PDA

View Full Version : Miglior Overclock: BH5 o Tccd ?

Cab123
04-09-2006, 19:42
Ciao a tutti vi posto per porvi un quesito. :eh:

Acquistai un paio di mesi fà delle OCZ BH5 ram ottime o cmque idonee per l'overclock :read: .
Dopo appunto due mesi di prove test ecc( era il mio primo overclock su 64bit) :Perfido: sono arrivato a queste conclusioni 300x10 con ram a 250Mhz(166 col processore) :asd: .

Visti gli ottimi risultati del mio Venice 3500+(opteron rimarchiato :sborone: ) a 300x10 con Vc a 1.425 , mi sono detto :idea: : Ora compro delle Tccd così le tengo a 300 e sto 1 a 1 col procio.

Le Tccd le ho prese e sono delle Gskill 4400le (davvero OTTIME ram). Dopo un paio di giorni di testing e la guida :coffee: di C4pF7P e la sua IMMENSA CONOSCENZA ED ESPERIENZA :nonio: , le ram sono a 300x10 :ronf: .

Fatti tutti i vari bench di rito da Sp 32mb a ScienceMark, Memtest ( se volete vi posto gli screen) mi accorgo che i risultati se paragonati alle BH5 sono migliorati, di poco ma migliorati :winner: .

Contento del fatto, giochicchio un pò con un giochetto :sofico: Micromachine V4 che utilizza comunque poca memoria e risorse :O .
Il gioco mi và a scatti è incredibile mi sembra di avere tra le mani un 1800+ Palomino quando ci gioco :ncomment:.

Ma dai ma come è possibile che il calo prestazionale delle Tccd rispetto alle BH5 io lo noti così esplicitamente? Non è poi così tanta la differenza tra 300Mhz a 2.5-3-3-7 e 250Mhz a 2-2-2-5. Nonostante io abbia migliorato i risultati nei bench? :mbe: :incazzed:

Con le OCZ non ho mai avuto uno scatto o rallentamento anche con Battlefield II gioco che utilizza moooooooooooolta memoria. :what:
Che ne dite? E' normale tutto ciò. Le tccd danno il loro meglio magari con processori ancora più spinti, e quindi in sistemi dove il controller non è posto sotto stres come nel mio caso raffreddato ad aria?
Grazie anticipatamente a tutti
Ciao , gente del forum ;)

Sir Alamon
04-09-2006, 22:30
non è ovviamente normale.

hai provato altri giochi?
os pulito?
prova un format magari.

poi lascio parlare chi è più esperto di me su a64 ;)

Cab123
04-09-2006, 23:21
OS pulitissimo pensa che all'avvio togliendo le apps impostate on boot e cioè Smartguardian e Kaspersky utilizzo solo 140mb circa di memoria. Ho disattivato diversi servizi grazie ad una guida sul web ottenendo ottimi risultati. Poi utilizzo un compattatore per il registro ed un cleaner come CCleaner. Altri giochi stanno arrivando.......ora gli mando un pò di 3dMark05 vediamo un pò i risultati. :)

Marcodj85
05-09-2006, 09:55
è possibile ke le memorie non siano del tutto stabili, anche se hai fatto i benchmark....io x esempio avevo le geil one, passavano tutti i gold memory e mem test, ma nel 3d davano problemi,è probabile ke sia lo stesso x te..prova a giochicchiare con i volt, dagliene un pelino di +..tieni presente anche che quando cambi i divisori devi rivedere tutta la piattaforma, perchè il procio avendo il memory controller integrato può scazzare con determinati divisori o a determinate frequenze..

Cab123
05-09-2006, 13:02
è possibile ke le memorie non siano del tutto stabili, anche se hai fatto i benchmark....io x esempio avevo le geil one, passavano tutti i gold memory e mem test, ma nel 3d davano problemi,è probabile ke sia lo stesso x te..prova a giochicchiare con i volt, dagliene un pelino di +..tieni presente anche che quando cambi i divisori devi rivedere tutta la piattaforma, perchè il procio avendo il memory controller integrato può scazzare con determinati divisori o a determinate frequenze..

Ma se a delle ram non gli dai il voltaggio necessario non ti riempiono di errori? A me passano il 600% di memtest da Win...............
Cmque, ho abbassato l'FSB cercando quindi di capire appunto se è il controller. Oh a 280x11 sono più performante che a 300x10. Lo avverto proprio nell'utilizzo del PC, nell'avvio ecc.

Cab123
05-09-2006, 16:56
allora: ho scoperto che il processore lavora meglio con il moltiplicatore 11 :doh: .
Oltre a migliorare bench non ho più alcun problema.
Non credevo che un 300x10 potesse essere battuto da un 280x11, ero convinto che FSB più alto e molti più basso fossero più performanti di un FSB più basso e molti più alto :eekk: .
Che dire le Tccd si stanno dimostrando quindi migliori, nel senso di meglio adattabili, a diverse configurazioni rispetto alle BH5.
Mi spiego, avessi avuto un' altra CPU, (più performante) avrei potuto tenere le ram a 300x10 e più, senza alcun problema, prerogativa non indispensabile però per ottenere ottime prestazioni da queste ram, che
a 280x11 T:2,5-4-7-3 7-14-2-2-1-2 MaxAsync. 7ns ReadPream. 5ns Vd 2.7, battono le BH5 tenute
a 250x10 (166 con 300FSB) T:2-2-2-5 7-12-2-2-1-2 MaxAsync. 8ns ReadPream. 5.5ns Vd 3.4 +0,3if not 3,2v,
tranne naturalmente che per i bench come 3dmark dove i 2-2-2-5 la fanno da padrona.

ciaoooooooooooooooooo :D

Cab123
06-09-2006, 22:03
ma nessuno ha avuto la mia esperienza? :cry:
nessuno ha testato sullo stesso sistema BH5 e TCCd? :eek:
su suggerimenti ragazzi................... :p