PDA

View Full Version : Chiaritemi le idee datemi un consiglio grazie...

@bubu
04-09-2006, 23:13
Devo acquistare una stampante oppure un ALL IN ONE ??

Dopo aver letto vari post mi ero deciso a lasciar stare l'acquisto di un ALL IN ONE per acquistare una CANON 5200.

Premettendo che uno scanner ed una fotocopiatrice per uso domestico poteva sempre servire, anche se fino ad ora porto e svolgo queste operazioni in ufficio, volendo sperimentare la stampa per una miriade di foto digitali archiviate e mai stampate seguendo i vari post letti mi ero deciso appunto all'acquisto di una canon 5200.

Giunto nel megastore l'addetto alla vendita che sembrava competente (dico sembrava), mi sconsigliava l'acquisto della Canon 5200, inoltre avevano disponibili solo la 4200 a 100 euro (ditemi se il prezzo è buono per favore!!) invogliandomi a comprare alcuni modelli ALL IN ONE della HP, dicendo che oltre al prezzo simile alcuni da 129 fino a 199 non intendo spendere oltre...)gli ALL IN ONE esaminati avevano anche il dsplay lcd sul quale potevo vedere le foto e stamparle direttamente dalla memoria della macchina fotografica digitale (la mia è una sony cybershot DSC-P10 5 Megapixel) e che visto che io mi preoccupavo della qualità della stampa delle foto il risultato sarebbe stao identico, cioè visto che io stamperei prevalentemente 10x15 la differenza con la CANON (il cui risultato in DPI era la metà esatta cioè 9600x2400 contro 4800x1200) ad occhio nudo non l'avrei neanche notata, per cui a cosa mi servivano il doppio dei DPI ?????
Inoltre diceva che il costo dei ricambi era altissimo x la Canon e invece molto + abbordabile per l'HP
Sconcertato dalle affermazioni e confuso sull'acquisto ho rinunciato decidendo di scrivere qui e chiedere pareri e consigli.

So che magari sono argomenti già trattati e ritrattati ma adesso ho le idee confuse e mi servirebbe una schiarita.

Riepilogando gli ALL IN ONE stampano decentemente le foto ?? Cioè la differenza esistente è invisibile all'occhio umano??

Altro dubbio avendo sempre fotografato a 5 megapixel come farei a stampare le foto così grandi in formato 10x15 ??

Le cartucce Canon sono veramente così care e le altre invece usando le compatibili sono molto economiche a confronto?

Magari oltre canon esistono altre marche e modelli inkjet competitive e valide ??

Nel caso dovessi dopo i Vs consigli decidere per la canon 5200 o altra mi potreste dare anche in pvt un link sicuro dove poter acquistare a buon prezzo?

Spero tanto in una Vs collaborazione, so che sono tante domande ma per chi già ne capisce magari sono cose semplici semplici ed aiutare me che sono tanto confuso.

Grazie mille

Bubu

danilo
05-09-2006, 07:43
Parlo della 4200 possedendone una.

Innanzitutto e' una pixma IP 4200, la differenza sostanziale con la pixma IP 5200 e' una minore velocita' di stampa: la definizione delle stampe e' la stessa.
La tecnologia e' la stessa e la differenza di costo per uso domestico IMHO non e' giustificata dalla differenza di prezzo.

Le stampe su foto sono abbastanza buone, ovviamente la carta fotografica costa.
I consumi a detta di esperti del forum sono molto contenuti.
Il costo delle cartucce originali e' esagerato : un kit completo costa circa 75 euro e c'e' chi pensa setriamente di buttare la stampante per prendere una nuova dopo che e' finito l'inchiostro.

Le cartucce hanno il chip quindi o ricarichi e perdi la garanzia sulla stampante (quello che ho fatto io) o usi cartucce senza chip a cui metterci il chip di una originale (perdi comunque la garanzia) o ti fai spellare da zia Canon.

Il prezzo (100 euro) e' un eccessivo. Se giri per i negozi risparmi 10-20 euro.

Se dovessi tornare indietro io prenderei comunque la 4200.

Se hai bisogno di informazioni c'e' un 3d ufficiale nel forum.

Per le ALL IN ONE non so che dirti: essendo in genere incompatibili con linux per me sarebbero niente piu' che dei soprammobili.

PS: io la presi al negozio pagandola 99 euro ma allora il prezzo era piu' alto. Se cerchi su ebay assicurati, nella inserzione, che ti diano anche le cartucce in quanto c'e' chi le toglie e vende a parte la stampante: le cartucce costano 75 euro da sole e la stampante con le cartucce pure...

lele2004
05-09-2006, 08:02
la 4200 si trova su internet anche a 60 euro e nei negozi sotto casa anche a 70.
ciao

@bubu
05-09-2006, 08:48
In realtà volevo capire meglio se era il caso o meno di acquistare un ALL IN ONE o una stampante e basta, quindi per quanto riguarda la 5200 lascio perdere e mi oriento sulla 4200 vero ?

Potrei avere anche in pvt qualche link già sperimentato dove poter acquistare la stampante e le ricariche per le cartucce ?

Grazie bubu

deepol
05-09-2006, 21:42
In realtà volevo capire meglio se era il caso o meno di acquistare un ALL IN ONE o una stampante e basta, quindi per quanto riguarda la 5200 lascio perdere e mi oriento sulla 4200 vero ?

Potrei avere anche in pvt qualche link già sperimentato dove poter acquistare la stampante e le ricariche per le cartucce ?

Grazie bubu

ciao

se prendi una all in one, ha tutto in un solo pezzo, quindi occupa anche meno spazio, poi hai la comodità che se devi fare una fotocopia, non serve che il pc sia accesso, dal punto di vista della qualità, tutte le multifunzione canon ha una risoluzione di stampa di 4800x1200 dpi e quindi stampano ottime foto.

ciao

@bubu
06-09-2006, 15:16
Appunto 4800x1200 e non 9600x 2400 come la 4200 o la 5200...

Quindi la risoluzione è giusto la metà !!!

Bubu

Runfox
06-09-2006, 15:27

Bubu

No, è un quarto ad essere precisi.

deepol
06-09-2006, 21:01

Bubu

scusate, io intendevo una mp150 o mp 170 della canon, ma se prendi una mp500 la risoluzione e di 9600x 2400, come la 4200.

quello che volevo dire è che anche le multifunzioni hanno una buona risoluzione, e fanno ottime stampe. è normale che il costo è più alto.

ciao

Sursit
06-09-2006, 21:33
Le multifunzione altro non sono stampanti a ciu sopra hanno aggiunto lo scanner. Ad una multifunzione corrisponde perciò una determinata stampante, dalla quale risulta in tutto e per tutto identica come qualità e velocità, nonchè consumabili.
Per le Canon, le MP170-150 e 450 corrispondono alle IP2200, mentre la MP500 corrisponde alla IP4200, le MP750-760-780 corrispondono alle vecchie IP4000, le MP800 hanno il motore di stampa della IP5200, le MP110-130 corrispondono alle IP1600.
Poi, oltre allo scanner, le differenze sono i lettori di schede di memoria, i display, l'eventuale fax.
Occhio sempre ai commessi dei megastore: non è che non siano competenti, è che hanno istruzioni su cosa vendere e cosa no.

deepol
06-09-2006, 22:01
Le multifunzione altro non sono stampanti a ciu sopra hanno aggiunto lo scanner. Ad una multifunzione corrisponde perciò una determinata stampante, dalla quale risulta in tutto e per tutto identica come qualità e velocità, nonchè consumabili.
Per le Canon, le MP170-150 e 450 corrispondono alle IP2200, mentre la MP500 corrisponde alla IP4200, le MP750-760-780 corrispondono alle vecchie IP4000, le MP800 hanno il motore di stampa della IP5200, le MP110-130 corrispondono alle IP1600.
Poi, oltre allo scanner, le differenze sono i lettori di schede di memoria, i display, l'eventuale fax.
Occhio sempre ai commessi dei megastore: non è che non siano competenti, è che hanno istruzioni su cosa vendere e cosa no.

esatto proprio quello che volevo dire, bella spiegazione.

Bassmo
06-09-2006, 22:27
Stai attento ad una cosa però, cioè tienila presente.

Come già ti hanno detto, una multifunzione di marca X, non è altro che una delle stampanti di marca X, piu uno degli scanner di marca X sopra.

Questo permette di fare fotocopie senza accendere il pc :D

In genere però, se copri tale scanner X e tale stampante X separate, spendi quasi la metà. E quando la stampante si scassa, che prima o poi succede, non butti anche lo scanner.

Cose del tipo stampante+scanner=150 €
multifunzione equivalente=300€

:)

@bubu
07-09-2006, 01:39
Grazie mille a tutti coloro che rispondendendomi mi hanno aiutato a decidere, ecco allora visto che non faccio quasi mai fotocopie o scannerizzazioni a casa e pensandoci il fax con l'adsl non funzionerebbe (spero di non sbagliarmi) ho ordinato, visto che non ne trovavo in giro, la Canon pixma IP5200 che pagherò 128 euro, spero di aver fatto una buona scelta e mi auguro di poter trovare un metodo + economico x le cartucce il cui kit nello stesso negozio costa 60 euro (12 euro a cartuccia)

Ma scusatemi mi è sembrato di leggere che si può acquistare una cartuccia con un nero speciale addizionale ma non mi sono soffermato avete idea di cosa parlava ?

Grazie bubu