View Full Version : Overclock anche per i chipset integrati
Redazione di Hardware Upg
05-09-2006, 09:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/18450.html
Gigabyte propone la possibilità di cambiare le frequenze di clock del chip video anche delle proprie soluzioni integrate
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianni1879
05-09-2006, 09:36
questa notizia mi fa sorridere, è proprio il caso di dire overclock per tutti :)
uhm..aumento del 33%...ma se poi in termini di fps (tanto per le applicazioni office basta la versione a 425 mhz) si traduce in un aumento max di 6-7 ne vale la pena?? (senza contare che hanno usato 3dmark 2003..abbastanza datato..)
mi sembra una buona idea
è chiaro che gli utenti di questo chipset non utilizzano il pc per giocare con giochi di ultimissima generazione, ma probabilmente con 100MHz di overclock si può fare una partita a pes5 con risultati dignitosi
ciaobye
Motosauro
05-09-2006, 09:46
IMHO abbastanza inutile....
Sono appena approdato al 6150 per avere più stabilità e meno rumore.
La A8V deluxe mi ha un pochino deluso (anche se delle volte sospetto che l'instabilità fosse dovuta alla 6600GT AGP grazie al bridge).
L'unico 3D che mi serve è per gli screensavers di X e già così ne ho più che a sufficienza.
:huh:
P.S.
Sulla gentoo viaggia bene, grazie anche agli ultimi driver proprietari Nvidia
magilvia
05-09-2006, 09:47
si traduce in un aumento max di 6-7 ne vale la pena??
Eh? Magari!!! Al massimo si tradurrà in 1-3 frame in più, per cui l'utilità è chiara...
(Infatti se prima ad un gioco facevi 25 fps, dopo ne farai 25*1,13 = 28.25 nel caso migliore)
L'utilità che può avere è semmai quella di abbassare la frequenza di funzionamento del chip video integrato, per chi non ha bisogno del 3D, e risparmiarsi corrente e calore prodotto. Magari fosse possibile via software...
quoto matic: performance se ne hai bisogno, altrimenti - consumo e meno calore
Con questo metodo si possono ottenere nuovi traguardi in fatto di prestazioni x le gpu integrate, ma cmq il risultato non cambierebbe l'utilità di una gpu integrata! non ci si potrebbe certo far girare giochi dell'ultima generazione... cmq simpatica l'idea!
Più che l'overclock, sarebbe meglio sperare nell'arrivo di chipset integrati ultra low cost DirectX 10 SM 4.0 in grado di far girare ad almeno 25fps a 1280x1024 con dettagli minimi giochi come Crysis o Unreal 2007, oltre all'indispensabile decodifica hardware di h.264 a 1920x1080p e senza porte eide, cose purtroppo tutte ancora molto lontane :-(
nonikname
05-09-2006, 10:59
La A8V deluxe mi ha un pochino deluso (anche se delle volte sospetto che l'instabilità fosse dovuta alla 6600GT AGP grazie al bridge).
Pensa che ormai evito come la peste la suddetta accoppiata...
Dopo aver tribolato per mesi con vari pc in RMA ho telefonato direttamente a Nvidia e Asus Italia....scoprendo che è un "malfunzionamento" delle A8V deluxe nel fornire l'adeguata alimentazione dalla porta AGP....
Più che l'overclock, sarebbe meglio sperare nell'arrivo di chipset integrati ultra low cost DirectX 10 SM 4.0
Manca davvero poco all'introduzione di un chipset con queste caratteristiche... Sarà Intel il fautore di tale Anteprima...
Solo che non so a cosa serva avere tali specifiche se poi non ha la forza bruta per supportarle...btw , ogni passo avanti è bene accetto.. ;)
Solo che non so a cosa serva avere tali specifiche se poi non ha la forza bruta per supportarle...btw , ogni passo avanti è bene accetto.. ;)
Vista? :)
PsyCloud
05-09-2006, 11:07
ARGH!!
Sai quanto costa un Masterizzatore SATA e quanti ce ne sono in commercio???
Ed il floppy SATA non esiste nemmeno!!!
W la porta Floppy e la porta IDE immense divinità protettrici dello smanettone.
Comunque come idea non è male. Anche se dubito che uno che si compra una piattaforma con il 6100, salvo casi eccezionali, si metta ad overcloccarla.
ThePunisher
05-09-2006, 12:02
Se uno vuole giocare non overclocka una 6100, ma si compra una scheda video degna di questo nome.
A cosa poi ti serva un chip grafico a bassissime prestazioni compatibile DX10 è un vero mistero...
A qualcuno è sfuggito il mio post di prima. Do you know Windows Vista? :)
Motosauro
05-09-2006, 14:36
Pensa che ormai evito come la peste la suddetta accoppiata...
Dopo aver tribolato per mesi con vari pc in RMA ho telefonato direttamente a Nvidia e Asus Italia....scoprendo che è un "malfunzionamento" delle A8V deluxe nel fornire l'adeguata alimentazione dalla porta AGP....
cut
:muro:
Mi pareva che ci dovesse essere qualcosa!
Pensa che alcune volte si inchiodava perfino al checkup della memoria video, altre volte mi restava rock-solid per giorni interi in overclock.
Pensavo che fosse Winzozz, ma pure con la Gentoo mi si inchiodava.....
ripeto: :muro: :muro:
Io sono dell'idea che occare una 6100 è alquanto ridicolo e inutile, tanto vale x i desktop prendersi o una mobo senza VGA integrata e prendersi direttamente una vga dedicata superiore alla misera 6100 che è valida solo x l'ufficio e 3d leggero.
Per i portatili, meglio optare x le nuove favolose 6800 Mobile o X700.....
Cmq ho visto sul mio portatile Acer 1612 con Radeon Mobility 9700 che ne si possono usare i normali catalist neppure quelli x la serie mobility e neppure usare i classici tools di tweak come RivaTuner o Rage Tweak....
Qlc. conosce un tools x mettere mano al R300 del mio notebook???
Anche si che il chip è quello delle normali 9700 AGP da desktop eppure i tools x la AGP qui nn vanno.......
Di buono ha cmq che le freq. di clock Default sono di 390 x la gpu ma soli 400mhz. x le DDR, provabilmente x contenere calore e consumi....
Insomma direi che qlc. mhz... ancora ci può uscire.........
Peccato nn poter raffreddare adeguatamente l'R300........
Non credo che ci sia qualcuno che ha bisogno di avere Vista per forza al posto di XP, ma in ogni caso Vista funziona anche su GPU che non supportano DX10, quindi mi sfugge il problema...
Sei tu che ti chiedevi perchè fare una gpu a basse prestazioni che supportasse le dx10. Poi tutti gli altri pensieri sono tuoi... non mi pare difficile capire che si vuole creare una piattaforma completa per Vista. Quindi come dici tu, ti sfugge una cosa assolutamente palese ;)
Una rivelazione sconcertante :asd:
Tanti saluti :)
Se per caso hai finito gli argomenti e non sai più cosa dire, basta dire che ti sei reso conto di aver detto una stupidata e di non arrivare a capire cose palesi, non è difficile ammetterlo ;)
leoneazzurro
06-09-2006, 13:19
Prima che la situazione degeneri, vi dico di darci un taglio.
E comunque, è vero che il requisito minimo per far girare Aero è una scheda DX9, tuttavia è anche vero che MS vuole spingere molto sul passaggio alle DX 10, quindi avere una VGA integrata con supporto DX 10 è un'ottima cosa sopratutto per il marketing.
leoneazzurro
06-09-2006, 14:05
A Windows Vista Premium Ready PC includes at least:
1 GHz 32-bit (x86) or 64-bit (x64) processor1.
1 GB of system memory.
Support for DirectX 9 graphics with a WDDM driver, 128 MB of graphics memory (minimum)2, Pixel Shader 2.0 and 32 bits per pixel.
40 GB of hard drive capacity with 15 GB free space.
DVD-ROM Drive3.
Audio output capability.
Internet access capability.
Fonte: Microsoft (http://www.microsoft.com/windowsvista/getready/capable.mspx)
"At least" (requisito minimo).
Poi associa la parola marketing (e non sto dicendo che sia giusto, solo che nel mercato informatico gli affari si fanno in questa maniera).
leoneazzurro
06-09-2006, 14:14
Fra le altre cose la sezione grafica integrata nel merdosissimo chipset i945G del computer che sto usando ora in ufficio viene rilevato dal Vista Upgrade Advisor come Windows Vista Premium ready...
Se è per quello qualche tempo fa girava voce che quel programma sagnalasse un Athlon FX 62 come non adatto :D
(Sicuramente funzionerà anche sul 945)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.