PDA

View Full Version : quando il macbook finisce la batteria...domanda

FattaTurchina
04-09-2006, 16:56
ciao ho switchato da una settimana e sto ambientandomi ora a tiger...

è ill mio primo portatile, ho sempre avuto a che fare con pc fissi quindii vi faccio subito una domanda ignorante...

alloooooooooora:
ma quando il portatilino finisce la batteria, va in stop (quindi nel caso del macbook dovebbe iniziare a lampeggiare la lucina bianca vicino alla porta infrarossi) oppure muore e basta?

sono 2 sere che mi si spegne all'improvviso quando ha la batteria quasi finita e nn c'è verso di riaccenderlo se nn tenendolo attaccato all'alimentatore...
cioè...io speravo andasse in stop da solo...ma invece lo posso riaccendere solo attaccato all'alimentatore...

non mi porrei questa domanda se nn ci fossero in giro gli spegnimenti a muzzo che affliggono sti portatili...
tra un mesetto ricomincio l'uni e vorrei avere tra le mani un computer affidabile mentre prendo appunti (ho scelto tiger per questo)...qualora mi si spegnesse a muzzo mentre ci sto lavorando lo sbatterei giu dalla finestra...

ditemi che è solo la mia ignoranza sula batteria...e che nn ho nessun motivo per preoccuparmi...

MacNeo
04-09-2006, 17:20
Quando la batteria finisce il computer dovrebbe andare in stop (lucina bianca che lampeggia), per ripartire quando lo avrai riattaccato alla corrente.
Non dovrebbe arrivare a spegnersi completamente (lucina bianca spenta del tutto).

montegentile
04-09-2006, 17:34
Il mio (MBP) funziona così:

Va in stop quando la batteria termina.
Se non lo attacco alla rete elettrica esegue lo Sleep.

FattaTurchina
04-09-2006, 20:18
puo' essere che mi collassi direttamente in sleep perchè ho calibrato male la batteria?

c'è qualche impostazione in tiger per vedere se la batteria è ben calibrata?
e per modificare le opzioni di riavvio e o spegnimento in caso di batteria esaurita?

sapreste indicare una soluzione al mio problema?

Tigertux
04-09-2006, 22:24
beh a me succede che subito dopo lo stop (a causa della batt esaurita) se lo lascio troppo e con troppe applicazioni da salvare nell'hd, senza caricarlo, si spegne!

tu lo lasci con tante applicazioni aperte in stop?

kh4nzo
04-09-2006, 22:28
SCUSATE se mi intrometto ho appena cambiato la batteria del mio macbook perkè durava troppo poco...per farla partire al meglio cosa faccio?la carico al massimo prima di accenderlo o lo accendo e lo faccio scarica fino al minimo?

FattaTurchina
04-09-2006, 23:22
si grosso modo..leggi bene nel libretto ci sta scritto...dice di farlo andare in stop farlo riposare e caicarlo a stecca...rfai questo ogni 2 mesetti circa...

tornand al mio problema...il problema è che quando finisce la batteria nn mi va proprio in stop..si spegne...di colpo, devo solo attccarlo alla batteria per risvegliarlo...succede anche solo con adium e safari attaccato...

mi devo preoccupare? o è solo calibrata male la batteria?

ora mi sto facendo le paranoie...il led del caps a volte si accende rimanendo appena appena visibile...come se passasse solo un filo di corrente... se lo schiaccio e lo schiaccio di nuovo si spegne del tutto...

uhh sono piccole paranoie stupide...ma nn voglio che la mia esperienza da switcher mi bruci...e mi sentirei cretino a chiamare la fnac e il servizio assistenza per delle cazzabubbole :muro:

che i consigliate?

MacNeo
04-09-2006, 23:36
tornand al mio problema...il problema è che quando finisce la batteria nn mi va proprio in stop..si spegne...di colpo, devo solo attccarlo alla batteria per risvegliarlo...succede anche solo con adium e safari attaccato...sai che non ho cancora capito esattamente la cosa?
dici che invece di andare in stop lui si spegne... ma poi parli di "risveglio" (che è quello che si fa dallo stop appunto).
Quando lo riattacchi alla corrente, lo devi SVEGLIARE (premi un tasto ed è pronto) oppure lo devi RIACCENDERE (si avvia da zero tutto il sistema)?

Riguardo a FNAC ti posso dire: buona fortuna. Loro si fanno i clienti col giochetto della card con lo sconto, ma per le assistenze sono abbastanza pietosi (almeno a milano). Comunque è in garanzia quindi fortunatamente non dovresti comunque andare da loro.

FattaTurchina
05-09-2006, 02:33
scusa per aver fatto confusione coi termini...mi è appena successo di nuovo...ho fatto in modo che il computer finisse la batteria e come al solito non è andato in stop..

l'ho attaccato alla corrente e provato a risvegliare (schiacciando un tasto qualsiasi) ma nada...riaccendendolo in vece dal tastone on off si è acceso rifacendo la normale procedura di avvio bong e richiesta password... :muro:

che ne pensate?
intanto grazie per darmi una mano a capire che cacchio succede :help:

Tigertux
05-09-2006, 12:29
scusa per aver fatto confusione coi termini...mi è appena successo di nuovo...ho fatto in modo che il computer finisse la batteria e come al solito non è andato in stop..

l'ho attaccato alla corrente e provato a risvegliare (schiacciando un tasto qualsiasi) ma nada...riaccendendolo in vece dal tastone on off si è acceso rifacendo la normale procedura di avvio bong e richiesta password... :muro:

che ne pensate?
intanto grazie per darmi una mano a capire che cacchio succede :help:

ma se chiudi il monitor entra in stop?

Jackdaniels
05-09-2006, 13:06
ma se chiudi il monitor entra in stop?

Se chiudi il monitor (su osx) di default entra in stop.
Ciao

Tigertux
05-09-2006, 14:02
Se chiudi il monitor (su osx) di default entra in stop.
Ciao
grazie della info :ciapet:
ma volevo sapere se il SUO mac entrava in stop per capire da dove provenisse il problema ;)
perchè rispondete senza aver letto il 3ad?

FattaTurchina
05-09-2006, 15:49
si si se chiudo il monitor va in stop normalmente...solo se lascio che il computer finisca la batteria mi muore senza andare in stop :mc:

wanderp
05-09-2006, 16:39
Prova a resettare la PMU
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319

1 If the computer is on, turn it off.
2 Disconnect the AC Adapter and remove the computer's battery.
3 Press and hold down the power button for 5 seconds and then release the button.
4 Reconnect the battery and AC Adapter.
5 Press the Power button to restart the computer.

FattaTurchina
05-09-2006, 17:34
sai che ora che me lo fai notare ho fatto questa cosa (lo scrivono sul librettoma nn dicono che cosa sia) quando il computer ua volta mi si è bloccato in stop

ora provo a farlo e lo faccio scaricare fino allafine come alsolito vediamo che succede

intanto grazie :D vi faccio sapere

FattaTurchina
05-09-2006, 22:57
resettata la pmu...e fa comunque la stessa scena

non avete altri consigli?ovviamente oltre a quello di tenermi il computer cos'...è comunque una seccatura qualora mi si piantasse...è molto + comodo lo stop che lo spegnimento...

sapete dirmi qualcosa a riguardo?

paopaperino
06-09-2006, 07:59
Mah... io proverei con l'assistenza... Magari ti sanno proporre una soluzione ad hoc

Tigertux
06-09-2006, 08:31
Mah... io proverei con l'assistenza... Magari ti sanno proporre una soluzione ad hoc
se anche dopo il resettamento della pmu non ti fa nulla allora si è meglio che lo porti in assistenza perchè il problema è + complesso!
ciao ciao

FattaTurchina
06-09-2006, 09:29
vi ringrazio...che voi sappiate essedi' fa assistenza? perchè io l'ho comprato a milano e nella mia citta nn i pare ci siano centri assistenza apple.. :cry:

siete stati gentilissimi... :p speriamo si solo una cazzata...