Entra

View Full Version : Hard disk esterno: periferica sconosciuta da Windows!! AIUTOOOO!!!!

havanalocobandicoot
04-09-2006, 17:53
Ragazzi, ho un problemone!
Ho 2 hard disk USB esterni Lacie da 250 GB che hanno sempre funzionato benissimo.
Ho appena comprato una scheda di porte USB (2 esterne + 2 interne a 9 pin) che non mi funziona bene, così nel fare le prove mi è capitato di staccare e attaccare diverse volte questi hard disk. Durante queste prove è pure successo che il pc mi si è spento di botto appena tentavo di collegare il ricevitore di un mouse wireless USB (stavo per inserire il connettore del ricevitore e, appena maschio e femmina si sono toccati, il pc si è spento di botto). Questo è successo 2 volte.

Comunque ora il problema è che non mi riconosce uno dei 2 hard disk: mi dà "periferica sconosciuta da Windows", mentre l'altro funziona. Ho provato anche su un portatile ed è uguale.

Vi prego, non mi dite che si è rovinato e non posso nemmeno recuperare i dati. Rispondete numerosi, è importante. Grazie mille in anticipo!!!

il menne
04-09-2006, 21:00
Ahi ahi ahi... quello che dici non è bello... in genere quando fanno così è perchè c'è stato qualche microcortocircuito che ha danneggiato il disco... :(

Quando delle porte danno problemi non si deve mai fare troppe prove, in special modo con gli hd...

Però devi tentare il possibile per recuperare i dati... se puoi smonta l'hd dal box e connettilo direttamente alla mobo, e vedi cosa fa... se comunque non vede nulla, tenta con un programma tipo getdataback o simili a basso livello, con l'hd collegato alla mobo.... ;)

havanalocobandicoot
05-09-2006, 12:36
Grazie per la risposta. L'hard disk è già precofezionato e non credo si possa aprire. O almeno, è illogico che non si possa aprire, ma non ci sono viti. Come lo apro? E' di questo tipo:

http://img122.imageshack.us/img122/6436/lacie20250gb20usb202020external20hardve4.th.jpg (http://img122.imageshack.us/img122/6436/lacie20250gb20usb202020external20hardve4.jpg)

Gli hard disk esterni preconfezionati, se smontati, sono dello stesso tipo di quelli interni? Cioè si possono collegare direttamente alla scheda madre?

havanalocobandicoot
06-09-2006, 11:44
Qualcuno sa come aprirlo? O comunque come poter recuperare i dati?

havanalocobandicoot
06-09-2006, 16:52
Ultime nuove: ho provato a collegare A PC SPENTO il disco USB in questione, e, appena collegato, il pc si è acceso!!! :eek: :eek: :eek:
...Per ben 2 volte!!! :mbe: :mbe: :mbe:
E l'ho collegato per giunta alle porte USB 1.1 della scheda madre!

Ieri invece quando ho POGGIATO il connettore USB del ricevitore del mouse wireless alla porta USB del case (porte collegate alla nuova scheda PCI acquistata) il pc, DA ACCESO, SI E' SPENTO!

Qualcuno sa che sta succedendo al mio pc??? :confused: :help:

il menne
06-09-2006, 17:05
Ultime nuove: ho provato a collegare A PC SPENTO il disco USB in questione, e, appena collegato, il pc si è acceso!!! :eek: :eek: :eek:
...Per ben 2 volte!!! :mbe: :mbe: :mbe:
E l'ho collegato per giunta alle porte USB 1.1 della scheda madre!

Ieri invece quando ho POGGIATO il connettore USB del ricevitore del mouse wireless alla porta USB del case (porte collegate alla nuova scheda PCI acquistata) il pc, DA ACCESO, SI E' SPENTO!

Qualcuno sa che sta succedendo al mio pc??? :confused: :help:

Cosa sia accaduto o stia accadendo e difficile dirlo, probabile problema alle porte usb, o peggio alla mobo ... però io temo che ci sia il rischio di microcorti, ti conviene smanettare il meno possibile, a volte si rischia di far partire anche altri pezzi... ti conviene farlo vedere a un assemblatore che farà i test opportuni, se non vuoi rischiare tu... nel qual caso muoviti con estrema cautela... ;)

havanalocobandicoot
07-09-2006, 12:14
Grazie, Snake, ma avevo fatto già tutte le prove che mi hai detto, senza risultati.

Sono riuscito ad aprire l'hard disk e a montarlo direttamente sulla scheda madre. Pare funzionare ed essere tutto ok: stando ai fatti odierni sembra essersi f*tt*to il box esterno. Speriamo che non abbia subito danni l'hard disk.

Ora però ho le porte USB della scheda madre per i c@xxi loro:
- Quelle davanti sul case (collegate alla scheda madre tramite pin) una funziona e una no.
- Ho collegato il lettore memory card interno ai pin della scheda madre. Il lettore ha una porta USB sul davanti. Collegando qualsiasi periferica a questa porta, le spie di funzionamento del lettore si spegnevano. Staccando la periferica magicamente si accendevano. Dopo qualche prova (riavvio pc, cambio porte interne) sembra non spegnersi più, però non riconosce comunque le periferiche.
- Altra chicca: collegando il famoso ricevitore del mouse wireless (quello che ha fatto spegnere il pc al solo contatto del connettore qualche giorno fa), non funzionava. Dopo pochi minuti toccando il filo di tale ricevitore era caldissimo e non funzionava neanche collegandolo alle porte USB sul davanti del case (sempre collegate alla scheda madre). Provato su un altro pc e funziona perfettamente.

Che si sono f*tt*te le porte USB della scheda madre? Che faccio, cambio scheda madre?
In tal caso è già pronta una discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=13707031