ho ancora ben capito. In pratica porti a casa un tv hd che non può trasmettere l'hd perchè questo viene protetto dall'hdcp e se questo non è rilevato l'alta definizione non si vede. Quindi ci prendono in giro? :mbe:

Sto ripensando al da farsi. Una tv in effetti potrebbe essere pensata per un uso meno assiduo di un monitor, sto pensando di acquistare un normale schermo per pc per andare sul sicuro. Le entrate dovrebbero essere le stesse di una tv hd: hdmi con hdcp e dvi. Se ci fosse anche una scart per le console sarebbe il top. Per la tv potrei sempre usare una scheda-tv che supporti l'hd immagino.

EDIT: cosa dite di questo?

Samsung 26 M51

BTS
06-09-2006, 06:23
niente collegamenti ad ebay

Another Joe
07-09-2006, 00:47
niente collegamenti ad ebay

Tolto. Che ne pensi comunque?

BTS
07-09-2006, 06:20
non so che dirti... non mi sono mai interessato troppo dei 26 pollici