PDA

View Full Version : scambiare dati tramite wireless - 2 notebook


angelox
04-09-2006, 21:31
salve a tutti,

posseggo un asus a7jc e vorrei sapere se è possibile creare una rete locale con un'altro asus (a7db), di un mio amico, per scambiare dei file.

Entrambi hanno il wireless.

Quindi mi chiedo. E' possibile fare una rete senza fili, senza usare il cavo?

Come si fa?

angelox
04-09-2006, 21:35
Un'altra cosa ancora.

Ma è possibile disabilitare l'hyper memory, o come si chiama lei, della scheda video?

Dato che ritengo che 256 mb sono più che sufficienti e poi gli altri 256 andrebbero ad aumentare la ram.

merut82
04-09-2006, 22:40
Le reti wi-fi ad-hoc, così si chiamano, sono sempre un bel grattacapo e poi hanno una velocità di trasferimento bassa se paragonata al cavo ethernet.
Imho non sono convenienti, ma se proprio ci tieni segui questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276) .

L'hypermemory non lo si può disattivare, ma stai tranquillo che la ram extra viene prelevata solo al "bisogno", e ammenochè tu non abbia una 7900 non userai mai i 256mb extra.

pO|_iNo
05-09-2006, 12:29
se devi semplicemente trasferire dati puoi tranquillamente creare un profilo di rete ad-hoc su uno dei due portatili, fare la ricerca su quell'altro e farlo connettere all'ssid che hai creato sul primo. In dhcp non dovresti avere problemi di ip.

angelox
05-09-2006, 15:28
mi sa che userò un cavo.

è molto + semplice e veloce.

grazie per la disponibilità

jekscar
05-09-2006, 22:37
Ti sbagli... in wireless è facilissimo. Anzi, esattamente uguale che con il cavo.

In ogni caso devi creare una rete con un portatile. Segui la procedura guidata, quella che ti dice di inserire una chiave USB per il file di configurazione da installare sull'altro computer. Quando hai cliccato su "fine" butta via il file della chiave, riavvia, e fai cercare la rete all'alreo portatile.

Se hai problemi, devi guardare che su proprietà di rete l'altro abbia indicato l'acquisizione automatica dell'IP.

E' più difficile a spiegarlo che a farlo... in bocca al lupo!

angelox
06-09-2006, 20:10
ok..

ma la chiavetta la devo prendere per forza?

i notebook di cui sopra non hanno già qualche dispositivo del genere incorporato?

Vi confesso che su questo argomento non sono molto ferrato.

pO|_iNo
07-09-2006, 09:07
ok..

ma la chiavetta la devo prendere per forza?

i notebook di cui sopra non hanno già qualche dispositivo del genere incorporato?

Vi confesso che su questo argomento non sono molto ferrato.

Il due pc hanno sicuramente un'utility dedicata alla scheda wireless...accendi la wireless con il fn+f2. A questo punto in tray dovrebbe esserci un programmino che gestisce la scheda...cercalo e quando lo trovi torna qua!

jekscar
07-09-2006, 21:55
ok..

ma la chiavetta la devo prendere per forza?

i notebook di cui sopra non hanno già qualche dispositivo del genere incorporato?

Vi confesso che su questo argomento non sono molto ferrato.

Francamente non ti ho capito... la chiavetta ti serve per completare la procedura di installazione. Fai la prova: apri "connessioni di rete", seleziona la rete wireless (quella con le ondine verdi), a destra vedrai che ti compare "installa una rete domestica o una piccola rete aziendale". Cliccaci e segui le istruzioni. Al termine, ti chiede dove vuoi salvare le impostazioni della rete per installarle su altri computer. Puoi anche scegliere l'ultima opzione che ti consente di non salvarle, ma a me ha creato dei problemi, nel senso che la rete non mi funzionava... allora ho ripetuto le operazioni dicendo di salvare su chiave USB, che NON ho poi utilizzato.

Chiaro?

Prova e se non ti funziona facci sapere dove ti 6 incasinato!!!

Ciao