PDA

View Full Version : Windows XP addormentato

goblin1980
05-09-2006, 07:42
E' qualche settimana che il mio PC ha un problemino che mi fa salire la bile oltremisura....

Vi spiego... accendo il PC (notebook Fujitsu Siemens M7400 di 2-3 anni fa) e lanciando qualsiasi applicazione (IE, Firefox, calcolatrice, notepad, word, gestione risorse...) questa non si apre! Dopo il click (o doppio click, dipende se la lancio dal desktop o dal menù start) mi compare la clessidra come se lo stesse aprendo ma dopo 1 secondo ritorna il cursore normale e il programma non si apre. Il menù start>programmi ecc... funzionano tutti, solo se clicco su un'applicazione (anche semplice come la calcolatrice) questa non si apre! Il led dell'HD non si accende nemmeno, come se non facesse nemmeno accesso al disco...

Dopo qualche minuto tutto si sveglia e si aprono le cose che ho cliccato in precedenza...
Cosa può essere? Un virus? Il PC da formattare(spero proprio di no perchè non lo posso fare).... help!

paolo206
05-09-2006, 07:48
La cosa più ovvia sarebbe ... regedit incasinato... ma di preciso non saprei

goblin1980
05-09-2006, 07:51
La cosa più ovvia sarebbe ... regedit incasinato... ma di preciso non saprei
Uhmm.... e come potrei fare per sistemarlo? :confused:

Darkangel666
05-09-2006, 08:15
Uhmm.... e come potrei fare per sistemarlo? :confused:

Potresti tentare un ripristino a date precedenti (attenzione che se hai installato dei SW dopo tale data però, spariscono dal registro e bisogna reinstallarli ex-novo).

goblin1980
05-09-2006, 08:19
Ho capito...
Non c'è nessun'altra soluzione? Magari un po' più pulita....

gius898
05-09-2006, 23:27
Domanda: hai installato qualche programma ultimamente?
Mi è successa una cosa del genere nel senso che era tutto leeeeentiiisssiiimoooo quando installai un secondo antivirus...poi naturalmente uno l'ho tolto e ha funzionato tutto. Magari non c'entra proprio niente ma che nne so... :D

goblin1980
06-09-2006, 07:48
Domanda: hai installato qualche programma ultimamente?
Mi è successa una cosa del genere nel senso che era tutto leeeeentiiisssiiimoooo quando installai un secondo antivirus...poi naturalmente uno l'ho tolto e ha funzionato tutto. Magari non c'entra proprio niente ma che nne so... :D

Si ogni tanto installo e disinstallo qualche programmino, ma non saprei se il problema è iniziato con uno in particolare...
Cmq niente che possa caricare il sistema come antivirus & co...

Ho il firewall di windows+quello hw sul router e avast sempre aggiornato

caviccun
07-09-2006, 12:56
Prova a fare ctrl/alt/canc , e controlla cosa sta caricando il task manager , subito dopo che hai cliccato sul programma , poi posta il risultato.

goblin1980
07-09-2006, 13:01
Prova a fare ctrl/alt/canc , e controlla cosa sta caricando il task manager , subito dopo che hai cliccato sul programma , poi posta il risultato.
Nel task non si vede niente di anomalo a parte i processi di windows con nomi strani...
Cmq sia premendo ctrl+alt+canc o ctrl+shift+esc (per vedere direttamente i processi) non succede niente... solo dopo qualche minuto me se ne aprono tantissimi (pari a tutte le volte che l'ho richiamato)...

Lo strano è che il processore non è "pieno" perchè appena c'è un po' di carico la ventolina parte... in questa situazione se ne sta bella ferma... quindi non c'è nessun processo che satura la CPU.... :mc: