PDA

View Full Version : Aumentare la portata, ma di cosa?


crackedboy
04-09-2006, 20:57
La mia domanda è puramente teorica e probabilmente si rivelerà quasi scontata.
Ho necessità di estendere la portata (direzionale o omnidirezionale è un ragionamento che farò in separata sede visto che non influisce sul problema) di X dB, supponiamo anche pochissimi.
Per poter coprire una distanza maggiore mi basterà aumentare la potenza del lato AP (per esempio con un antenna) oppure parallelamente dovrò estendere la potenza anche del client?
Se è vera la prima ipotesi, perché adottare un extension point piuttosto che una semplice antenna?. Se è vera la seconda, perché vengono commercializzate molte antenne aggiuntive anche se è impossibile o quantomeno poco fattibile aumentare la portata del client?

Spero di essermi espresso in modo chiaro, grazie.

wgator
04-09-2006, 21:28
Ciao,

come mi sembra di aver accennato nel thread in sticky, aumentando il guadagno dell'antenna si aumenta di "x" dB la potenza di trasmissione ma parallelamente aumenta anche la sensibilità in ricezione; questo significa che potresti raggiungere il tuo scopo solamente mettendo un'antenna a maggiore guadagno sul router (o AP)

crackedboy
04-09-2006, 21:34
Mi scuso per la ripetizione, quindi mi confermi che procedendo con l'acquisto di un antenna magari direzionale da 5dBi posso aumentare nel punto "puntato" la distanza di ricezione anche se la scheda sul client fosse stata già al suo limite di portata?

wgator
04-09-2006, 21:55
Ciao,

semplificando: se sostituisci l'antenna da 2 dBi in dotazione con altra da 5 dBi incrementi il link budget di 3 dB.
Vale a dire: se attualmente rilevi (per. es. tramite netstumbler) un livello di segnale di -80 dBm, con la nuova antenna passeresti a - 77 dBm...
Stesso discorso vale per il lato AP, ceve il segnale con 3 dB in più. Tutto sta a capire se questo incremento è sufficiente per i tuoi scopi

crackedboy
04-09-2006, 22:01
Diciamo che mi sono espresso male ma ho ricavato comunque la risposta. Io devo aumentare di X metri la copertura di segnale e per fare questo mi basta per esempio mettere un antenna più potente sull'AP e non sulla scheda.