View Full Version : Una domanda sul Diaframma
sergioss
04-09-2006, 23:36
Nella mia Canon A530 ho visto che settando la modalità manuale(con cui regolare esposizione e diaframma)in grandangolo mi da solo due opzioni:f2.6 ed f5.6,cioè la massima e la minima.
non capisco perchè non mi fa visualizzare le posizioni che stanno in mezzo...
Il motivo non lo so, però ti posso dire che la mia ragazza ha una compatta casio e in modalità manuale ha solo 2 opzioni per i diaframmi
Solitamente quando si hanno solo due opzioni di diaframma è perché questo in realtà non esiste e viene "emulato" tramite una specie di filtro neutro che abbassa la luminosità... almeno su alcune coolpix era così, non so sulla tua Canon.
Ciao
il fatto è che quando scatta in automatico i valori dei diaframmi possibili sono più di due... è questo che mi lascia un po' perplesso... :confused:
modifica: almeno sulla casio sopracitata
ho notato anche io la stessa cosa sulla a530 della mia ragazza. Nella scheda tecnica c'è la funzione Priorità diaframma e Priorità Tempi e credo proprio sia quella, cioè il manuale. Cmq posso dire che per quello che l'ho pagata mi posso accontentare benissimo anche perchè fa ottime foto e ha un ottimo macro, 5cm, che era la funzione che le serviva maggiormente per lavoro.
Ciao
sergioss
05-09-2006, 21:00
Il manuale riporta questo:
http://img127.imagevenue.com/img.php?image=82605_capture1_122_485lo.jpg
in effetti man mano che ci si avvicina al teleobiettivo i valori cambiano,ma comunque quelli selzionabili sono sempre due,è questo che mi lascia perplesso..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.