PDA

View Full Version : Mamma si è fatta una crepa sul DS!!!

extremelover
04-09-2006, 18:08
Salve a tutti, vi racconto la mia storia. Se siete dei fanboy Nintendo fate commenti costruttivi o evitate di farne, grazie.

Incominiciamo...

Molti di voi avranno sicuramente sentito rumors riguardanti "crepe spontanee" sulle cerniere di apertura del Nintendo DS Lite!

Quando tali voci sono arrivate alle mie possenti orecchie ho pensato: <<Sarà vero? Mha, sarà un prodotto delicato! Basterà trattarlo con la dovuta cura.>>. Ne ho parlato con il mio negoziante "di fiducia". Anche lui era dello stesso avviso: <<L'importante è saper tenere bene le cose!>>. Allora entrambi decidiamo che io lo debba comprare! :D

E così è stato! Mi sono portato a casa un fantastico Nintendo DS Lite bianco. Bellissimo! Fantastico! Stupendo!
Mi ha preso da subito e ci ho subito speso una fortuna in giochi.
Devo confessare che non mi divertivo così da anni, proprio come un bambino! Che bello!

L'altra sera, mentre lo riponevo nella sua custodia, scorgo qualcosa di strano. <<Sarà un capello>> penso. Accendo la lampada della scrivania per fare chiarezza e...NOOOOOOOOOOOOOO !!!!! :muro:

SI È FATTA UNA CREPAAAAA!!!!! :help:

Oltre il danno la beffa di averlo sempre tenuto in mano con una delicatezza che nemmeno una madre con suo figlio appena nato saprebbe emulare.
Quando dovevo aprirlo avevo cura di farlo al centro, in modo da non sollecitare nessuna delle due cerniere. E lo facevo delicatamente ma con decisione. Prima di giocarci mi lavavo le mani per non sporcarlo e la sera lo riponevo in una vetrina (si, è vero, sarò deficiente).

Ciò nonostante si è formata una crepa sulla cerniera, dopo poco più di un mese di utilizzo. La crepa è localizzata sulla cerniera sinistra, in prossimità del trigger L. È molto simile alle foto che si possono reperire facilmente su Google.

Ho contattato immediatamente l'assistenza tecnica ed ho parlato con una signorina davvero molto gentile. Ha ammesso che il mio era un problema noto e mi ha dato un codice RMA per la spedizione, che ho già effettuato (18,50 euro grazie. Prego!).
L'assistenza dovrà stabilire se il guasto è copribile dalla garanzia. In altre parole se è dovuto a mia negligenza (ma stiamo scherzando???) o da un effettivo problema del prodotto.

Restate sintonizzati e presto saprete come andrà a finire... :cool:
Speriamo bene... :(

RedSky
04-09-2006, 18:16
son curioso come và a finire, intanto in bocca al lupo! :sperem:

extremelover
04-09-2006, 18:19
Grazie di cuore! :)

end.is.forever
04-09-2006, 18:37
La versione bianca ha questo difetto molto diffuso.
Le plastiche nere sono più resistenti.

BlackICE_90
04-09-2006, 18:42
be non è detto che la plastica nera sia più resistente è solo scura quindi è probabile che le crepe non si notano molto e questo ha dei vantaggi e degli svantaggi

end.is.forever
04-09-2006, 18:48
E' proprio un diverso tipo di materiale, e poi le crepe si vedono comunque essendo entrambe traslucide.

extremelover
04-09-2006, 18:53
E' proprio un diverso tipo di materiale, e poi le crepe si vedono comunque essendo entrambe traslucide.

Non credo che le plastiche siano differenti. Hanno semplicemente una tinta diversa nella "mescola". La crepa, se si forma, lo fa in un punto opaco e credo anche io che sul nero non si veda tanto. Già sul bianco devi essere un buon osservatore. Cmq la prima cosa che noti è che aprendolo/chiudendolo scricchiola. :cry:

BlackICE_90
05-09-2006, 14:35
be si puo anche essere che magari è + resistente magari poco ma non credo sono tutte dello stesso materiale magari le hanno fatte diverse come le schede madri della psp e una è più resistene e l'altra più schifosa ( io ne so qualcosa riguardo alla TA-082 :( :cry: )

extremelover
05-09-2006, 16:27
È un po' come capita. Sono però fiducioso (spero :cry: ) che Nintendo abbia risolto il problema alla radice, cambiando qualcosa nell'assemblaggio.
Un indizio è costituito dal fatto che, secondo la gentile signorina dell'assistenza, il DS sarebbe stato sostituito e non riparato.

Ora io spero:

1) che l'assistenza sia "magnanima", non considerandomi colpevole;
2) che me lo sostituiscano con uno nuovo, non con uno riparato;
3) che non si verifichi più lo stesso problema!

Perchè qua, tra spedizioni varie, me ne compro un altro di DS! :doh:

Gemini77
05-09-2006, 17:02
cavolo mi spiace .. il DS Lite è nella mia lista della spesa, ma visto lo stato delle cose aspetto volentieri almeno fino a natale ... sperando che qualcosa cambi :)

dantess
05-09-2006, 17:24
nn ho mai contattato l'assistenza nintendo e spero di nn farlo...auguri x il tuo ds e spero nn ti faccino pagare altro!....cmq anche io lavo sempre le mai prima di giocarci :D

extremelover
05-09-2006, 18:03
Thanks! :)

ilredellapietra
06-09-2006, 00:49
Io sono un Nintendaro ma anche io ho la crepa sul lite bianco... :cry:
Il mio lite l'ho sempore trattato come un figlio...

Ci fai sapere come va a finire la sostituzione? se ti danno un lite nuovo con croce funzionante e senza pixel morti?

Mr_Cilindro
06-09-2006, 01:50
speriamo bene...e te lo dico da futuro acquirente dello wii all'uscita se tutto va bene..... :)

extremelover
06-09-2006, 10:14
@ ilredellapietra:
U cavolo! Io ai pixel morti proprio non ci avevo pensato! :muro:
Il mio era perfetto in tal senso! Speriamo bene! Io mi preoccupo anche del fatto che possano rifilarmene uno riparato, magari rovinato nell'estetica! Tipo come capita per le XBOX360 mandate in assistenza...
Lo mando con una crepa, mi torna con uno sfregio!
Ma ti do una più brutta notizia. Quel tipo di danno inizia con una crepa e finisce che se ne viene la plastica sulla cerniera. Ho visto dei portatili così!
Quindi non tardare troppo nel contattare l'assistenza, potresti rischiare di perdere la garanzia se ti reputano "colpevole"!

@ Mr_Cilindro:
Anche io aspetto il Wii. Ovvio però che se mi fanno "lo sgarro" ci penso su, e racconto a tutti (su tutti i forum) la mia storia. E non escludo nemmeno associazioni dei consumatori, ecc. Nintendo è fantastica, ma se il prodotto ha un problema non mi deve abbandonare.

In tal caso :banned:

kentaromiura
06-09-2006, 10:37
http://www.kotaku.com/gaming/top/the-impossible-happened-ds-phat-cracks-198642.php
pure sui phat adesso :rolleyes:

BlackICE_90
06-09-2006, 12:07
alegria evviva le crepe sul nintendo!!! però sul mio nintendo ds normale non ne è comparsa neanke una strano dovevano farlo dello stesso materiale del ds normale

ORONZO CANA'
06-09-2006, 15:18
alegria evviva le crepe sul nintendo!!! però sul mio nintendo ds normale non ne è comparsa neanke una strano dovevano farlo dello stesso materiale del ds normale
beh stasera controllo il mio...uff..nn è da nintendo sta cosa..un po' gli sta bene xkè almeno impara a fare le console troppo da fighetti...

BlackICE_90
06-09-2006, 15:58
forse è meglio che mi tenga il mio ds invece che prendere il lite :asd:

extremelover
06-09-2006, 16:17
Sul "phat" generalmente le crepe non si fanno! Devi essere tu maldestro!
Quella nella foto di kentaromiura non è una crepa, è una frattura bella e buona! Il problema del lite è che si crepa anche se lo usi con la massima cura!
Magari fosse resistente come il buon vecchio phat! :mbe:

Comunque oggi il pacco dovrebbe essere stato consegnato all'assistenza.

Domani telefono e vediamo cosa mi dicono...

slipknot2002
06-09-2006, 16:28
Azz, e che è, na morìa di Lite.....Il mio meglio se lo lascio sempre aperto, così non corro rischi :D :asd:

Ventresca
06-09-2006, 17:53
non a caso abbiamo aperto questo topic
link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1273310)

extremelover
06-09-2006, 18:05
Bhe, non si dovrebbe prendere niente al lancio...

...ma non ho saputo resistere. Mi chiamava dalla vetrina! :mc:

g@amAT
06-09-2006, 18:29
Bhe, non si dovrebbe prendere niente al lancio...

...ma non ho saputo resistere. Mi chiamava dalla vetrina! :mc:

Ciao, scusa l'OT...ma sei l'extremelover del canale mirc xbox4friends di 2 anni fa?

extremelover
06-09-2006, 20:14
Ciao, scusa l'OT...ma sei l'extremelover del canale mirc xbox4friends di 2 anni fa?

OT

Siiiiii!!!! :D
Per provartelo ti dico un nick molto famoso sul canale: Skrokkio.
Quelli si che erano bei tempi :cry:
E tu chi sei? :)

Fine OT

Tornando alla questione, SDA mi ha comunicato via SMS che il DS è arrivato all'assistenza. Domani telefono e vediamo che mi raccontano. Il fatto che non mi abbiano contattato è positivo. Generalmente contattano quando ci sono problemi...

extremelover
07-09-2006, 10:41
SDA mi ha comunicato che il pacco è stato consegnato, ma la signorina del call center mi ha detto che il pacco non è stato ancora registrato!!!
Mi ha consigliato di provare a telefonare lunedì!!!

2 sono le cose: o questi se la prendono comoda o hanno molto lavoro da fare (con questa storia delle crepe...)!

Mi sa che il mio DS lo rivedo a Natale! :cry:

Tenebra
07-09-2006, 11:26
Toh, mi si è aperta la famigerata crepa anche a me, cerniera sinistra, a malapena visibile: ds lite bianco e due mesi di vita, fino a ieri non c'era.

Ma non lo manderò certo in assistenza per una cosa del genere... al massimo ci metterò con delicatezza una minuscola goccia di attak per non far separare ulteriormente le parti, ma nulla più, il danno è solo estetico e di natura infinitesimale.

E poi, se lo mando in assistenza, ora del ritorno nella mia città di Animal Crossing ci troverei abitanti morti, cimitero degli elefanti e scarafaggi formato famiglia :D no grazie, se la crepa è quella, mi pare DECISAMENTE esagerato il can can che le hanno fatto addosso.

extremelover
07-09-2006, 13:43
Toh, mi si è aperta la famigerata crepa anche a me, cerniera sinistra, a malapena visibile: ds lite bianco e due mesi di vita, fino a ieri non c'era.

Ma non lo manderò certo in assistenza per una cosa del genere... al massimo ci metterò con delicatezza una minuscola goccia di attak per non far separare ulteriormente le parti, ma nulla più, il danno è solo estetico e di natura infinitesimale.

Peccato che ci abbia pensato anche io, che ne abbia parlato con il call center e che mi abbiano detto che la "gocciolina" m'invalidava la garanzia! :fagiano:

E se la crepa non la chiudi, prima o poi apri e chiudi perdi qualche pezzetto di plastica, e la garanzia rischi di perderla comunque, dato che non potrai dimostrare che il pezzo è rotto per la crepa e non perchè sia caduto a terra. :(

Per questo l'ho mandato. Anche io ad AC rischio qualche problema, ma valgono di più i miei diritti di consumatore. E se mi si riforma...lo rimando indietro! Almeno credo... :stordita:

Tenebra
07-09-2006, 14:50
Peccato che ci abbia pensato anche io, che ne abbia parlato con il call center e che mi abbiano detto che la "gocciolina" m'invalidava la garanzia! :fagiano:

E se la crepa non la chiudi, prima o poi apri e chiudi perdi qualche pezzetto di plastica, e la garanzia rischi di perderla comunque, dato che non potrai dimostrare che il pezzo è rotto per la crepa e non perchè sia caduto a terra. :(

Per questo l'ho mandato. Anche io ad AC rischio qualche problema, ma valgono di più i miei diritti di consumatore. E se mi si riforma...lo rimando indietro! Almeno credo... :stordita:

Ok, ma cosa fai, continui a mandarla in assistenza ogni volta che si forma una crepa? Perchè è un problema di plastiche: ti mandano un DS nuovo (se ti va bene) ed hai la stessa probabilità che si riformi la mini-crepa. Ogni due mesi, un paio di settimane in assistenza per una cacchio di crepa invisibile? Ma nemmeno per sogno.

A questo punto, goccia di attak e via... problema risolto a vita, e non rischio che mi torni un DS in condizioni peggiori del mio esteticamente.

extremelover
07-09-2006, 16:28
L'ho mandato in assistenza nella speranza che abbiano cambiato qualcosa, anche a livello di materiali utilizzati, in modo da non dover mai più vedere le crepe. Se si dovessero formare nuovamente hai ragione tu, l'alternativa Attack si fa plausibile. Ma è proprio quello che vogliono alla Nintendo, cioè che te lo tieni e che non glie lo mandi. Così loro risparmiano un sacco di soldi. Io non ci stò.

Vediamo come va a finire. Per ora sto facendo da cavia. :mbe:

Cmq, ricordati che c'è anche la possibilità che risolvo il problema con un DS nuovo, mentre tu te lo tieni crepato ...

P.S. Comunque essendo un oggetto avente come target anche i bambini, è troppo fragile! Hai mai visto i test di resistenza che si fanno sui cellulari che per bambini non sono? :boxe:

NoPlaceToHide
07-09-2006, 16:57
dubito che sia la nintendo a risponderne...molto più probabile sarà il terzista che ha fabbricato il carter...cmq è un fatto molto insolito che si crepi quella crepa SOLO sui bianchi (anche io ce l'ho) e come lavoro faccio stampaggio plastica, e solitamente un colorante non degrada il materiale e tra l'altro solo in quel punto se il difetto era del materiale le crepe si dovevano formare in punti differenti ai vari utenti...li il problema è o della stampo che ha una differenza dalla parte destra (sarà roba di 1-2 decimi nemmeno se non differenza di centesimi) o è un problema nell' assemblaggio e nel meccanismo di apertura e chiusura e allora si che in quel caso ne risponderebbe la Nintendo...cmq è un fatto assai curioso...

è anche probabile visti i lotti di produzione esagerati di NDS che i due colori di diverso nn abbiano solo la colorazione ma anche gli stampi in modo da essere stampati allo stesso momento...quindi stampo del bianco con difetto e stampo del nero senza...

BlackICE_90
07-09-2006, 18:59
l'unica problema del DS normale è che se ne va la vernice a me è successo :(

extremelover
08-09-2006, 00:58
Ho letto la notizia, non so se vera, che vogliono mettere un sensore di movimento alla Wii nel DS, come add-on. Così buttandolo a destra e a sinistra va a finire che lo schermo superiore si sgancia e te lo trovi sul televisore! :D

@ NoPlaceToHide
Tu non hai voce in capitolo, perchè sospetto che il DS non sia fatto di plastica, bensì di marzapane o pasta di sale!

Dai, una crepa dopo un mese di attento utilizzo! Ma che plastica è? Quella del bicchiere dell'uovo di Pasqua? Io l'ho pagato 155 euro, mica poco! La cerniera poi, che è la parte più sollecitata me la vuoi fare rinforzata?

Scusate lo sfogo! :cry:

Tenebra
08-09-2006, 08:55
Cmq, ricordati che c'è anche la possibilità che risolvo il problema con un DS nuovo, mentre tu te lo tieni crepato ...

Non ho visto le foto che circolano su internet, ma ti posso assicurare che la mia crepa è un qualcosa di invisibile, che non attraversa nemmeno tutta la cerniera sinistra; quindi, una minuscola goccia di attak, invisibile come la crepa, e tutto è a posto :D

Alla fine ci devo giocare, e non metterlo in esposizione.

NoPlaceToHide
08-09-2006, 09:33
ribadisco che se il problema fosse la plastica le crepe non si formerebbero solo li...

dovrebbero fermare la produzione e aggiustare lo stampo (non oso pensare che stampo sia con quante figure possa essere e quindi tempo gli ci voglia) ma credo che sia più probabile che aspettino un cambio versione di qualsiasi cosa per avere il pretesto di bloccare parzialmente la produzione e aggiustare senza avere perdite...

di quelle 155€ quel carter costerà si e no 1€ facciamo 2,50€ tutto completo...ma nn di più

Lan_Di
08-09-2006, 09:48
di quelle 155€ quel carter costerà si e no 1€ facciamo 2,50€ tutto completo...ma nn di più

probabilmente a livello di componentistica, ma nel prezzo incide anche tutta la fase progettazione e testing. Evidentemente sta volta Nintendo ha risparmiato un po' su quest'ultima per aumentare gli introiti su un prodotto commercialmente collaudato :muro:
Mi dispiace, ma questa da Nintendo non me l'aspettavo :tapiro:
Sperimo che facciano il wiimote più resistente :sperem:

Tenebra
08-09-2006, 10:00
Probabile che sia lo stampo del lite bianco, dato che a quel che ho capito le crepe si formano sempre sulla serniera sx.
Ma fermare la produzione di una console che non fa in tempo a toccare gli scaffali che già sparisce è più facile a dirsi che a farsi, poi il problema è tutt'altro che enorme come viene dipinto... e lo dice uno che si è ritrovato la crepa.

extremelover
08-09-2006, 11:26
Tenebra ma la mia è una questione di principio! Anche a me la gocciolina di Attack era perfettamente applicabile e non lo devo tenere in esposizione. Ma se pago 155 euro una cosa e la tengo bene, non si deve rompere da sola! La voglio rompere io!

Se facessero tutti come me, prima di mettere una cosa sul mercato la testerebbero e la ritesterebbero. Basta con questa mania di vendere i prototipi!

Alla Nintendo dovrebbero ad esempio:
1) prendere un DS e provare a sedersi sopra (aperto/chiuso);
2) aprirlo e chiuderlo in continuazione;
3) camminarci sopra;
4) farlo cadere dall'altezza di un metro (aperto/chiuso);
5) bagnarlo;
6) ecc.

Tutti test che a voi sembreranno assurdi, ma che i cellulari ed altri dispositivi portatili subiscono! E se poi non supera uno di questi test, si ritorna sulla proggettazione.
Il mio Motorola V3X (che come cell fa pena) ha 2 cernere indistruttibili. Non fa mezzo scricchiolio. Ora non dimentichiamo che il DS è un giocattolo, che viene messo anche in mano ad un maldestro bambino di 8 anni!

Ora richiamo l'assistenza :D

Tenebra
08-09-2006, 11:32
Non fraintendermi: fai benissimo ad impuntarti con l'assistenza.

Io, che non ho nè voglia nè tempo da perdere per una cosa che PERSONALMENTE reputo una quisquilia, risolvo con la magica goccia di attak :D ma se la cosa fosse stata più evidente, o mi avesse dato qualche problema che non fosse meramente estetico ed infinitesimale, avrei fatto anch'io come te.

extremelover
08-09-2006, 11:37
Ho appena telefonato!!!!!

Devo dire che alla Nintendo sono seri. Ho chiesto alcune delucidazioni alla signorina, che mi ha detto che il DS viene sostituito con uno nuovo (sarà vero???).

La brutta notizia è che la pratica dura all'incirca 10 giorni! :muro:

Se mi si riforma la crepa faccio come Tenebra. :(

Ma poi Tenebra, toglimi una curiosità, ma con il nick che hai, il DS, non lo potevi prendere nero? :D :D :D

NoPlaceToHide
08-09-2006, 11:44
qui che te lo diano nuovo è fuori di dubbio...

dubito fortemente che si mettono a smontare il tuo e rimontarti una cernierina nuova...perderebbero più tempo e soldi che inscatolarne uno e scriverci sopra il tuo nome...

Sn4k3.it
08-09-2006, 12:10
Ho quello bianco é lo tratto una merda :asd: ma crepe nn ne ha é perfetto :stordita:

Come in tutte le cose ci vuole culo

extremelover
08-09-2006, 12:15
Ho quello bianco é lo tratto una merda :asd: ma crepe nn ne ha é perfetto :stordita:

Come in tutte le cose ci vuole culo

Sembrerà una str***ata ma alle volte le cose, più le tratti bene, più ci tieni, prima si rompono! :cry:

jacopastorius
08-09-2006, 12:24
secondo me sta storia delle crepe non affligge tutti i lite bianchi ma solo alcuni per una partita di fabbrica sfigata...anche il mio è solido come una roccia

extremelover
08-09-2006, 14:15
secondo me sta storia delle crepe non affligge tutti i lite bianchi ma solo alcuni per una partita di fabbrica sfigata...anche il mio è solido come una roccia

Questi commenti sono molto importanti.

jacopastorius io penso che più di una partita sfigata, potrebbe essere un'intero stabilimento con problemi che causava l'anomalia nei DS che produceva.

Tu dove l'hai comprato?

Ho l'impressione che il mio DS provenisse dal mercato europeo non italiano. Tipo comprato in un'altra nazione europea perchè costava di meno.
Può essere?

Lan_Di
08-09-2006, 14:42
sarebbe da fare un bel sondaggino per capire se è un problema che affilgge i primi DS lite oppure è possibile riscontrare ancora nella produzione + recente
Piccolo OT:
qualcuno sa è previsto qualche bundle invitante a breve?

extremelover
08-09-2006, 15:12
sarebbe da fare un bel sondaggino per capire se è un problema che affilgge i primi DS lite oppure è possibile riscontrare ancora nella produzione + recente

Concordo. Bisognerebbe proporlo a chi ha il Lite da almeno un mese, con le chances:

1) Ho il nero perfetto.
2) Ho il nero con crepa.
3) Ho il bianco perfetto.
4) Ho il bianco con crepa.

E vedere un po' i risultati.

Piccolo OT:
qualcuno sa è previsto qualche bundle invitante a breve?

A novembre esce l'edizione rosa + un gioco. Ho sentito parlare anche di una versione nera griffata per PES.

Tenebra
08-09-2006, 16:47
Ma poi Tenebra, toglimi una curiosità, ma con il nick che hai, il DS, non lo potevi prendere nero? :D :D :D

No, sarebbe stato troppo prevedibile :O

A dire la verità, l'ho preso bianco perchè posseggo un vecchio iBook G3 bianco (che uso tutt'ora con soddisfazione) e messi l'uno di fianco all'altro il DS sembra la versione miniaturizzata dell'iBook :D

g@amAT
08-09-2006, 17:14
Ds lite bianco di giugno

Nessun problema :)

extremelover
09-09-2006, 00:04
No, sarebbe stato troppo prevedibile :O

A dire la verità, l'ho preso bianco perchè posseggo un vecchio iBook G3 bianco (che uso tutt'ora con soddisfazione) e messi l'uno di fianco all'altro il DS sembra la versione miniaturizzata dell'iBook :D

Non ho un Mac ma quando l'ho preso ho pensato la stessa cosa! Il mio negoziante "di fiducia" mi ha sconsigliato il nero perchè secondo lui le ditate sono troppo evidenti...

...si ma magari non si crepava! :doh:

g@amAT ma tu non l'hai venduto il DS ??? :confused:

g@amAT
09-09-2006, 01:07
Non ho un Mac ma quando l'ho preso ho pensato la stessa cosa! Il mio negoziante "di fiducia" mi ha sconsigliato il nero perchè secondo lui le ditate sono troppo evidenti...

...si ma magari non si crepava! :doh:

g@amAT ma tu non l'hai venduto il DS ??? :confused:

Si però l'ho usato abbastanza per due mesi e nessun problema :)

extremelover
09-09-2006, 01:10
Si però l'ho usato abbastanza per due mesi e nessun problema :)

Grrrrrrrr :mad: !!!!

:D :D :D

BlackICE_90
09-09-2006, 12:24
visto che siamo in argomento qualcuno sa quando uscirà il lettore mp3 per il nintendo DS. sul sito dice 2 ottobre ma magari ritarda :confused:

socket478
09-09-2006, 13:38
il mio DS nero e' perfetto ma mi si e' crepata la PSP ceramic white.. in compenso alla mia ragazza si e' crepato il DS Bianco ma non la PSP nera :cry: :confused:

FISHER46
09-09-2006, 14:32
Pure io felice possessore di ds lite bianco senza crepe :D Anche io non lo tratto "perfettamente", diciamo che lo utilizzo normalemente senza particolari precauzioni. Vita 2 mesi ancora perfetto

extremelover
09-09-2006, 18:07
Spero che sarà perfetto anche il DS che mi manderà la Nintendo in sostituzione...

...e che resti tale!!! :muro:

Saschka
09-09-2006, 18:41
L'incredibile è COME si forma la crepa...

Successo anche a me,dopo 1 mese d vita e cura maniacale,noto una piccola crepetta nella solita cerniera sinistra.Il giorno dopo ce n'era un'altra piu' sottile sopra,che iniziava dal lato opposto.Dopo 4 giorni la prima crepa si era allargata e allungata in modo vistoso.Poi x tr impegni nn ho piu' cagato il DS x 2 giorni,quando lo riguardo(Senza aprirlo) la prima crepa era diventata enorme,si era aperta completamente,1 mm d spazio in mezzo.

Sembra quasi che quella zona rimanga sempre in trazione,anche senza utilizzo,e che il materiale della cerniera nn sia sufficientemente rigido x tenere.

Ho perso lo scontrino :( e mi sa che senza quello mi attacco...al max mi faccio un tour in un negozio d modellismo alla ricerca d una resina apposta e lo siringhero'(magari mi c divero pure!)

Ah,il touch screen e' attaccato storto e l'audio e' piu' basso del ciccione,ma dicono sia migliore(le solite stronzate x giustificare).

159 n€uri,dalla Nintendo.Questa nn me l'aspettavo.Hanno toppato alla grande.

deviltrigger.dmc
10-09-2006, 00:18
159 n€uri,dalla Nintendo.Questa nn me l'aspettavo.Hanno toppato alla grande.

allora microsoft sarebbe da crocifiggere :D

finchè una cosa te la cambiano non ci si può lamentare più di tanto, gli errori ci possono stare, anche se dà molto fastidio hanno sempre fatto parte dell'informatica, componenti PC e console difettose (quando più e quando meno) ci sono sempre stati

comunque hai toppato anche tu, non dovevi perdere lo scontrino :( ma purtroppo anche questo capita

jacopastorius
10-09-2006, 00:28
Questi commenti sono molto importanti.

jacopastorius io penso che più di una partita sfigata, potrebbe essere un'intero stabilimento con problemi che causava l'anomalia nei DS che produceva.

Tu dove l'hai comprato?

Ho l'impressione che il mio DS provenisse dal mercato europeo non italiano. Tipo comprato in un'altra nazione europea perchè costava di meno.
Può essere?
io l'ho comprato in un blockbuster, a luglio, quindi appena uscito. Prima presi un nero che aveva 1 light pixel, poi l'ho cambiato col bianco che ho adesso dopo aver minuziosamente controllato tutti gli altri che tenevano in negozio :sofico:
Non credo...penso che il processo di produzione sia standard in ogni stabilimento..sono più portato a credere in un difetto di fabbricazione di una partita.

Tenebra
10-09-2006, 01:20
Update: anche al Lite di mio fratello è comparsa la crepa, stessa cerniera. Invece al Lite nero dell'altro mio fratello nulla.
Il fatto che la cerniera sia sempre la sinistra mi convince sempre più dell'ipotesi stampo difettoso... ma noi l'abbiamo preso quasi al lancio, magari le partite successive sono esenti dal difetto.

Comunque, la passata di attak sembra efficace nel contenere la crepa: non si vede la colla e la crepa non si allarga.

jacopastorius
10-09-2006, 10:10
comunque è proprio strana l'origine di sta crepa..non sembra un punto sottoposto a forze e di solito la plastica, nemmeno quella più scadente, se non sta per giorni al sole e alle intemperie si apre così dal nulla.. e chissà come mai appare sempre nello stesso preciso punto!
Questo mi porta a concludere 2 cose:

1) la "qualità" della plastica (che sicuramente è la stessa per tutti i bianchi e per tutti i neri) non c'èntra nulla, altrimenti come ha detto anche Tenebra non apparirebbe sempre nello stesso preciso punto. Se invece fosse tutta la plastica difettosa potrebbe apparire anche in altri punti.

2) è sicuramente un difetto di fabbrica (è un difetto sistematico che si ripete in modo sempre identico) relativo all'assemblaggio in quel punto (magari la macchina che pruduceva quel pezzo ha per un pò di tempo prodotto pezzi con plastica più fina in quel punto dove appare la crepa)

Sarebbe interessante togliere quel pezzo da un ds sano e confrontarlo con uno con la crepa, chi si offre volontario? :D

[?]
10-09-2006, 10:24
Io l'ho preso da 1 mese e ci ho finito Nsmb, per ora niente crepe e mi tocco le palle.

extremelover
10-09-2006, 12:22
']Io l'ho preso da 1 mese e ci ho finito Nsmb, per ora niente crepe e mi tocco le palle.

Hahahahahahah, e fai bene! :D

P.S. Cmq io ricordo che tutta la plastica che forma la cerniara si congiungeva perfettamente. Due tre giorn prima della comparsa della crepa notai che i due strati non si congiungevano più perfettamente. Si erano distanziati di qualche decimo di millimetro. Non so se è chiaro a cosa mi riferisco.

andre85
10-09-2006, 17:28
Magari è una plastica che si espande al calore e finisce col rompersi... :rolleyes:

extremelover
10-09-2006, 18:13
Magari è una plastica che si espande al calore e finisce col rompersi... :rolleyes:

Possibile complice il calore delle mani.

Cmq queste supposizioni non spiegano le migliaia di DS senza problemi.

Può darsi che il processo produttivo abbia un certo margine di errore e che magari 10 DS su 1000 escano difettati. :mc:

*Stregatto*
10-09-2006, 19:07
Posso chiederti perchè non te lo sei fatto cambiare dal negoziante?

Io è un paio di mesi che ho un ds lite nero e nessuna crepa per adesso, eppure dopo tutte le foto viste su internet, non potevo non controllare e ogni tanto mi casca l'occhio
Mio fratello ne ha preso uno bianco ieri e anche lì controllerò eventuali crepe e al caso lo riporto al negoziante

[?]
10-09-2006, 19:09
Posso chiederti perchè non te lo sei fatto cambiare dal negoziante?

Io è un paio di mesi che ho un ds lite nero e nessuna crepa per adesso, eppure dopo tutte le foto viste su internet, non potevo non controllare e ogni tanto mi casca l'occhio
Mio fratello ne ha preso uno bianco ieri e anche lì controllerò eventuali crepe e al caso lo riporto al negoziante

Il negoziante te lo cambia solo entro 7 giorni.

*Stregatto*
10-09-2006, 19:18
']Il negoziante te lo cambia solo entro 7 giorni.

Me la sono riletta da poco su gbarl e la legge sulla garanzia europea non è poi così concorde a riguardo :)

[?]
10-09-2006, 19:52
Me la sono riletta da poco su gbarl e la legge sulla garanzia europea non è poi così concorde a riguardo :)

Postacela cosi' vediamo.

*Stregatto*
11-09-2006, 01:07
La stavo cercando, a ritrovarla..... :stordita:

*Stregatto*
11-09-2006, 01:21
Trovato! :)
Lo quoto, non mi sembra il caso di mettere il link ad un'altro forum

Comma 1
Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del bene.

Comma 2
In caso di difetto di conformita' il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformita' del bene mediante sostituzione o riparazione...... [omissis]

Comma 3
Il consumatore puo' chiedere a sua scelta al venditore di di riparareil bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro

I commi sono 9, metterli qua è troppo lungo, pero' un idea l'ho data

L'articolo 132 dello stesso decreto legislativo recita

Comma 1

Il venditore è responsabile , a norma dell'articolo 130 (quello di prima ), quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene (non un anno come si legge da altre parti o come a volte dicono)

Comma 2

Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 130, comma 2, s enon denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto

Salvo prova contraria si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entra 6 mesi dalla consegna del bene esistessero gia a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'
(prima la legge era totalmente il contrario, era il consumatore che doveva provare che il difetto ci fosse alla consegna del bene)

In parole povere uno ha MINIMO 2 mesi(art 132,comma 2), non una settimana, 15 giorni o cose simili per poter chiedere la sostituzione/riparazione e non possono accampare futili scuse
Tali diritti in tutti i casi si applicano solo ai consumatori, cioè a coloro che comprano un bene non per uso professionale/commerciale (tradotto : se avete chiesto la fattura la legislazione è diversa e io non ho la piu' pallida idea di quale sia )

Che ne pensate? :)

extremelover
11-09-2006, 18:46
Ciao, non capisco nulla di legge, ma credo che nel nostro caso per venditore s'intenda Nintendo, non il negoziante!

Io chiedo la sostituzione o la riparazione a Nintendo, non al negoziante. Quest'ultimo non ha la facoltà di riparare.

Correggetemi se sbaglio.

Cmq credo che se fossi andato dal negoziante dopo 2 mesi, sapete meglio di me dove mi avrebbe mandato... :D

<< Il venditore è responsabile , a norma dell'articolo 130 (quello di prima ), quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. >>

Ancor più chiaro, a mio avviso, che per VENDITORE s'intende Nintendo, è lui ad offrire la garanzia, non il negoziante!

Ciao.

Manp
11-09-2006, 18:57
no, per venditore s'intendo il negoziante...

il venditore può rimandarti al produttore (Nintendo) per la garanzia nel caso in cui la cosa non risulti più onerosa per te, altrimenti deve farsi carico della sostituzione o della riparazione (su questo può rivalersi nei confronti del produttore)

:)

*Stregatto*
11-09-2006, 19:17
no, per venditore s'intendo il negoziante...

Infatti è il negoziante il venditore, e c'è uno scontrino a testimonanza del fatto che ha la valenza di un contratto d'acquisto.
Se il negoziante non può riparare si rivale sul produttore

extremelover
12-09-2006, 09:30
Infatti è il negoziante il venditore, e c'è uno scontrino a testimonanza del fatto che ha la valenza di un contratto d'acquisto.
Se il negoziante non può riparare si rivale sul produttore

Io ho contattato direttamente Nintendo, come la stessa Nintendo invita a fare con i numeri ti telefono che pubblica all'interno del suo sito.

Onestamente non mi sarei fidato molto del mio rivenditore...

Manp
12-09-2006, 12:16
Io ho contattato direttamente Nintendo, come la stessa Nintendo invita a fare con i numeri ti telefono che pubblica all'interno del suo sito.

il rivenditore cambia direttamente la console oppure a chi credi si rivolga?

questa storia delle crepe mi ricorda la storia simile col GC... in fatto di plastiche Nintendo non bada a spese apparentemente

darkquasar
12-09-2006, 12:47
Non credo che le plastiche siano differenti. Hanno semplicemente una tinta diversa nella "mescola". La crepa, se si forma, lo fa in un punto opaco e credo anche io che sul nero non si veda tanto. Già sul bianco devi essere un buon osservatore. Cmq la prima cosa che noti è che aprendolo/chiudendolo scricchiola. :cry:

be si puo anche essere che magari è + resistente magari poco ma non credo sono tutte dello stesso materiale magari le hanno fatte diverse come le schede madri della psp e una è più resistene e l'altra più schifosa ( io ne so qualcosa riguardo alla TA-082 :( :cry: )

Tutt'e due: guardate che ha ragione end.is.forever: tra plastiche di diverso colore spesso cambia la composizione chimica e quindi cambiano le proprietà fisiche della plastica.
Il caso più eclatante di plastica poco resistente é quella trasparente...

darkquasar
12-09-2006, 12:51
cavolo mi spiace .. il DS Lite è nella mia lista della spesa, ma visto lo stato delle cose aspetto volentieri almeno fino a natale ... sperando che qualcosa cambi :)
se aspetti natale qualcosa cambierà quasi sicuramente: il prezzo!! :D

Se normalmente può sempre capitare qualche offerta con un bello sconto, sotto natale non se ne parla proprio...

borgoz
12-09-2006, 14:24

La Nintendo non può conoscere le leggi di ogni paese.

In Italia e in tutta la UE la garanzia è obbligatoria, dura 2 anni ed è fatta dal NEGOZIANTE-VENDITORE. E' LUI a doversi sbattere poi per farsi cambiare i pezzi da Nintendo, NON il consumatore.

Cerchiamo di essere consumatori intelligenti e informati. Occorre PRETENDERE che il negoziante ci risolva DEFINITIVAMENTE il problema in TEMPI STRETTISSIMI. I nostri soldi i negozianti li vedono subito, quindi il prodotto dobbiamo averlo subito e funzionante!

jacopastorius
12-09-2006, 14:36
il rivenditore cambia direttamente la console oppure a chi credi si rivolga?

questa storia delle crepe mi ricorda la storia simile col GC... in fatto di plastiche Nintendo non bada a spese apparentemente

cacchio una volta non era così..il primo gameboy ricordo..era una roccia, come anche il NES e SNES! Anzi imho nintendo spiccava tra le altre per solidità e qualità dei materiali

NoPlaceToHide
12-09-2006, 15:28
Tutt'e due: guardate che ha ragione end.is.forever: tra plastiche di diverso colore spesso cambia la composizione chimica e quindi cambiano le proprietà fisiche della plastica.
Il caso più eclatante di plastica poco resistente é quella trasparente...

nn diciamo minchionate pls...

La plastica del DS è composta da una base che può essere Nylon ABS o quant'altro....che ha delle caratteristiche e questa base ce l'ha sia il nero che il bianco, poi per avere diverse colorazioni si usano i COLORANTI che nn alterano assolutamente le proprietà fisiche e chimiche della base.

Quella trasparente come dici tu è polistirolo oppure (figa mi sfugge) un altro tipo di plastica trasparente che proprio come proprietà fisica è molto rigido ma fragile.

Il problema è impossibile che sia sul materiale, ma è da ricercare altrove: meccanismo - costruzione stampo - assemblaggio.

jacopastorius
12-09-2006, 15:29

La plastica del DS è composta da una base che può essere Nylon ABS o quant'altro....che ha delle caratteristiche e questa base ce l'ha sia il nero che il bianco, poi per avere diverse colorazioni si usano i COLORANTI che nn alterano assolutamente le proprietà fisiche e chimiche della base.

Quella trasparente come dici tu è polistirolo oppure (figa mi sfugge) un altro tipo di plastica trasparente che proprio come proprietà fisica è molto rigido ma fragile.

Il problema è impossibile che sia sul materiale, ma è da ricercare altrove: meccanismo - costruzione stampo - assemblaggio.
quoto

extremelover
12-09-2006, 19:11
Scusate, allora io prendo il DS e ci mando dentro acqua e sale.
Il danno è interno e non è visibile.
Vado dal rivenditore e dico: <<me lo devi cambiare>>.
Il rivenditore, che non ha nè la facoltà, tantomeno le conoscenze tecniche per controllare il DS, me lo sostituisce con uno nuovo. Il mio lo manda in garanzia. Alla Nintendo si rifiutano di sostituirlo perchè, ovviamente, il tipo di danno non è copribile dalla garanzia. Allora il rivenditore deve pagare la riparazione...e qui cominciano le tarantelle? Chiede i soldi a me? Io glie li do?
Andiamo a finire ad avvocati?

Credo che il rivenditore, se serio, al massimo ti manda in garanzia il tuo!
Tutto qua. Ma dato che siamo in democrazia, e che con democrazia intendo faccio quello che ca**o mi pare nei limiti dell legge e del rispetto verso il prossimo, ho voluto seguire TUTTA la pratica da solo, per avere il massimo controllo. Di cosa? Dell'imballaggio, della spedizione, del codice di RMA, ecc.

Cmq la mia storia si è conclusa. Infatti stamattina ho ricevuto un DS nuovo, proveniente da un lotto differente. Le plastiche mi danno un affidamento anche minore, perchè a differenza del mio vecchio, sono un po' spostate. Quasi sotto ci fosse un rinforzo. Lo analizzo meglio e vi faccio sapere. Cmq sono stati veloci (appena 8 giorni). Ciao!

extremelover
13-09-2006, 00:04
Ricapitolando...

Mi è stata rispedita la confezione originale che avevo mandato, con tutta la documentazione che avevo allegato.

Hanno aggiunto:
- un documento che spiegava che mi era stato sostituito;
- un codice a barre adesivo con il numero di lotto.

Sulla confezione hanno infine applicato un altro adesivo, con i dati della società che ha fornito assistenza.

All'interno della confezione un DS Lite come il mio, bianco, chiaramente nuovo.
Entrambi i display non presentano nessun problema. Il touchscreen mi è sembrato da subito molto più sensibile del mio "vecchio".

L'unica perplessità viene dalla plastica trasparente in prossimità dello slot per GBA, non perfettamente aderente come il mio.

Le cerniera di apertura/chiusura mi appare leggermente diversa. È più "rozza", bombata se guardata da alcune angolazioni. Se la si osserva attentamente sembra quasi che rivesta qualcosa.
Credo che sia stata abbondantemente rinforzata, magari causando qualche inestetismo che sul mio non c'era.
Devo testare ancora Wi-Fi e microfono, ma non credo che ci saranno problemi.

In definitiva mi ritengo pienamente soddisfatto. Il servizio di assistenza è stato rapidissimo e non mi ha fatto nessun problema.
Pertanto consiglio a tutti, nelle modalità che preferiscono, di rivolgersi all'assistenza celermente qualora comparissero le famose crepe.

Ovviamente la mia speranza è che non si riformino! Nel caso aprirò un thread dal titolo "Mamma, si sono riformate le crepe sul DS!". :D

Continuate ad esporre i vostri casi, e fatemi qualsiasi tipo di domanda.

P.S. 2 scarafaggi in casa ad ACWW, un po' d'erbaccia e qualche fiore appassito :doh:

borgoz
13-09-2006, 10:02
Scusate, allora io prendo il DS e ci mando dentro acqua e sale.
Il danno è interno e non è visibile.
Vado dal rivenditore e dico: <<me lo devi cambiare>>.
Il rivenditore, che non ha nè la facoltà, tantomeno le conoscenze tecniche per controllare il DS, me lo sostituisce con uno nuovo. Il mio lo manda in garanzia. Alla Nintendo si rifiutano di sostituirlo perchè, ovviamente, il tipo di danno non è copribile dalla garanzia.

No, semplicemente il negoziante prima di cambiartelo sicuramente lo spedirà alla Nintendo aspettando una risposta tecnica a riguardo.

Ma il punto centrale è che le SPESE di spedizione, RMA & C., le perdite di tempo, il reperimento degli indirizzi corretti, i contatti, la disponibilità nel farsi trovare alla riconsegna della merce sono tutte a carico del NEGOZIANTE, non dell'acquirente. :read:

L'acquirente deve stare solo in panciolle a casa in attesa che gli altri lavorino (BENE) per lui, magari cercando di fare pressioni per velocizzare un pò il tutto in quanto è l'unico incolpevole della situazione. :fagiano:

Poi se il danno l'ha fatto lui, nessuno gli cambierà il pezzo e finirà lì, ovviamente. Babbo Natale esiste solo a Rovaniemi :)

darkquasar
13-09-2006, 14:37

già allora suppongo che peri DS bianchi usino stampi più scarsi che sui neri... aahh, questo "razzismo al contrario" applicato ad una console, che ansia...
:D

bas1800
22-09-2006, 07:18
ma come hai fatto a mandarlo in assistenza quanto ci e voluto ?
il mio ds ha una crepa di 1 mm

Tenebra
22-09-2006, 09:19
Ribadisco che io ho usato la "goccia di attak" e da allora la crepa è rimasta immobile (e vorrei vedere :D ), la riparazione non si vede e non ho mandato il DS in giro per il mondo.
Capirei se lo sostituissero con uno nero (esente da questi difetti) ma rischiare che mi torni un DS bianco, magari con dead pixel o altro... no grazie.
Tanto devo fare il flash del firmware quindi della garanzia importa poco :D