View Full Version : Rimborso spese viaggi
ciottano
04-09-2006, 20:29
Forse dovrei andare a lavorare per un'associazione che mi paga tramite il rimborso delle spese per viaggio. Infatti dovrebbero rilasciare come ricevuta un foglio dove sono riportati i miei dati e targa e modello auto.
Ora questo tipo di compenso, è assimilabile ad uno stipendio? Come deve essere dichiarato? Se dovessi partecipare a qualche borsa di studio che non viene assegnata a chi già riceve un compenso come dipendente pubblico o privato, potrei farlo?
Grazie
[A+R]MaVro
04-09-2006, 20:37
Forse dovrei andare a lavorare per un'associazione che mi paga tramite il rimborso delle spese per viaggio. Infatti dovrebbero rilasciare come ricevuta un foglio dove sono riportati i miei dati e targa e modello auto.
Ora questo tipo di compenso, è assimilabile ad uno stipendio? Come deve essere dichiarato? Se dovessi partecipare a qualche borsa di studio che non viene assegnata a chi già riceve un compenso come dipendente pubblico o privato, potrei farlo?
Grazie
Non è reddito, è rimborso spese. Quindi esentasse e non si deve dichiarare.
<Straker>
04-09-2006, 23:09
I rimborsi chilometrici effettuati nell'ambito dello stesso comune in cui ha sede l'unità produttiva di appartenenza del dipendente, costituiscono reddito e devono essere pertanto sottoposti alla tassazione IRPEF ordinaria. Diversamente, i chilometri percorsi nell'ambito di altri comuni, non sono soggetti ad alcuna ritenuta fiscale.
Riferimenti:
http://www.studioconsonni.it/Archivio/trasferta.htm
http://www.federcasa.it/pareri/2002/fisco/2003_06_1.htm
Pertanto l’indennità chilometrica:
1. diventa reddito se il collaboratore risiede nello stesso Comune dell’Azienda;
2. non è reddito se il collaboratore proviene da Comune diverso della sede dell’Azienda;
3. diventa reddito se il collaboratore pur provenendo da Comune diverso della sede dell’Azienda riceve il rimborso chilometrico forfettariamente non solo in base alla misura ma anche alla frequenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.