PDA

View Full Version : HELP temperature processore

West-It
04-09-2006, 19:28
Secondo voi è normale per un AMD Athlon XP 2400+ Thorton avere temperature in idle al di sopra dei 50?
Ho fatto alcuni test oggi perchè ho notato che il case era un po' caldo nonostante il pc stesse in idle:

Questo con PcProbe:

http://img422.imageshack.us/img422/4737/pcprobeeg3.jpg

Questo secondo everest:

http://img402.imageshack.us/img402/4487/sensore2cj9.jpg

Premetto che il pc non è mai stato toccato da quando è stato acquistato più di 2 anni fa e non ha mai dato problemi se non qualche rallentamento strano ogni tanto. Cosa mi consigliate di fare?

renatino47
06-09-2006, 08:53
ti basterà aprire il case e dare una pulitina tra il dissi e la sua ventola, vedrai che ci trovi tanta di quella polvere da far paura
ciao

berto1886
06-09-2006, 17:20
Si, ma considera anche che la temp interna del case al momento della lettura è di 37°C, può esserci qualche problema anche sulle ventole di immissione ed espulsione del case ciao

West-It
06-09-2006, 18:33
Se stacco il dissi dopo dovrò rimettere anche la pasta termica giusto (è un'operazione che non ho mai fatto e poi il case è abbastanza stretto)?

Cmq il case non ha ventole pensavo le avesse...

Erian Algard
06-09-2006, 19:45
Si se togli il dissi devi rimettere la pasta nuova.

West-It
06-09-2006, 20:17
Ok però mi sa davvero che devo smontare la mobo, lo spazio è poco, spero di non fare casini!!!

berto1886
07-09-2006, 10:59
Ma no tranquillo devi fare un lavoretto stando tranquillo ;)

Dread Chaos
07-09-2006, 11:05
Ti consiglio un compressore per la pulizia interna del dissipatore e del rotore della ventola,

Controlla l'emissione ed esplulsione aria delle ventole;
Ciao, e stai tranquillo che risolverai tt

berto1886
07-09-2006, 11:31
Ti consiglio un compressore per la pulizia interna del dissipatore e del rotore della ventola,

Controlla l'emissione ed esplulsione aria delle ventole;
Ciao, e stai tranquillo che risolverai tt

Hai la sign irregolare... max 3 righe@1024x768

Luca Pitta
07-09-2006, 11:43
Ma berto, con l'aria compressa non si generano delle correnti elettriche per il movimento della ventola del procio? Se così fosse, sarebbero tali da rovinare qualche apparato?

Pitta

blackbit
07-09-2006, 15:13
Ma berto, con l'aria compressa non si generano delle correnti elettriche per il movimento della ventola del procio? Se così fosse, sarebbero tali da rovinare qualche apparato?

Pitta

non credo proprio. quando la ventola in funzione si genererebbero elettricità ancora maggiori ma non è quello il problema. il problema è l'elettricità statica. può raggiungere anche alcune migliaia di volt... e non credo proprio che una ventola così possa dare problem...

ma anche fosse... avresti un'idea migliore per pulire la polvere? preferisci le pinzette?:D

scusa l'intromissione ;)

e.cera
07-09-2006, 15:35

Pitta

si può sempre tener ferma la ventola con un dito mentre si soffia/aspira.. :)

Luca Pitta
07-09-2006, 15:41
Ok, si può smontare anche la ventola ecc.
Ma la mia domanda era più una curiosità personale sapere se appunto si potessero generare delle correnti.
Grazie delle risposte.

Pitta ;)

renatino47
07-09-2006, 21:12
comunque un compressore mi sembra eccessivo... al limite si può usare una bomboletta di aria compressa

West-It
07-09-2006, 22:27
Ok grazie, domani compro pasta termica e bomboletta d'aria compressa e vedo un po' come fare.

berto1886
09-09-2006, 12:07
non credo proprio. quando la ventola in funzione si genererebbero elettricità ancora maggiori ma non è quello il problema. il problema è l'elettricità statica. può raggiungere anche alcune migliaia di volt... e non credo proprio che una ventola così possa dare problem...

ma anche fosse... avresti un'idea migliore per pulire la polvere? preferisci le pinzette?:D

scusa l'intromissione ;)

Già esatto... l'importante è nn usare l'aria compressa in bomboletta xkè gela l'umidità dell'aria che si andrebbe ad appoggiare sui circuiti creando corto circuiti

West-It
15-09-2006, 23:11
Stasera ho smontato dissi e cpu, ho ripulito e messo la pasta termica che praticamente era quasi assente. Forse ne ho messa anche poca poichè ho fatto diverse prove prima di riuscire ad agganciare il dissi, e di pasta non ne avevo presa poi tanta.
Fatto sta che adesso sia everest che speedfan mi segnalano la temperatura a 48° con cpu a 100% e 42-43 a riposo, quindi decisamente meglio, mente asus probe continua a segnalarmela a 60°.
A questo punto spero che quest'ultimo software abbia qualche problema...

berto1886
16-09-2006, 10:36
Stasera ho smontato dissi e cpu, ho ripulito e messo la pasta termica che praticamente era quasi assente. Forse ne ho messa anche poca poichè ho fatto diverse prove prima di riuscire ad agganciare il dissi, e di pasta non ne avevo presa poi tanta.
Fatto sta che adesso sia everest che speedfan mi segnalano la temperatura a 48° con cpu a 100% e 42-43 a riposo, quindi decisamente meglio, mente asus probe continua a segnalarmela a 60°.
A questo punto spero che quest'ultimo software abbia qualche problema...

Direi che 6 apposto ;)