Entra

View Full Version : 3 Raptor da 36 Gb o 2 da 74?

Kripto
04-09-2006, 23:47
Ciao a tutti. Devo cambiare i miei fidati Raptor (ne ho 3 da 36 GB con 8 mb di cache) con i modelli da 16 mb di cache (solo perchè riesco a fare il cambio con pochi euro). Secondo voi, contando che poi li metterò in RAID0, conviene che ne riprenda altri 3 da 36 GB oppure 2 da 74? Contate che il problema non è lo spazio ma la velocità...

Rubberick
05-09-2006, 00:01
sapendo come funziona il raid0 ti risponderesti da solo :D

il raid0 effettua uno spanning dei dati attraverso tutti i dischi a disposizione

nel nostro caso si potrebbero definire blocchi A1 / A2 / A3

in un solo arco di tempo hai a disposizione 3 dischi che accedono indipendentemente... in'un'operazione di scrittura o lettura sequenziale di quelle belle pulite pulite puoi arrivare ad un massimo di 3 x la velocita' di un singolo

in definitiva seppur meno capienti sono meglio 3 dischi

tuttavia rispetto alla soluzione da 2 hai un disco in + che...

- aumenta la rumorosita' nel case con il suo romore e le sue vibrazioni
- va alimentato e sono buoni 30-40W di consumo in + :)

ti consiglio comunque l'ottima voce su wikipedia che spiega tutto: http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

la voce tuttavia e' una traduzione di quella inglese molto + completa:
http://en.wikipedia.org/wiki/RAID

Kripto
05-09-2006, 09:02
So benissimo come funziona i RAID0, mi chiedevo però appunto se la velocità maggiore derivante da 3 dischi fosse tale da giustificare la scelta....inoltre da quello che so i 74 sono un po' più veloci dei 36...

Rubberick
05-09-2006, 14:58
So benissimo come funziona i RAID0, mi chiedevo però appunto se la velocità maggiore derivante da 3 dischi fosse tale da giustificare la scelta....inoltre da quello che so i 74 sono un po' più veloci dei 36...
Questo devi saperlo tu in base alle tue esigenze... fai editing video spintissimo passando grossissime moli di dati?

I 74 forse saranno + performanti (ma di poco imho) in quanto hanno maggiore densita' di dati per superficie..

Per me se hai scopi particolari va bene... se e' una ricerca di prestazioni basta anche un solo raptor... prenditi uno da 150 della 3° serie e via...