PDA

View Full Version : Xen

lordalbert
04-09-2006, 19:05
Ciao. Qualcuno ha già provato xen o può dare cmq maggiori informazioni? E' vero che funziona solo su processori Core Duo e Core Solo?

eclissi83
05-09-2006, 11:34
io uso xen su un pentium4 HT... quindi non e' vero che funziona solo con i core solo e i core duo...
mi trovo abbastanza bene con xen, e' discretamente stabile e la macchina ha fatto anche quasi 50 giorni di uptime prima di dover rebootare...

lordalbert
05-09-2006, 12:06
io uso xen su un pentium4 HT... quindi non e' vero che funziona solo con i core solo e i core duo...
mi trovo abbastanza bene con xen, e' discretamente stabile e la macchina ha fatto anche quasi 50 giorni di uptime prima di dover rebootare...

ok, perfetto!! :D anche io ho un pentium4 HT. Ma... c'è una guida? Anche io vorrei usarlo, ma non so come... hanno detto che è una patch per il kernel... quindi devo ricompilarlo? e per avviare windows all'interno?

eclissi83
05-09-2006, 14:06
ok, perfetto!! :D anche io ho un pentium4 HT. Ma... c'è una guida? Anche io vorrei usarlo, ma non so come... hanno detto che è una patch per il kernel... quindi devo ricompilarlo? e per avviare windows all'interno?
uhm... io ho seguito un articolo su linux & c. di qualche mese fa...
per avviare windows non lo so come fare... io ci faccio girare delle debian installate con debootstrap...
cmq si, xen e' un'insieme di patch per il kernel che quindi va' ricompilato...

ciao :)

javaboy
05-09-2006, 15:25
Io ho provato xenoppix, una distro live con xen.
http://unit.aist.go.jp/itri/knoppix/xen/index-en.html

Mezzelfo
05-09-2006, 17:29
E' ottimo.
Per far girare windows devi avere un processore che supporti la virtualizzazione. Ad esempio gli ultimi AMD (socket AM2 e mmmm come sia chiama quello per server? F?). Cmq trovi tutto su www.xensource.com, vai su community e poi wiki. Registrati anche alla mailing list user.

lordalbert
06-09-2006, 00:01
E' ottimo.
Per far girare windows devi avere un processore che supporti la virtualizzazione. Ad esempio gli ultimi AMD (socket AM2 e mmmm come sia chiama quello per server? F?). Cmq trovi tutto su www.xensource.com, vai su community e poi wiki. Registrati anche alla mailing list user.

ma Pentium4 HT supporta la virtualizzazione?

HexDEF6
06-09-2006, 10:51
ma Pentium4 HT supporta la virtualizzazione?

no...

praticamente con xen devi patchare sial il kernel che ospita, sia quello ospitato... e quindi non riesci a farci girare OS non open source...

ovviamente se hai un processore che supporta in hardware la virtualizzazione (credo solo gli am2 e i conroe... ma e' meglio se ti informi, visto che non sono sicuro) allora non ti serve patchare il sistema ospitato, e quindi puoi far girare pure windows sotto xen...

Ciao

uovobw
07-09-2006, 09:39
[QUOTE]E' vero che funziona solo su processori Core Duo e Core Solo?[QUOTE]

xen gira su quei processori (anche se non sono sicuro che siano _quelli_, ma so che ce ne sono un paio) perchè sono processori che hanno al loro interno gia delle parti adibite alla virtualizzazione via hardware.
C'era un articolo interessante su osnews un po di tempo fa che diceva che la virtualizzazione sw sta dando migliori risultati di quella hw, ma questa è un'altra storia.
Sono inoltre convinto che tu possa praticamente far girare linux in xen senza problemi, mentre per virtualizzare anche windows tu abbia bisogno di un processore particolare che, come gia detto, non ricordo quale sia.

Xen secondo me è un ottimo prodotto.
Attualmente su una macchina di test ho messo su xen con sopra alcune debian e devo dire che funziona eccellentemente.
Ovviamente ci sono sempre le sue differenze rispetto a una macchina dedicata ma mi pare che stiano calando.
poi ovviamente dipende da che ci devi fare!

lordalbert
07-09-2006, 10:13
l'unica cosa per cui pensavo di mettere win con xen è per un programmino stupido della epson.
Io ho una stampante epson stylus photo r320 che stampa direttamente su un cd. Però, per farlo, necessità di un sw epson. Su windows funziona perfettamente, per linux non ho ancora trovato un sw che faccia ciò. Quindi, volevo far girare quel sw epson su linux. Con wine non si può, vmware non mi piace.... l'unica era xen.
Vabbè...

Mezzelfo
07-09-2006, 14:04
Qemu?

lordalbert
07-09-2006, 17:45
Qemu?

Mi hanno detto ci ci vogliono 24ore per installare win su qemu. Boh, cmq non ho mai provato nessun sw di emulazione.

Mezzelfo
10-09-2006, 22:40
24 ore? Senza modulo per l'accelerazione e con un 486...
Provalo.