View Full Version : Settaggio Monitor
Ragazzi....ho seguito una discussione in un forum, e sono sorte immediatamente delle domande, relavite alla calibrazione del mio monitor. Il tutto nasce da questo articolo pubblicato sul sito di Boscarol Articolo Monitor (http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-monitor.html) Boscarol dice che si regola la luminanza del bianco con il controllo hardware di "contrasto"; aggiunge anche che luminanza del bianco và regolata alla massima consigliata (comunque attorno alle 100 cd/mq). "
- 100cd al metro quadro vanno calcolate rispetto alla grandezza della stanza in cui lavoro?
- la luminanza quindi (calcolata in candele) come viene misurata nel monitor mediante il contrasto?
- per cromaticità del bianco (si misura in gradi Kelvin -fonte Boscarol) si intende la temperatura colore?
- Non posso regolare il gamma attraverso l'OSD, agisco via hardware?
ariUP!!..........nessuno che riesce a darmi qualche info... :(
Peach1200
10-09-2006, 13:39
Ti regalo un up, ma purtroppo non ti so aiutare... oggi però mi leggo l'articolo che hai segnalato e vedo cosa riesco a cavarne fuori! :)
Ragazzi....ho seguito una discussione in un forum, e sono sorte immediatamente delle domande, relavite alla calibrazione del mio monitor. Il tutto nasce da questo articolo pubblicato sul sito di Boscarol Articolo Monitor (http://www.tuttologia.com/tutorial/colore-mac-monitor.html) Boscarol dice che si regola aggiunge anche che luminanza del bianco và regolata alla massima consigliata (comunque attorno alle 100 cd/mq). "
- 100cd al metro quadro vanno calcolate rispetto alla grandezza della stanza in cui lavoro?
- la luminanza quindi (calcolata in candele) come viene misurata nel monitor mediante il contrasto?
- per cromaticità del bianco (si misura in gradi Kelvin -fonte Boscarol) si intende la temperatura colore?
- Non posso regolare il gamma attraverso l'OSD, agisco via hardware?
ciao pipecat ... sto cercando anch'io come calibrare il mio monitor ma non ne so molto piu' di te
comunque per regolare il gamma hai 2 possibilità:
- caricare il profilo di colore specifico per il tuo monitor
- regolare il gamma manualmente facendo
click col destor sul desktoop --> Impostazioni --> Avanzate --> Nome della tua scheda video --> Color correction
(almeno funzione così con la mia GeforceFX 5200)
personalmente ho usato il primo sistema ma il monitor mi sembra un pochino troppo luminoso e difficile da regolare con i comandi OSD (specialmente con i giochi -- le foto si vedono benissimo)
mi piacerebbe saperne di piu su come regolare il punto bianco !!
p.s. = ho visto nella tua sig. che hai un Mac... allora le istruzioni saranno diverse ma il principio è lo stesso
Ciao Doctor, grazie per l'intervento!!! in questi giorni mi stò documentando molto, ed ho trovato, degli articoli veramente interessanti, sui cui mi piacerebbe ragione con altri ragazzi :) ....anche xchè ci sono cose che non suonano chiare, il link che segue porta ad una regolazione in maniera semplice del Black Point Link 1 (http://www.aim-dtp.net/aim/calibration/blackpoint/crt_brightness_and_contrast.htm)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.