PDA

View Full Version : software che testa hardware eseguendo applicazioni

STECCO
04-09-2006, 21:38
In seguito ad un problema col mio PC (il pc di tanto in tanto si blocca all'avvio eseguendo controlli di coerenza o riavviandosi ciclicamente o bloccandosi al menu di windows...dopo la formattazione tutto si risolve ed il problema ritorna dopo qualche tempo..)

Il mio negoziante mi ha detto di portarlo da lui in assistenza che lo sottoponeva ad un programma di test dell'hardware che testava l'hardware facendo aprire separatamente o contemporaneamente tutti i tipi di programmi installati sulla macchina mi ha fatto questo esempio: -formatto, installo windows, installo tutte le applicazioni più usate office ecc.., installo questo programma e lo eseguo e lui mi apre tutte le applicazioni installate contemporaneamente e separatamente una per una e/o insieme combinando l'esecuzione sequenziale e concorrente di tutti i programmi installati fino a quando questo programma rileva delle pecche nell'hardware. lui mi ha anche detto che in gnere i poblemi più noti stanno in hd e ram...
solo che nel mio caso una linux live funziona correttamente quindi da escludere la RAM...io credo sia un problema nel boot.

dunque mi chiedo... mi sapreste dire quale potrebbe essere questo programma che lui usa.... non me ne ha assolutamente voluto dire il nome glielo ho chiesto più volte...

potrebbe tornarmi utile per risolvere problemi su altri pc...

grazie.

skirzo
04-09-2006, 23:24
non ho mai sentito di un programma del genere..

STECCO
05-09-2006, 09:08
non ho mai sentito di un programma del genere..

sicuramente esiste... forse lo avrà pagato anche tanto.... non mi voleva neanche dare il nome... perchè sapeva che lo avrei cercato in rete....

Marco Giunio Silano
05-09-2006, 09:53
Cerca con google o msn o altavista con questa query:

Automated Functional and Regression Testing

STECCO
11-09-2006, 11:00
ho trovato vTEST solo che analizza interazione con le applicazoni web a quanto ho capito....
io cerco un progr. che scopra i problemi nell'hardware sottoponento il sistema a sforzo con tanti software...
altri suggerimanti... se avete link...

Marco Giunio Silano
11-09-2006, 11:02
ho trovato vTEST solo che analizza interazione con le applicazoni web a quanto ho capito....
io cerco un progr. che scopra i problemi nell'hardware sottoponento il sistema a sforzo con tanti software...
altri suggerimanti... se avete link...

bè, non è che chiedi tanto... prova a immettere in google AI o IA, vedi che ti trova.

tutmosi3
11-09-2006, 13:25
Mi ricordo di un programma che faceva un test con il PC sotto stress.
Si chaimava Heavy Load o roba del genere.
Ora faccio una ricerca.
Ciao

tutmosi3
11-09-2006, 13:51
Era proprio Heavy Load.
E' freeware, leggero e standalone (non si installa) ma potrebbe fare al caso tuo.
Ciao

Marco Giunio Silano
11-09-2006, 14:03
Era proprio Heavy Load.
E' freeware, leggero e standalone (non si installa) ma potrebbe fare al caso tuo.
Ciao

uhm, ti dice come risponde il tuo sistema quando stressato/sovraccarico, non ti dice cosa c'è che non va.
"[...] che scopra i problemi nell'hardware" mi sembra un po' futuristico. Ma forse sono io che oggi sbarello :D

tutmosi3
11-09-2006, 14:41
uhm, ti dice come risponde il tuo sistema quando stressato/sovraccarico, non ti dice cosa c'è che non va.
"[...] che scopra i problemi nell'hardware" mi sembra un po' futuristico. Ma forse sono io che oggi sbarello :D
No ... No ... :mano:
Hai ragione, io ho fatto un discorso di più ampio resipiro, ma in fondo hai ragione tu. Non credo esista un programma che scopre le rogne hardware. Come fa, un programma, a sapere che alla ventola della scheda video, si sono staccate 2 palette, non garantisce più un flusso di aria sufficiente per il raffreddamento e la scheda collassa dal caldo.
Un programma può vedere le temperature fornite dai sensori disseminati nel case ma se il PC è datato, quei sensori non ci sono o non sono compatibili, quindi, in questo caso il, la causa del crash non sarebbe rilevabile.
Ciao

STECCO
19-09-2006, 14:45
vabbè... non è che il programma mi deve dire per filo e per segno cosa c'è che non va, se la resistenza R175 è in falso contatto.... -non chiedo questo-
:D
però se il pc va male ed io lo so... dovrebbe dirmi almeno se il problema "dipende" dalla ram o dal disco rigido o è la scheda video che non risponde......
capito cosa intendo....
ora provo quello che mi avete proposto... non lo ho ancora scaricato...

cmq grazie.

tutmosi3
19-09-2006, 18:13
vabbè... non è che il programma mi deve dire per filo e per segno cosa c'è che non va, se la resistenza R175 è in falso contatto.... -non chiedo questo-
:D
però se il pc va male ed io lo so... dovrebbe dirmi almeno se il problema "dipende" dalla ram o dal disco rigido o è la scheda video che non risponde......
capito cosa intendo....
ora provo quello che mi avete proposto... non lo ho ancora scaricato...

cmq grazie.
Per un test delle RAM, basta che guardi nella mia sign.
Ciao