View Full Version : Che Fotocamera compro?
salve ragazzi,
premetto che non sono un intenditore, l'altro giorno mi è caduta a terra la mia bella casio QX2900 comprata più di 5 anni fà a poco più di 900mila lire e ora non funziona più molto bene e vorrei cambiarla anche perchè credo che in questi ultimi 5 anni si sia fatto un progresso davvero notevole con le fotocamere digitali.
Ma veniamo al dunque a me interessa una fotocamera con queste caratteristiche in ordine di importanza:
- che faccia foto di qualità, con ottima resa cromatica
- che abbia un discreto zoom ottico, (almeno 4x)
- che faccia video (con audio) ad una buona qualità
- che abbia funzioni come, autoscatto, scatto a raffica, variazione dell'apertura del otturatore ecc.
- che sia possibilmente compatibile con Compact Flash o SD
- dimensioni abbastanza contenute
- ottimo rapporto qualità/prezzo.
- buona durata della batteria
ditemi voi, perchè non so proprio ne su che marca ne tantomeno su che modello puntare.
CIuaz Pindol
Uppete,
nessuno mi aiuta.
Ho visto questi modelli che mi potrebbero interessare:
Canon S2= 329 euro
Canon S3= 405 euro
Nikon S10= 424 euro
avete altri modelli da consigliare?
Quali di questi secondo voi ha il miglior rapporto qualità prezzo?
CIuaz pindol
beh dipende l'uso che ne fai
io ho una pana fz7 presa prevalentemente per fare foto all'aperto ( montagna e gare di atletica )
beh dipende l'uso che ne fai
io ho una pana fz7 presa prevalentemente per fare foto all'aperto ( montagna e gare di atletica )
ma l'uso che ne faccio è diciamo "normale" quando vado a fare una gita me la porto dietro, e visto che è una fotocamera che userà tutta la famiglia voglio che sia qlc di qualità e che duri almeno 5 annetti come la mia vecchia casio, quindi pensavo di comprare una macchina abbastanza buona, dal costo non eccessivo, ma cmq. buona e che mi permetta anche quando voglio di fare anche dei video di buona qualità.
Ho visto la fotocamera di mio zio (non mi ricordo la marca) che fà dei filmati veramente spettacolari, ancora meglio della mia telecamera canon Mv650i vabbè che ha 3 anni e è analogica però mi ha veramente stupito la qualità...
Ecco l'uso che ne devo fare è tutto sommato questo, una buona macchina che duri 4-5 anni e che mi permetta di fare un po' di tutto.
Ciuaz pindol
summer77
06-09-2006, 09:31
Ciao, anche io sto cercando una macchinetta con le stesse caratteristiche che richiedi tu, perchè non prendi in considerazione anche le sony (h2 e h5)? Oppure quella che a detta di tutti ha un ottimo rapporto qualità prezzo e cioè la fuji 5600 che però io personalmente ho scartato perchè mi hanno detto che le memory costano molto di + rispetto alle altre (non solo le sd ma anche quelle della sony che sono notevolmente diminuite di prezzo).
La mia scelta alla fine è tra le 2 canon (s2 e s3) e le 2 sony (h2 e h5), da profana mi sembrano le migliori, però anche io volevo sentire i pareri dei + esperti :D
Ciao, anche io sto cercando una macchinetta con le stesse caratteristiche che richiedi tu, perchè non prendi in considerazione anche le sony (h2 e h5)? Oppure quella che a detta di tutti ha un ottimo rapporto qualità prezzo e cioè la fuji 5600 che però io personalmente ho scartato perchè mi hanno detto che le memory costano molto di + rispetto alle altre (non solo le sd ma anche quelle della sony che sono notevolmente diminuite di prezzo).
La mia scelta alla fine è tra le 2 canon (s2 e s3) e le 2 sony (h2 e h5), da profana mi sembrano le migliori, però anche io volevo sentire i pareri dei + esperti :D
il fatto è che io ho già memorie SD a casa, la fujifilm l'ho scartata perchè usa le XD mi pare e la sony usa le sue cavolo di memory stick duo.
cmq aspettiamo i consigli dei più esperti
Ciuaz pindol
summer77
06-09-2006, 10:02
Allora si le canon sono d'obbligo, ma ho sentito parlare molto bene anche della panasonic fz7 (sensore CCD di 6 megapixel effettivi, obiettivo Leica DC Vario-Elmarit,zoom ottico 12x, stabilizzatore d'immagine ottico, schede di memoria SD Card e MMC) :)
dvdknight
06-09-2006, 10:05
Vi siete dimenticati di un'ottima fotocamera come la Panasonic Lumix DMC-FZ30 che ha vinto il DIWA platinum Award e fa filmati a 640x480x 30 fps,ha lo zoom 12x e usa SD!
http://www.diwa-awards.com/awards
Vi siete dimenticati di un'ottima fotocamera come la Panasonic Lumix DMC-FZ30 che ha vinto il DIWA platinum Award e fa filmati a 640x480x 30 fps,ha lo zoom 12x e usa SD!
http://www.diwa-awards.com/awards
ho letto che non ha l'ISO800 è una caratteristica importante da tenere in considerazione?
Ciuaz Pindol
Le Panasonic hanno parecchio rumore ad alti ISO, già a 200 è abbastanza evidente, gli 800 sono messi lì per motivi commerciali ma sono praticamente inutilizzabili.
Le Panasonic hanno parecchio rumore ad alti ISO, già a 200 è abbastanza evidente, gli 800 sono messi lì per motivi commerciali ma sono praticamente inutilizzabili.
quindi tu sconsiglieresti le panasonic?
Ciuaz pindol
notebookale
06-09-2006, 11:23
io ho una nikon s4.
la s10 mi pare che abbia delle caratterisitche che sulla s4 non ci so, di cui molti si lamentano
quindi te la consiglio.
mi hanno parlato molto bene anche della panasonic TZ1, l'avete mai provata?
mi sembra molto compatta, ma anche con ottime caratteristiche...
Ciuaz pindol
dvdknight
06-09-2006, 12:55
Ma anche le altre non è ke scherzino come rumore!! Più o meno sn tutte molto rumorore!
dvdknight
06-09-2006, 12:57
ho letto che non ha l'ISO800 è una caratteristica importante da tenere in considerazione?
Ciuaz Pindol
Più ke ISO800 è importante vedere quanto è rumorosa a degli iso spinti, anche ISO400, ma questo solo se vuoi fotografare in notturna!
quindi tu sconsiglieresti le panasonic?
Le Panasonic sono ottime in esterni, ma in condizioni di scarsa illuminazione soffrono più delle altre. Bisogna vedere quali sono le tue esigenze.
Ma anche le altre non è ke scherzino come rumore!! Più o meno sn tutte molto rumorore!
Tutte le compatte mostrano parecchio rumore alzando gli ISO (anche se gli ultimi modelli sono migliorati molto sotto questo punto di vista), e le Panasonic forse più di tutte.
Ho avuto una Panasonic FZ-5 per qualche giorno (prima di rimandarla al negozio) e aveva più rumore della Kodak CX4200 che è stata la mia prima digitale qualche anno fa.
Non so se ultimamente abbiano cambiato qualcosa, da poco hanno introdotto un nuovo motore interno (il Venus Engine III o qualcosa di simile) che promette un miglior controllo del rumore.
dvdknight
06-09-2006, 13:07
Tutte le compatte mostrano parecchio rumore alzando gli ISO (anche se gli ultimi modelli sono migliorati molto sotto questo punto di vista), e le Panasonic forse più di tutte.
Ho avuto una Panasonic FZ-5 per qualche giorno (prima di rimandarla al negozio) e aveva più rumore della Kodak CX4200 che è stata la mia prima digitale qualche anno fa.
Non so se ultimamente abbiano cambiato qualcosa, da poco hanno introdotto un nuovo motore interno (il Venus Engine III o qualcosa di simile) che promette un miglior controllo del rumore.
L'ho preso da Steves-Digicams:
There has been alot of fuss about the FZ30's noise levels when using ISO speeds of 200 or higher. When we first posted our review of this model, we did not comment much on this subject as we did not feel that the levels were dramatically higher than similar models. Overall the noise levels do increase as the ISO sensitivity is raised - just like you see on almost any camera - with ISO 400 being the worst. Therefore, we do not feel that the FZ30 suffers from "horrible noise issues" like many people have been saying. Judge for yourself by looking out our set of samples from ISO 80 to 400 at both f/8.0 and f/11.0, on our samples page.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.