PDA

View Full Version : pc Acer e ripristino Win


rsimone
04-09-2006, 19:54
Salve
Vi espongo il mio problema ...ho per le mano un vecchio pc acer ..con 2 partizioni fat32 da 3 giga con il SO di ripristino ( partiz nascosta) e una part . da 35 giga con Windows completamente andato!!! ...come devo fare per ripristinare windows visto che il cd di ripristino è perfettamente inutile (funziona solo se uno possiede i cd con le immagini che deve ever fatto appena acquistato il pc ) .Ho provato con ghost (live cd )ma in realtà i file in quella partizione nn sono delle immagni vere e proprie ..

L'alternativa è installare un win taroccato con lo sbattimento di recuperare i driver in rete ..ma visto che c'è l'originale perchè nn usarlo ...inoltre il pc nn è neppure mio ..quindi nn mi va di sbattermi troppo ;-)

Grazie a chi saprà aiutarmi

prete01
04-09-2006, 22:27
Qualunque versione del portatile tu abbia,sotto devi avere per forza stampigliato il codice seriale di windows,a questo punto basta che trovi una versione di windows OEM e la installi inserendo il tuo seriale,a questo punto se è XP lo registri,altrimenti lo lasci com'è.Ciauz

binori
04-09-2006, 23:51
Nella partizione nascosta ci dovrebbero essere i file di installazione di Windows
E sufficiente avviare il portatile tenendo premuto il tasto F10
e dovrebbe partire l'installazione del SO originale (tentar non nuoce)

rsimone
05-09-2006, 14:08
scusate ma son dimenticato di dire che nn è un portatile ma un "fisso" ....poi nn ho nessun cd di windows (uso linux) ..l'unica copia è quella nella partizione nascosta .. che nn capisco come ripristinare ....ripeto che il cd viene usato solo per ripristinare da ulteriori cd ( che deveno esserei fatti APPENA portato a casa il pc ) ...

Il sembra contenere ghost ( per il ripristino di immagini )


P.s nn acquisterò mai e poi mai un ACER!!!

prete01
05-09-2006, 14:41
Come ti ho detto se da qualche parte nel case trovi il numero seriale di windows,ti basta quello e rimedia una copia del cd di windows OEM,lo installi e ci metti come seriale quello che hai e sei a posto.Comunque che windows è?

rsimone
05-09-2006, 17:45
Home edition
in effetti il seriale l'ho trovato...quello che mi da fastidio è la difficoltà di ripristinare la copia presente nella partizione protetta .anche perchè adottando la soluzione proposta dovrei poi recuperare i driver delle periferiche che non funzionano a dovere con i driver che win dispone.

prete01
05-09-2006, 18:51
Hai ragione,ma se farai nel modo che ti ho descritto e riuscirai a reperire tutti i driver che ti servono il tuo pc funzionerà molto meglio credimi! :O

Blackie
05-09-2006, 19:05
Mi sembra che devi fare un cd con i file che ci sono in quella partizione e avviare il pc con quello.
Oppure devi premere un tasto prima dell'avvio ma non ricordo se F1 o F2 o un'altro F*...e il ripristino parte in automatico.
Prova a controllare il sito Acer o se ce l'hai il manuale del pc.