PDA

View Full Version : mi consigliate un buon 19 pollici CRT?

bianconero
04-09-2006, 20:53
ciao a tutti, molti di voi mi conosceranno molto poco visto che le sezioni tecniche le frequento molto molto di rado, ma avrei un quesito da porre a voi esperti:

Ho da due anni un monitor crt 19 pollici Philips 109p4 che ormai mi sta scassando le palle di brutto vista la pessima assistenza philips, all'inizio sembrano molto gentili e disponibili proponendo la sostituzione del monitor, poi dopo aver ricevuto il monitor sostitutivo ed essermi accorto che era peggio del precedente , ho richiesto un'altra sostituzione ricevendo un monito se possibile ancora peggio,

a sto punto è chiaro che la philips gioca sulle sostituzioni, cioè fa girare tra noi poveri utenti col monitor difettoso i monitor ritirati senza revisionarli a dovere creando un circolo vizioso e prendendo allegramente per il culo la gente.

va beh premesso questo, e che quindi mai piu philips, vi chiedo:
si trovano ancora dei buoni monitor CRT 19 pollici? avete qualcosa da consigliarmi?
oppure dovro soccombere all'avvento dei piu moderni LCD che non ho molto in simpatia?

nel caso non ci fossero altre soluzioni avrei pensato a un LG L1919-s
che ne pensate? altro da consigliare?

scusate la lunghezza del post e spero che qualcuno di voi abbia la voglia e la pazienza di aiutare un povero utente indeciso

ciao e grazie in anticipo

bianconero
04-09-2006, 21:17
ps

ho visto anche l' LG L1970HR che costa qualcosa in piu ma le caratteristiche sembrano migliori che ne dite?

mozi
04-09-2006, 21:23
Ciao, ho avuto seri problemi pure io con Philips con un 17" crt... cambiato e difettoso come il primo. Ho preso poi LG Flatron 17" ma geometrie imperfette mi davano fastidio...

Ora finalmente dopo il prezioso aiuto del forum ho scoperto i ViewSonic e che dire.... lo trovo un gran bel monitor!

Il mio è il G90fB Graphics Series e lo uso con soddisfazione, dopo accurata calibratura, con Photoshop.
Molto riposante per gli occhi, davvero una visione appagante.
:)

P.S

Se sei abituato con i crt, passando a lcd di fascia media la delusione è dietro l'angolo....

cid81
04-09-2006, 22:27
la philips a me ha dato fregature con qualsiasi apparecchio non solo con i monitor... tutto quello che comprai è passato in assistenza anche dopo due giorni dall'acquisto. Non comprerò mai più nulla fatto da loro!

bianconero
04-09-2006, 22:52
Ciao, ho avuto seri problemi pure io con Philips con un 17" crt... cambiato e difettoso come il primo. Ho preso poi LG Flatron 17" ma geometrie imperfette mi davano fastidio...

Ora finalmente dopo il prezioso aiuto del forum ho scoperto i ViewSonic e che dire.... lo trovo un gran bel monitor!

Il mio è il G90fB Graphics Series e lo uso con soddisfazione, dopo accurata calibratura, con Photoshop.

P.S

Se sei abituato con i crt, passando a lcd di fascia media la delusione è dietro l'angolo....

anche il secondo modello che ho scritto (L1970HR ) è da considerarsi fascia media oppure è gia medio/alta?

mozi
04-09-2006, 23:16
Pur non essendo esperto ti posso dire che per giocare ti basta un monitor lcd con tecnologia Tn e che abbia bassi tempi di risposta (altrimenti vedi le scie), ma non è adatto per grafica perchè risente dell'angolo di visualizzazione con conseguente alterazione dei colori ecc...

La qualità è un fattore molto soggettivo.... la fedeltà cromatica no.
Per averla veramente con gli lcd devi andare sopra i 1000€ circa.
Di contro i monitor per grafica hanno tempi di risposta più lenti....

Attendi chi saprà chiarirti meglio.

Con i crt di qualità risparmi parecchi soldi ed hai molta qualità, ma consumano tanta corrente e sono ingombranti e, se non correttamente calibrati possono causare affaticamento agli occhi.
Purtroppo quelli buoni sono sempre meno.....

Abilmen
05-09-2006, 01:03
ps

ho visto anche l' LG L1970HR che costa qualcosa in piu ma le caratteristiche sembrano migliori che ne dite?
Se vuoi essere aiutato al meglio e come da regolamento, dovresti indicare quanto puoi o vuoi spendere al max, che usi prevalenti ne devi fare, e che scheda video tieni sul pc.

bianconero
05-09-2006, 12:55
Se vuoi essere aiutato al meglio e come da regolamento, dovresti indicare quanto puoi o vuoi spendere al max, che usi prevalenti ne devi fare, e che scheda video tieni sul pc.

allora,

la scheda video non è nuovissima ma è comunque una x800Pro Pci exspress

il pc lo uso per vedere film, x giocare anche se non spessissimo, per navigare in internet, comunque al di la li questo vorrei un buon monitor perche abituato al crt non vorrei avere delusioni

come spesa pensavo sotto i 400 euro

Abilmen
05-09-2006, 14:41
Sotto i 400 euro, e considerando che non sei un giocatore accanito, la soluzione migliore è il Philips 190P7ES di cui esiste anche una lunga discussione. Costa circa 340 euro ivato ed ha una qualità sopra la media (angolo ampio e dvi).

bianconero
06-09-2006, 13:04
Sotto i 400 euro, e considerando che non sei un giocatore accanito, la soluzione migliore è il Philips 190P7ES di cui esiste anche una lunga discussione. Costa circa 340 euro ivato ed ha una qualità sopra la media (angolo ampio e dvi).

di philips in casa non ne voglio piu

mi hanno rotto i coglioni

Wizard77
06-09-2006, 15:27

vero io sono passato da un philips 109P20 (che funziona ancora perfettamene dopo oltre 6 anni) al samsung lcd che ho in signature. Devo dire che i primi giorni e' stata tragica, tra la qualita' dell'immagine e i colori non c'era paragone, cmq pian piano ti abitui e ora mi trovo bene con questo lcd anche se di medio livello (ho dovuto smanettare un po' per trovare dei settaggi buoni).

DakmorNoland
06-09-2006, 15:39

P.S

Da quel che sapevo io il tubo catodico Flatron della LG è in assoluto il migliore per la qualità dell'immagine! I ViewSonic non li ho mai sentiti.

Wizard77
06-09-2006, 15:44
Da quel che sapevo io il tubo catodico Flatron della LG è in assoluto il migliore per la qualità dell'immagine! I ViewSonic non li ho mai sentiti.

a me i monitor LG flatron non mi sembrano un gran che.
per il CRT molto meglio la serie brilliance della philips, soprattutto per il colore.

cmq credo parlasse di LCD Viewsonic

DakmorNoland
06-09-2006, 16:38
a me i monitor LG flatron non mi sembrano un gran che.
per il CRT molto meglio la serie brilliance della philips, soprattutto per il colore.

cmq credo parlasse di LCD Viewsonic

Li ho provati entrambi e i philips non sono paragonabili ai flatron, questi ultimi sono molto + avanti.

Wizard77
06-09-2006, 17:53
Li ho provati entrambi e i philips non sono paragonabili ai flatron, questi ultimi sono molto + avanti.

Anchio li ho provati entrambi, e secondo me meglio il philips, pero' occhio io parlo solo della serie brilliance gli altri monitor della philips sono piuttosto scarsi.

mozi
06-09-2006, 19:13
Il mio ViewSonic è crt.
All'estero è una marca nota qua da noi no, ma ciò non toglie nulla sulla bontà dei suoi prodotti, produce l'intera gamma di monitor crt e lcd, dalla linea "basic" alla linea "pro".
I tubi flatron sono buoni monitor a patto di trovarli con le geometrie corrette, i colori sono buoni ma non esattamente fedeli... personalmente anche a 100Hz li trovo affaticanti.
Non sono pro per il semplice fatto che il tubo flatron si ferma ai 19".

I crt di riferimento erano Mitsubishi, Nec, Sony, Lacie e i derivati che usufruivano di tali tubi. Purtroppo non sono più prodotti :(

Gli lcd ci sono di qualità, ma quelli con la "Q" maiuscola non sono a prezzo popolare....

Non esiste il monitor perfetto, altrimenti esisterebbe un solo modello ;)

Abilmen
07-09-2006, 01:26
Purtroppo non fanno più nè i trinitron e nemmeno e soprattutto i diamontron che erano un riferimento per la computer grafica prof. I shadow mask attuali rimasti sono abbastanza validi, ma qualche pecca ce l'hanno. Viewsonic non è proprio sconosciuta. Non dimentichiamo che nel 2000 ha rilevato la Nokia che faceva ottimi crt, riportandone poi alcuni modelli col marchio View.

DakmorNoland
07-09-2006, 11:06
Scusate ma perchè come LCD non considerate i Benq FP71GX da 17" con soli 4ms di risposta e il suo "gemello" da 19" l'FP91GX? A me sembrano ottimi tra l'altro su PC World Italia hanno recensito l'FP71GX e dicono che è molto buono per qualunque uso, sia per giocare che per il resto.

Toolsman
07-09-2006, 13:33
Io ho un lg f900p e se mettiamo da parte le geometrie imperfette che ricordo a voi tutti sono tipiche di qualsiasi crt flat e non (...un mio amico ha un nec da 850,00 euro e 22" e sta peggio del mio!), devo dire di esserne soddisfatto veramente!

Altro che lcd..., diciamoci la verità a parte quelli professionali da 1000,00 oggi chi prende un lcd è cosciente del fatto che ha abbandonato le prestazioni (e non voletemene ci metto pure qualità) per il design: niente di più!

...e poi sta storia dei pixel bruciati...: spedere 1000,00 euro e trovarserne qualcuno sparso per il pannello senza poter far nulla fa veramente girare le scatole...e rimettere sulla scrivania il 14" pollici tenuto di scorta in garage!

Wizard77
07-09-2006, 13:54
Altro che lcd..., diciamoci la verità a parte quelli professionali da 1000,00 oggi chi prende un lcd è cosciente del fatto che ha abbandonato le prestazioni (e non voletemene ci metto pure qualità) per il design: niente di più!

...e poi sta storia dei pixel bruciati...: spedere 1000,00 euro e trovarserne qualcuno sparso per il pannello senza poter far nulla fa veramente girare le scatole...e rimettere sulla scrivania il 14" pollici tenuto di scorta in garage!

passando a un lcd perdi qualità certamente, ma devo dire che per il tempo di risposta ormai non ci sono piu' problemi, il mio che e' un 8ms non vedi assolutamente nessun effetto ghost neache a giocare a UT 2004 che e' bello frenetico, in piu' poi esistono monitor da 4ms e 2ms volendo.

Io per esempio lcd non l'ho preso perche' e' bello di design, che e' una cosa che non me potrebbe fregare di meno, e neanche per lo spazio, ma perche' stanca meno gli occhi, cosa da non sottovalutare (ho scambiato volentieri meno qualità per non avere occhi rossi tipo vampiro).

La storia dei pixel bruciati fa girare le p@lle anche a me, di fatti quando sono andato a prendere il monitor l'ho fatto accendere ho controllato i pixel e poi l'ho comprato.

Toolsman
07-09-2006, 15:59
...ho scambiato volentieri meno qualità per non avere occhi rossi tipo vampiro.

Sono d'accordo, ma per lavorare in ambiete grafico (...non solo partitina, internet e dvd) per chi è agli inizi ed è al verde non puoi proporre un lcd da 22" a > 1200,00 con la "fregapixel" :D !

Cmq, anch'io ho "ingannato" il venditore quando ho acquistato il notebook e prima di dare i soldi ho detto: "...dai almeno apriamo lo scatolo e dammi una mano a configurarlo...e mentre spiegava io sbirciavo :) ).

ciao

bianconero
07-09-2006, 22:09
beh ragazzi ormai sono in piena frensia pre acquisto

mi sarei orientato su uno di questi modelli:

LG L1919S-SF 19"

LG L1970HR-BF 19"

SAMSUNG 913BM 19"

SAMSUNG 960BF (anche se qusto come prezzo sfora un po' da quello che volevo spendere, cioè max 400 euro)

sono gradite altre proposte purchè non siano philips, per questioni di principio, inoltre ,

secondo voi è meglio prendere un 19 pollici, oppure magari orientarsi su un 17 pollici (attualmente uso un crt 19 pollici) che magari con la stessa cifra si riesce a d avere qualcosa di qualitativamente migliore?

onesky
09-09-2006, 11:36
io ho appena acquistato il SAMSUNG 913BM 19" a 197 euro, lo vado a ritirare lunedi. :)
Per la grafica e i giochi gli LCD ancora non mi ispirano fiducia per via delle scie, delle configurazioni non native, delle frequenze e dei colori a 16 bit; in pratica castrano la scheda video.

bianconero
10-09-2006, 17:16
io ho appena acquistato il SAMSUNG 913BM 19" a 197 euro, lo vado a ritirare lunedi. :)
Per la grafica e i giochi gli LCD ancora non mi ispirano fiducia per via delle scie, delle configurazioni non native, delle frequenze e dei colori a 16 bit; in pratica castrano la scheda video.

beh a questo punto aspetto che lo prendi cosi mi posti le prime impressioni!