View Full Version : Connettere il secondo PC ad Internet utilizzando il primo
791ChessMateK
04-09-2006, 17:10
Spero mi riusciate ad aiutare! Allora a casa ho 2 pc ed 1 connessione! Per utilizzare la connessione su entrambi ho comprato:
- Switch
- Cavi di rete
- Scaricato Hamachi che credo possa servirmi a qualcosa
Ora ho collegato il modem alla porta 1 dello switch e poi alla porta 2 il PC principale ed alla porta 3 il PC secondario.
Domanda 1:
Devo installare i driver del modem e per la connessione anche sul PC secondario?
Domanda 2:
Precisamente come posso fare per condividere sia file che Alice ADSL? Quello che ho acquistato e fatto fino'ora è giusto?
Domanda 3:
Come devo utilizzare Hamachi? Sul PC principale tutto ok, invece sul pc secondario (senza driver modem e servizio Alice ADSL installato!) non mi riesce a trovare alcun indirizzo!
Poi il resto delle domande verrano risolvendo le prime :D
Grazie a tutti, ciao!
in verità lo switch non serve; il pc che fa da deve avere 2 schede di rete, una connessa al modem e una connessa all'altro pc o allo switch;
eventualmente il modem lo puoi connettere via usb al primo pc se è predisposto risparmiando una scheda di rete
hamachi non server
per condividere la connessione leggi qua: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;it;Q306126
791ChessMateK
04-09-2006, 19:53
perchè scusa, lo switch non mi serve? la connessione ad internet non viene divisa dallo switch? Comunque non posso utilizzare la connessione divisa anche con lo switch?
puoi fare
modem ---> server ----> 2° pc
oppure
modem ---> server ----> switch ----> 2° pc
nel secondo caso puoi condividerla con più di un pc
791ChessMateK
05-09-2006, 09:15
si, grazie, ma come lo configuro? i driver della connessione li devo mettere anche sul 2° pc?? nessuno ha risposto alle mie domande!!!
i driver della connessione li devo mettere anche sul 2° pc??
no, basta che il primo sia connesso e condivida la connessione
791ChessMateK
05-09-2006, 09:40
forse avevo dimenticato il motivo per cui avevo acquistato lo switch: il secondo pc deve essere in grado di connettersi ad internet anche quando il primo è spento!
UtenteSospeso
05-09-2006, 11:13
Dovevi prendere un modemrouter, cosi' risolvevi subito.
791ChessMateK
05-09-2006, 11:17
non mi servono aiuti come questo, vorrei risolvere con quello che ho!
mi sa che con quello che hai quello che volevi fare non è possibile! invece dello switch ti serviva un modem-router. il router è come un computerino che se ne sta tranquillo sempre attaccato ad internet e condivide la sua connessione con i pc collegati ad esso
791ChessMateK
05-09-2006, 14:59
però se installo i driver di connessione sul secondo pc, se il primo risulta spento sul secondo la connessione parte: perchè non può funzionare lo stesso con 2 pc accesi?
percè il modem può assegnare un solo ip, non 2
791ChessMateK
09-09-2006, 16:25
scusate se non rispondo subito, ma non so xkè non mi arrivano le mail di notifica, controllerò nel profilo... cmq allora a cosa serve lo switch? come posso sfruttarlo? per condivere la connessione fra 2 pc allora come posso fare?
grazie a tutti, byez
791ChessMateK
12-09-2006, 09:23
up
DiPancrazio82
12-09-2006, 10:43
Devi collegare i 2 cavi lan provenienti dai 2 pc e il cavo lan proveniente dal modem allo swich.
In base allo swick il cavo proveniente dal modem va collegato ad un ingresso particolare. ;)
ES: al mio swich collegando il modem all'ultimo ingresso e i PC dove mi pare ho sia la rete privata tra i due PC sia internet ,indipendentemente dal fatto se un PC o l'altro sia acceso.Basta che siano accesi modem e swich :D
PS. Adesso ho appena riletto le risposte del tread e mi è sorto il dubbio che il mio possa essere un caso particolare....io ho fastweb.
Se avere fastweb per questo genere di cose non da vantaggi particolari allora ti posso assicurare che facendo come ti ho detto vai tranquillo.e poi non capisco di quali driver parli,io quando ho fatto la connessione a fastweb non ho dovuto usare nessun driver.
791ChessMateK
12-09-2006, 12:15
ho già fatto quello che mi hai detto, però il secondo pc non si connette mai se è connesso il primo... e viceversa! I driver di cui parlavo sono quelli telecom italia del modem che si installano sul pc quando usi il modem direttamente collegato ad 1 solo pc!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.