View Full Version : Errore Runtime Svchost.exe
Su un WinXP home originale appena reinstallato e con pochissimi programmi dentro, mi esce sempre un errrore di runtime riferito al file svchost.exe che poi mi chiede il debug.
Esce spesso anche senza lanciare programmi.
Risolvo con un firewall software visto che il computer è sempre connesso a internet perchè lavora molto con le email?
sono riuscito a risolvere solo installando un firewall saftware, ma è possibile che non esiste alcuna patch di WinXP che risolva tale problema?
E pensare che il computer ha winXpHE originale e fa i WinUpdate tutti i giorni.
:O
dino_sauro00
24-09-2006, 00:35
Ciao Plextor!
Devo dire che questa soluzione non mi era nota e tra l'altro non vedo il nesso tra l'installazione di un firewall software e il "blocco" cosi' del problema. Ma va ancora tutto bene? Non hai avuto altri errori del genere da quanto hai installato il firewall? Potresti se possibile postarmi (o mandarmi) il debug dal svchost?
tutti i computer con questo problema (che poi fra l'altro erano appena stati formattati e muniti di WinXpSp2 con i vari WinUpdate eseguiti) avevano il problema del SVCHOST ogni volta che si connettevano a internet tramite modem adsl usb.
Ho installato su questi computer SYGATE e alla prima volta di richiesta del programma riguardante l'evento SVCHOST l'ho bloccato definitivamente.
Adesso sono diverse settimane che tali computer non presentano più il problema e quindi evidentemente il firewall ha funzionato. Ti dirò di più. Tali computer quando erano collegati ad internet tramite la mia rete con tanto di modem-router-firewall non avevano bisogno del firewall software perchè non presentavano mai il problema SVCHOST.EXE.
Quindi deve essere una vulnerabilità del WinXP che emerge con modem usb, come fare per eliminarla senza dover ricorrere per forza al firewall software?
dino_sauro00
24-09-2006, 12:47
Adesso capisco. Infatti l'associazione tra SVCHOST e firewall mi sembrava strana perche' non avevo capito che usavi il firewall per bloccare SVCHOST :D
Sei andato molto vicino alla soluzione citandone gli ingredienti ma credo ti sia sfuggito il vero artefice, ossia il modem usb. Infatti penso che non dipenda da SVCHOST bensi' proprio dal modem. Ne e' prova il fatto che le macchine funzionavano quando collegate in LAN ma hanno avuto problemi appena si sono collegate col modem. Soluzioni che potresti provare:
a) Aggiornamento del driver del modem.
b) Aggiornamento dei driver del chipset della mainboard.
c) Assicurarsi che lo SP2 non sia stato installato successivamente ma solo con una integrazione al cd di installazione normale
d) Assicurarsi che il modem sia collegato nella porta USB della mainboard e non in altre uscite USB che da' il' case (sopra, dietro ecc)
e) Controllo delle impostazioni USB dal BIOS
f) Cambio dell' impostazioni di possibilita di risveglio della periferica dal suo driver
g) Apri finestra, butta modem USB, compra modem Ethernet :D
Aspetto novita'
Ciao Plextor
Cattivik
24-09-2006, 23:57
da parte di plextor:
si sono tutte ipotesi che sto tenendo in considerazione, ti farò sapere.
infatti non succede con tutti i modi
dino_sauro00
25-09-2006, 01:58
Va benissimo Plextor. Aspettero' novita'
Ciao a te e a Cattivik
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.